Inaugurata la 47ma edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala

Al taglio del nastro il Ministro dell’Agricoltura della Sierra Leone Joseph Sam Sesay

12/09/2013

Inaugurata la 47ma edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala

Isola della Scala 12 settembre 2013. È stata inaugurata ieri sera, mercoledì 11 settembre, la 47ª edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala, in provincia di Verona. Mai così tanti ospiti hanno tagliato assieme il nastro dell’evento enogastronomico più visitato in Italia.

A partire dal Ministro dell’Agricoltura della Sierra Leone Joseph Sam Sesay, che nei prossimi giorni visiterà diverse aziende isolane per poi riproporre la filiera corta del riso veronese all’interno delle comunità del suo Paese.

La tradizionale benedizione è arrivata dall’arcivescovo Zygmunt Zimowski, presidente del pontificio consiglio per gli operatori sanitari del Vaticano. Un’ora prima l’arcivescovo, presso l’oratorio di Isola della Scala, aveva inaugurato la mostra dedicata a “Beato Papa Giovanni Paolo II” a cura dell’artista polacca Anna Gulak, mostra che resterà aperta tutto il periodo della Fiera. Oggi l’arcivescovo visiterà diverse realtà produttive e del sociale di Isola della Scala, e questa sera alle 20.30 terrà al teatro Capitan Bovo un convegno dedicato alla figura di Papa Wojtyła.

Gloria Hooper, Giovanni Miozzi, Joseph Sam Sesay, Zygmunt Zimowski e Massimo Gazzani

Tra gli ospiti anche le stelle della storia del calcio veronese e nazionale Osvaldo Bagnoli e Roberto Bettega. La madrina, come nel 2012, è stata Gloria Hooper, la giovanissima isolana già protagonista dell’atletica italiana.

La Fiera terminerà il 6 ottobre. Dal 7 al 13 ottobre i padiglioni ospiteranno l’evento Il Risotto nel Mondo aspettando Expo 2015.

Questi ospiti, qui ed assieme, rivelano come il riso sia simbolo di salute, di pace, di operosità e fratellanza – ha spiegato il presidente dell’Ente Fiera di Isola della Scala – dietro ad un apparentemente semplice piatto di risotto all’Isolana ci sono circa 10 professionalità diverse: da chi livella la terra a chi semina il riso, da chi lo pila a chi lo cuoce. Il risotto dunque rappresenta la collaborazione e la voglia di lavorare in gruppo per offrire qualcosa di buono”.

Il nostro Comune quest’anno si apre al mondo – ha affermato il sindaco di Isola della Scala Giovanni Miozzi – è un onore, e ancor prima un grande piacere, incontrare e dare il benvenuto agli ospiti della Fiera del Riso, arrivati da lontano per inaugurare questo evento che è la prova concreta della voglia di fare, e fare bene, di tutti i miei concittadini”.

Già oggi la Fiera del Riso entra nel vivo con il “Risotto d’Oro dell’I.G.P.”, il concorso gastronomico dedicato ai ristoranti che operano nel territorio dove da disciplinare si può coltivare il riso Nano Vialone Veronese.

La sfida comincerà alle 20.30 al Palarisitaly. Domani, venerdì 13 settembre, alle 19.30, sarà la volta del “Palio del Risotto”. Ai fornelli, per il concorso più sentito nel paese delle risaie, saranno i maestri risottari delle 5 contrade di Isola della Scala.

Il programma completo della fiera è disponibile sul sito http://www.fieradelriso.it/

Ente Fiera di Isola della Scala - Via Vittorio Veneto 4, Isola della Scala (VR)

Tel 045 73 000 89 - cell. 3423947684

 

http://www.fieradelriso.it/ - www.facebook.com/fieradelriso

www.twitter.com/fieradelriso

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner