Incontro: "Quali ruoli e responsabilità per gli attori del sistema agroalimentare?"

Appuntamento il 16 Novembre a Parma per il Seminario FederQuality

16/10/2015

Incontro: "Quali ruoli e responsabilità per gli attori del sistema agroalimentare?"
Parma ottobre 2015. Il Seminario FederQuality “Responsabilità amministrative e penali da reato agroalimentare” ideato da FederQuality con ACCREDIA e SSICA – Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari approfondirà le tematiche inerenti le normative, i diversi ambiti e le figure che, a vario titolo, operano nelle diverse fasi della certificazione “di prodotto” nel settore agroalimentare.
Un sistema complesso e articolato, talvolta con più ombre che luci, non sempre compreso appieno dalle parti attrici delle varie filiere di produzione, dal prosciutto al vino, dai formaggi all’olio d’oliva.

Durante l’incontro, che si terrà il 16 Novembre a Parma presso la Sala Convegni della SSICA – Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (Via F. Tanara, 31), si porrà particolare attenzione al sistema normativo e alle responsabilità giuridiche di natura civile, penale e risarcitoria riconosciute ed attribuite – a ciascuno per il proprio ruolo e contributo lungo il processo di certificazione – all’operatore, al laboratorio di analisi sino all’Organismo di controllo e di certificazione.

Grazie all’intervento di magistrati, ispettori ICQR e rappresentanti ACCREDIA sarà garantito un approccio multidisciplinare, caratterizzato da casi pratici e dalla possibilità di analizzare la tematica secondo i diversi punti di osservazione.

L’appuntamento di Parma si colloca nell’ambito dei Seminari FederQuality un progetto flessibile che, anche in considerazione delle necessità formative degli addetti del settore agroalimentare, affronterà periodicamente le diverse tematiche inerenti i sistemi di certificazione, i ruoli ed i diversi profili di responsabilità degli attori che operano, a diversi livelli, nei comparti di qualità regolamentata, non tralasciando le novità normative in tema di tracciabilità, auto-controllo ed etichettatura.
 

Informazioni sul programma ed i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.federquality.org
Special Bonus riservato agli iscritti degli organismi e ordini patrocinanti per iscrizioni pervenute entro e non oltre il 20 ottobre 2015
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner