Il Vino Ufficiale dell'Area Lounge di Golosaria 2013 è Valcalepio

Appuntamento sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 novembre presso il SuperStudioPiù a Milano

13/11/2013

Il Vino Ufficiale dell'Area Lounge di Golosaria 2013 è Valcalepio

Milano 13 novembre 2013. Il Consorzio Tutela Valcalepio è un ente che si occupa della tutela e della promozione delle 2 Doc (Valcalepio e Terre del Colleoni) e della Igt di Bergamo dal 1976, anno della sua fondazione.
Con i suoi 48 soci imbottigliatori, il Consorzio riunisce oltre il 95% della produzione enologica bergamasca sotto l’egida del fiero combattente Bartolomeo Colleoni, simbolo del Consorzio.
E’ proprio questo bollino, apposto su tutte le bottiglie dei vini dei produttori soci del Consorzio Tutela Valcalepio, a rappresentare la garanzia per il consumatore che quanto sta acquistando e consumando rispetta le norme del disciplinare ed è stato controllato e tutelato dall’ente consortile.

Oltre all’importantissimo ruolo di tutela, il Consorzio Tutela Valcalepio si occupa anche della promozione delle Doc e della Igt di Bergamo.
Il panorama enologico bergamasco si compone infatti di 2 doc: Il Valcalepio DOC, suddiviso nelle tipologie Bianco, Rosso, Rosso Riserva e Moscato Passito; e il Terre del Colleoni o Colleoni Doc, che raggruppa 14 tipologie di monovitigni tradizionalmente coltivati nella bergamasca. Inoltre è presente a Bergamo la IGT Bergamasca, anch’essa tutela e promossa dal Consorzio.

Araldo e caposaldo dell’enologia bergamasca è il Valcalepio Doc, che si compone di un taglio di Pinot Bianco, Pinot Grigio e Chardonnay per il Valcalepio Bianco Doc e Merlot e Cabernet Sauvignon per il Valcalepio Rosso e Rosso Riserva Doc (la riserva invecchia almeno 3 anni prima della messa in commercio). Il Valcalepio Moscato Passito Doc è invece prodotto da uve moscato di scanzo coltivate al di fuori del Comune di Scanzorosciate.

Questa storica realtà della bergamasca collabora da molti anni con Club di Papillon ed è da sempre sostenitrice convinta della Guida Critica Golosa di Paolo Massobrio e Marco Gatti.
La collaborazione tra le due realtà è basata su una comune idea di qualità ed eccellenza, attenta alla produzione di ottimo livello e con un occhio di riguardo per i gioielli dell’enogastronomia italiana che non tutti conoscono ma che meriterebbero maggior attenzione da parte del pubblico.

E proprio in seguito a questa lunga collaborazione ed amicizia, il Consorzio Tutela Valcalepio è stato lieto di accettare l’invito ad essere il Vino Ufficiale dell’Area Lounge di Golosaria 2013.
Durante tutta la durata della manifestazione (sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 novembre 2013 presso il SuperStudioPiù di Via Tortona Milano), nell’apposita zona Lounge, presso l’Osteria Valcalepio il pubblico avrà la possibilità di scoprire la vasta gamma dei prodotti dell’enologia bergamasca in abbinamento ai piatti della tradizione lombarda.
Il Consorzio Tutela Valcalepio fornirà una gamma completa di vini in grado di abbinarsi ai piatti storici della tradizione lombarda.

Inoltre il Consorzio sarà rappresentato presso l’area Top Hundreds Wines di Golosaria 2013 da alcune delle sue aziende socie, che nel corso degli anni si sono aggiudicate il prestigioso riconoscimento. In tale spazio saranno presenti, l’azienda agricola Cascina del Bosco – Lorenzo Bonaldi, l’azienda agricola Il Calepino e la Cantina Sociale Bergamasca.

Per ulteriori informazioni consultate il sito internet www.valcalepio.org e per i contatti: press@valcalepio.org

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner