In omaggio a Giuseppe Verdi a Milano un evento evocativo unico nel suo genere

Sabato 25 gennaio sulla piazzetta di via Croce Rossa (a fianco del Grand Hotel et de Milan)

23/01/2014

In omaggio a Giuseppe Verdi a Milano un evento evocativo unico nel suo genere

Milano 23 gennaio 2014. A conclusione delle celebrazioni per il Bicentenario Verdiano, il Grand Hotel et de Milan e la Fondazione laVerdi, con il patrocinio del Comune di Milano, regaleranno ai milanesi un evento evocativo e unico nel suo genere.
Sabato 25 gennaio alle ore 11, la piazzetta di via Croce Rossa (a fianco del Grand Hotel et de Milan) si animerà con un flash mob in omaggio a Giuseppe Verdi, per ricordare e celebrare la gloriosa acclamazione che la folla tributò al Maestro dopo la prima dell’Otello, il 5 febbraio 1887, al Teatro alla Scala.

Il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini, con il Maestro Massimiliano Tarli alla tastiera, canterà en plein air, eseguendo alcune tra le più conosciute e amate arie dalle opere verdiane (I Lombardi alla prima Crociata, “O Signore dal tetto natio”; Traviata, “Noi siamo zingarelle”; Trovatore, Coro dei gitani; Ernani, “Si ridesti il leon di Castiglia”; Nabucco, “Va’ pensiero”)
mentre il tenore Francesco Torrisi -emulo dell’allora Francesco Tamagnosi esibirà dal balcone dell’appartamento dove il compositore alloggiava presso il Grand Hotel et de Milan, intonando l’Exultate da Otello.

Proprio in questo appartamento, al primo piano del Grand Hotel, Verdi scelse di soggiornare alternando la vita cittadina e di lavoro a quella tranquilla di Sant’Agata, la sua tenuta di campagna. E proprio in occasione della prima dell’Otello di quel 5 Febbraio, la carrozza che riportava il Maestro dalla Scala all’albergo fu staccata dai cavalli e trainata a braccia dalla folla in delirio.
Applaudito dai milanesi, Verdi si affacciò dal balcone della sua stanza e il tenore Tamagno, in sua compagnia, cantò alcune arie alla folla in trepidante attesa.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner