In occasione di EXPO 2015 presentata la Guida di "Chi è Chi" dei giornalisti del Gusto

La moda incontra il gusto al Carlton Hotel Baglioni Milano

09/05/2015

In occasione di EXPO 2015 presentata la Guida di "Chi è Chi" dei giornalisti del Gusto
Milano 9 maggio 2015. Fashion & Taste, l’evento fuori Expo patrocinato dal Comune di Milano, dove la moda incontra il gusto, ha presentato in una delle location più glamour di Milano, Carlton Hotel Baglioni, il primo dei tre appuntamenti organizzati da CHI E'CHI in collaborazione con La Cucina Italiana.
Nell'occasione, davanti ad un elegante parterre del mondo della moda e del giornalismo, è stata presentata un'edizione speciale di Chi è Chi dedicata all'Alimentazione e al Gusto italiano in collaborazione con Unaga - Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente e Territorio.

L'agile guida si apre con la prefazione di Mimmo Vita, Presidente nazionale Unaga e di Andrea Guolo, Segretario Interregionale (Emilia Romagna e Marche) di Arga, i giornalisti di Agricoltura e Alimentazione delle due regioni.
Il giornalista Mimmo Vita ha sottolineato l'importante ruolo che ha svolto l'Unaga nel favorire “la crescita di un settore strategico per il nostro paese” rappresentato dalla triade “turismo, bellezze culturali/rurali ed enogastronomia”, mentre Ruolo ha puntualizzato l'importanza di chi informa per denunciare le truffe e i raggiri nel settore alimentare ma “ci piacerebbe leggere anche titoli -scrive Ruolo- meno tesi alla ricerca dello scandalo a tutti i costi per trovare invece, qualche storia in più sugli agricoltori che scommettono in un futuro possibile, sugli allevatori eroici che tornano a popolare le montagne”.

Sulla Guida, diretta da Cristiana Schieppati,  di oltre 160 pagine, c'è l'elenco dei giornalisti e delle food blogger che si occupano di alimentazione oltre agli indirizzi dei vari Consorzi dei prodotti food che sono il vanto del made in Italy nel mondo.

In questa prima edizione non tutto è alla perfezione (per esempio non vengono citate nel settore delle Food blogger le Bloggalline, il più autorevole e numeroso gruppo di food blogger presente nel panorama italiano) ma ne siamo certi nei prossimi anni, come è successo all'altra e più prestigiosa guida dedicata alla Moda, lo staff della Crisalide Press saprà certamente rimediare offrendo ai tanti lettori delle edizioni Crisalide un prodotto completo e di alto profilo.

Un talk moderato da Francesca Senette
Durante la serata si è tenuto un simpatico talk moderato da Francesca Senette (nella foto con Donato Troiano), giornalista e wellness coach (per l'occasione vestita con un abito della collezione primavera - estate 2015 Laura Strambi, brand italiano impegnato nella moda eco-sostenibile), sul tema del gusto e delle sue declinazioni in ambiti e mondi differenti, spaziando dalla letteratura fino al design. Sono intervenuti in qualità di ospiti fissi, Gianluca Bauzano, giornalista di Sette del Corriere della Sera esperto di moda, costume e mondo dello spettacolo e Paola Buratto Caovilla, signora delle scarpe gioiello, pittrice e creativa cosmopolita autrice anche dei libri Haute Couture in Cucina e Taste the Fashion.

L'evento è stato animato dalla brava Fiammetta Fadda, giornalista enogastronomica e personaggio televisivo, oggi contributing editor de LA CUCINA ITALIANA, con i suoi consigli, suggerimenti e curiosità. 

Tre gli appuntamenti in programma, oltre quello svoltosi il 6 maggio, il prossimo si terrà il 4 giugno e l' 8 luglio che premierannp tre categorie del Food milanese: migliore Chef, migliore ristorante per il lunch e miglior locale di tendenza.
La giuria è composta dagli oltre 10.000 abbonati alla newsletter di CHI E' CHI e sul sito www.chiechi.it che, attraverso un sondaggio, hanno decretato i vincitori.
 
 

Gianluca Bauzano, Paola Buratto Caovilla, Filippo La Mantia (premiato) e Fiammetta Fadda

Un premio agli chef Filippo La Mantia e Pietro Leemann
Durante la serata dello scorso 6 maggio iIl premio al miglior chef è stato consegnato a Filippo La Mantia da Gianluca Bauzano e Paola Buratto Caovilla, mentre a Pietro Leemann del Joia è stato conferito il premio da Cristiana Schieppati direttore del CHI E' CHI per la categoria miglior ristorante. E' toccato a Ettore Mocchetti, direttore de La Cucina Italiana, consegnare il premio speciale alla migliore azienda nostrana a Finagricola.

Partner d'eccezione della prima serata è stata Lancia Ypsilon mentre la giornalista del Tg2 Maria Leitner ha raccontato come un'automobile possa unire fashion e gusto per assaporare i lati migliori della vita.
All'interno dell'Hotel Carlton Baglioni e nel suo giardino sono, inoltre, state presentate delle isole gourmet offerte dal Consorzio di Tutela Vini D.O.P Salice Salentino, Olio Extra Vergine di Oliva collina di Brindisi , Gaggia Milano produttore di macchine peri il caffè, Muraglia Antico Frantoio, Pasticceria Angela Milano, Sandrino il Gelato al Naturale, Santoro Salumi d'eccellenza e Tartufi & Friends con il suo risotto al tartufo.

Infine agli ospiti è' stato consegnato i un piccolo ricordo della serata offerto da Diego Dalla Palma Milano, Maglio Cioccolato Italiano dal 1875 e Antico Frantoio Muraglia.

Infine vogliamo ricordare ancora che i prossimi appuntamenti si terranno il 4 giugno e l’ 8 luglio per premiare tre categorie del Food milanese: migliore Chef, migliore ristorante per il lunch e miglior locale di tendenza.

Sito www.chiechi.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner