In Calabria il Gal Kroton istituisce i "social Market"

Contro la crisi in aiuto alle famiglie del Crotonese

04/09/2013

In Calabria il Gal Kroton istituisce i "social Market"

Crotone 4 settembre 2013. Importante iniziativa dei contadini che aderiscono al marchio "gli orti del brigante" e che partecipano al sistema alimentare locale promosso dal Gal Kroton, i quali hanno approvato all'unanimità la promozione della spesa solidale, cioè dare la possibilità a chi vive in difficoltà economica di poter accedere al cibo.

Dalla prossima settimana attraverso i media saranno diramati gli elenchi e le schede dei prodotti ortofrutticoli e agroalimentari (esempio pasta e pane) disponibili con i relativi prezzi (pari ai soli costi di produzione) a cui potranno accedere i cittadini in stato di necessità.

“Vogliamo coniugare solidarietà e sviluppo” dichiarano i dirigenti del Gal Kroton, precisando che “tutto sarà svolto nella massima riservatezza”. L'obiettivo nei prossimi mesi sarà l'istituzione di un social market, con la finalità di creare una mentalità contro gli sprechi alimentari e lottare contro la povertà.

Questa sarà una delle tante azioni che il Gal Kroton sosterrà come buona prassi da utilizzare per il l'anno 2014 indicato come l'anno internazionale della lotta allo spreco alimentare.

Durante l’estate in corso il Gal si è reso protagonista di importanti eventi che stanno dando lustro al territorio del Marchesato, un territorio che si snoda dai piedi della Sila e arriva sino al meraviglioso mare Ionio ricco di storia e cultura. Grazie all’impegno dei tanti promotori del GAL è stato possibile recuperare il grano “Senatore Cappelli” e creare due tipi di filiere corte. pane e pasta.

Aggiungendo farina di ceci alla farina di grano senatore Cappelli è stato ottenuta una grande pasta per sapore e qualità. La farina di ceci ricordiamo che viene ottenuta dalla macinazione dei ceci essiccati, essa mantiene gran parte delle proprietà nutritive presenti nei legumi, risulta particolarmente ricca di proteine vegetali, oltre che di ferro, calcio e fosforo. Nella farina di ceci sono inoltre presenti vitamina C e vitamine del gruppo B. Altre vitamine contenute nella farina di ceci sono la vitamina A e la vitamina K. vitamina E, magnesio, fibre vegetali ed acidi grassi essenziali, con particolare riferimento all'acido alfa-linoleico, necessario all'organismo per la formazione degli omega-3. La farina di grano cappelli è ricca di carboidrati pari al 62,5% (su 100 gr di prodotto). Il contenuto in proteine è del 13%, le fibre sono alte, il 9,8%. I sali minerali e le vitamine sono localizzate nella parte esterna del chicco, quindi li troviamo solo nei prodotti integrali, che sarebbe meglio fossero biologici perché proprio nel loro germe si accumulano le sostanze potenzialmente nocive. E' presente la vitamina E, che favorisce la rigenerazione cellulare cutanea e cerebrale, coadiuvante nella disintossicazione dalle scorie; il complesso vitaminico B, che favorisce la crescita. Sono contenuti, inoltre, gli acidi pantoteico (o vitamina B5) e folico, il betacarotene, il ferro, il magnesio, il calcio, lo iodio e il selenio, utile per le proprietà antiossidanti. Quindi un vero è proprio tesoro nutrizionale e di salute. Sono state create e promosse le masserie didattiche, che hanno coinvolto e coinvolgeranno i bambini delle scuole elementari.

Altra iniziativa di successo è stata la creazione della carta degli Oli di Oliva. La Calabria è tra le prime regioni d’Italia per produzione di olio di oliva. Grazie a questa iniziativa oltre alla quantità hanno voluto far conoscere la qualità.

Lo scopo del Gal Kroton è quello di far conoscere quest’angolo di paradiso ai tanti turisti che hanno affollato la Calabria in questo periodo, dimostrando che in termine di qualità e ricchezza varietale dei prodotti non ha nulla da invidiare alle regioni considerate piu’ evolute. Ma soprattutto far capire ai tanti giovani calabresi in cerca di occupazione che la ricchezza sta sotto i loro piedi, e di guardare all’agricoltura con un occhio diverso da come l’hanno guardata i loro padri.

Galleria immagini

In Calabria il Gal Kroton istituisce i "social Market"
In Calabria il Gal Kroton istituisce i "social Market"
In Calabria il Gal Kroton istituisce i "social Market"
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner