Imperdibile weekend per Erbe del Casaro: undici paesi dell'Alta Valle Brembana pronti per il gran finale del 7 e 8 giugno

Edoardo Raspelli, critico gastronomico e conduttore di Melaverde, ospite d'onore

05/06/2014

Imperdibile weekend per Erbe del Casaro:  undici paesi dell'Alta Valle Brembana pronti per il gran finale del 7 e 8 giugno

Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta: sono gli undici paesi dell’Alta Valle Brembana pronti per il gran finale di Erbe del Casaro, la rassegna gastronomica e culturale che anima l’Altobrembo dal 24 maggio.

Il weekend di Sabato 7 e domenica 8 giugno chiuderà la quinta edizione della rassegna con un programma di iniziative e appuntamenti culinari che esalteranno i prodotti e le tradizioni gastronomiche della Valle Brembana. Il Testimonial ufficiale Edoardo Raspelli da Melaverde parteciperà a molte iniziative di questo weekend fornendo un contributo prezioso alla valorizzazione delle ricchezze gastronomiche della Valle, frutto di cultura, saperi e tradizioni del territorio e delle sue genti. Ristoranti, aziende agricole e vari operatori di Altobrembo metteranno in mostra erbe spontanee, formaggi brembani e vini della bergamasca.

Appuntamento da non perdere, sabato 7 giugno alle h.16.00 a Piazza Brembana con la presentazione del Libro di Ricette "Altobrembo Emozioni di Sapori" a cui presenzierà il grande critico gastronomico, Edoardo Raspelli.
A seguire, dalle h.17.00 alle h.20.00, Alla Scoperta degli Antichi Sapori, un percorso gastronomico lungo la via antica del paese per degustare e conoscere i sapori della tradizione. Per l’occasione, mercatino di artigianato, possibilità di massaggi Shiatsu della Scuola Internazionale di Shiatsu di Milano e per i più piccoli parchetto con asinelli, conigli e altri animali.

Per gli amanti delle camminate in montagna, alle h.10.00 a Mezzoldo, Escursione con l’esperto, alla scoperta delle proprietà delle erbe spontanee a cura del Dr. Federico Mangili.

La sera del 7 giugno, a Piazzatorre alle h.21.00, Baldovino Midali presenterà insieme ad Edoardo Raspelli il suo ultimo filmato La mia Terra, la mia Gente, opera che esalta le ricchezze naturalistiche del territorio, insieme alle sue genti e alle sue risorse. Sarà presente anche Maura Anastasia, attrice e modella, "l'amica degli animali". Alle h.20.30 Ristorante Pizzeria Rustica propone Le Erbe nei Distillati, degustazione di distillati a base di erbe prodotti nella bergamasca a cura della ditta Distillerie Zini.

Domenica 8 giugno, dalle h.10.00 alle h.18.00, Cusio ospiterà l’evento top di Erbe del Casaro: Il Salone dei Formaggi Brembani e dei Vini della Bergamasca a cui presenzierà il conduttore di Melaverde, Edoardo Raspelli. La qualità dei formaggi della Valle Brembana incontra la pregevolezza dei vini della bergamasca in uno spazio espositivo in cui consorzi e aziende di produzione vi porteranno a scoprire, conoscere e gustare le squisitezze della terra di Bergamo.

Faranno da cornice al Salone i mercatini di artigianato e una serie di attività da non perdere. Alle h.11.00 Convegno "Esperienze di vita e di lavoro in montagna", incontro con casari storici della Valle Brembana, dalle h.14.30 alle h.16.00, Il Re dei Formaggi Brembani, gioco-degustazione dei formaggi della Valle Brembana per eleggere il "Re", il formaggio preferito dai partecipanti, dalle h.14.30 alle ore 17.30, Dimostrazione del funzionamento dell’Antico Mulino, dalle h.14.30 alle h. 17.30: Pomeriggio con gli asinelli (possibilità di cavalcata per bambini), dalle h.15.30 Dimostrazione di cucina con Erbe e Formaggi a cura della Gastronomia "Dolce e salato" e IPSSAR di San Pellegrino terme, alle h.16.00 Merenda al Mulino e infine, alle h.16,30, Degustazione guidata dei Formaggi Brembani con i maestri assaggiatori ONAF.

Per entrambi i giorni del weekend, Mostra di Foto: la vegetazione spontanea della bergamasca a cura del Gruppo Flora Alpina Bergamasca presso l’Info-point di Olmo al Brembo, e nei pomeriggi alle h.16.00 a Mezzoldo presso il Rifugio Passo San Marco, La Merenda della Nonna con bicchiere di latte accompagnato da torte e biscotti fatti in casa al burro di malga.

Non perdete poi i Menu di Erbe del Casaro nei ristoranti aderenti che vi proporranno gustosi piatti a base di erbe spontanee e formaggi brembani, e gli Aperitivi di Erbe del Casaro nelle strutture che vi offriranno una degustazione a tema con deliziosi stuzzichini alle erbe e un tris di formaggi locali. Per vivere la rassegna a 360°, sono disponibili anche fantastiche offerte di mezza pensione con menu a tema a partire da 45 euro.

Insieme alle erbe spontanee e ai formaggi tipici, scoprirete un’area di notevole valore paesaggistico e naturalistico, unendo in tal modo il piacere della gola e quello dello spirito. Non perdetevi dunque l’occasione di partecipare ad una rassegna gastronomica e culturale di qualità, il cui valore è riconosciuto anche dal Testimonial Ufficiale Edoardo Raspelli di Melaverde.

Programma completo, informazioni, menu e offerte su www.erbedelcasaro.it

Altobrembo
Via Roma s.n.c. - 24010 Olmo al Brembo (BG)
info@altobrembo.it – Tel 348.1842781 www.altobrembo.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner