In onore di Giuseppe Verdi una Pizza con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Aceto Balsamico

Il piatto entra nella "Giornata mondiale delle Cucine Regionali nel segno dell'Expo 2015"

10/10/2013

In onore di Giuseppe Verdi una Pizza con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Aceto Balsamico

Parma 10 ottobre 2013. Oggi ricorre il bicentenario della nascita del compositore più amato d' Italia e del mondo, Giuseppe Verdi, nato il 10 ottobre 1813 alle Roncole, piccolo borgo della bassa parmense.

Nell'arco del bicentenario teatri e festival non hanno mancato di rendere omaggio al grande compositore di teatro lirico, ma allo scadere del compleanno, da Busseto a Parma, dalla Scala di Milano al Regio di Torino e da tutta Italia una quantità di eventi rende la giornata davvero unica.

Il quotidiano la Gazzetta di Parma gli ha dedicato oggi ben due pagine di articoli e nel Teatro del suo paese natale questa sera ci sarà una grande serata col “Falstaff” con la regia di Renato Bruson e Marina Bianchi.

E se l’Assessorato all’agricoltura dell'Emilia Romagna gli ha dedicato l’edizione 2013 di ‘Emilia-Romagna è un Mare di Sapori’, a Parma, Ettore del Picchia, il pizzaiolo più amato dai parmigiani, secondo un sondaggio indetto da Gazzetta di Parma e AscomConfcommercio Parma, proprio in occasione del bicentenario di Giuseppe Verdi ha preparato una pizza al Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma (con una variante al Culatello) e Aceto Balsamico.

Questa pizza entra di diritto nell'evento internazionale promosso da INformaCIBO “La Giornata Mondiale delle Cucine regionali nel segno dell'Expo 2015” che vedrà svolgersi il prossimo 27 e 28 ottobre anche a Parma, un serie di eventi a cui aderiscono, oltre al Ristorante Pizzeria Orfeo di Del Picchia, anche un gruppo di Ristoranti aderenti alla FipeConfcommercio Parma compreso il Ristorante Romani, del Presidente dell'associazione, lo chef Ugo Romani. (Nei prossimi giorni daremo l'elenco dei Ristoranti).

Il Presidente Fipe Parma e Emilia Romagna Ugo Romani e il patron della Pizzeria Orfeo di Parma, Ettore del Picchia

Questi gli ingredienti della pizza dedicata da Ettore del Picchia al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi che si può gustare alla Pizzeria Orfeo in via Carducci, 5, una traversa di Via Mazzini a Parma.

Base bianca con mozzarella e condita, dopo cottura, Prosciutto di Parma (variante con Culatello di Zibello), Scaglie di Parmigiano Reggiano 24 mesi e ristretto di Aceto balsamico.

Da ricordare che questa pizza ha avuto una anteprima durante il Campionato mondiale della pizza 2013 svolto alle Fiere di Parma.

Infine vogliamo segnalare che nel giorno del Bicentenario fra gli argomenti più discussi su Twitter, nelle "tendenze", gli hashtag #GiuseppeVerdi e #Verdi sono ai primi posti.

Buon compleanno Verdi” e Buona Pizza a tutti!

 

 

Le iniziative del 26, 27 e 28 ottobre in Abruzzo, a Parma e in Calabria presto su INformaCIBO

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner