INformaCIBO consiglia "SaporiE"

Dal produttore al consumatore, dal professionista all’amatore

28/12/2012

INformaCIBO consiglia "SaporiE"

Milano. È innegabile che negli ultimi anni – con una crescita esponenziale, lungo i dodici mesi appena trascorsi – l’interesse per l'eno-gastronomia abbia avuto un’impennata degna delle performance dei migliori motociclisti.

È altrettanto vero che quando si verifica il “boom” di un prodotto, un servizio, una categoria merceologica o un’attività di comunicazione a tutto ciò legata, il rischio più grande sia quello della moltiplicazione dell’offerta, a discapito della qualità.

INformaCIBO è un giornale web nato a favore della comunicazione delle eccellenze enogastronomiche del Paese, proponendo informazione mirata e lasciando al lettore il piacere di scegliere cosa leggere ed eventualmente orientarsi verso la scelta di un prodotto.

Secondo questo presupposto, siamo lieti di consigliarvi un nuovo portale: SaporiE (www.saporie.com).

Di SaporiE, periodicamente, annunceremo le novità e le proposte.

img2.gifFondato da professionisti – dunque lontano dalle dinamiche dell’informazione trendy a tutti i costi – SaporiE nasce dalla collaborazione tra la solida Unione Italiana Ristoratori (U.I.R.), i progetti promossi da Via Bagutta Comunicazione da sempre dedita alla promozione e all’incentivazione della buona tavola, i prodotti della linea Sapori&Dintorni del Gruppo Conad, e le attività di comunicazione di Sapori e Piaceri legati anche all’ottima proposta informativa – televisiva e web – di Sapori e Piaceri TV.

Sapori...e: “E” come Eccellenza, Enogastronomia, Essere Eclettici. Che significa avere la capacità di rivolgersi a tutti e offrire un’informazione in grado di assolvere in primo luogo il compito di trasmettere dati, novità; in secondo luogo parlare una lingua comprensibile a tutti.

Non è un caso che all’interno del portale si possano trovare informazioni destinate tanto ai “Foodies” (ovvero consumatori appassionati e consapevoli, orientati alla qualità, che fanno uso della rete e navigano in internet, dove utilizzano i social media e i social network), quanto ai “Gourmet” (ovvero consumatori che oltre a condividere alcune peculiarità dei “Foodies” si connotano attraverso l’interesse specifico, a volte “professionale”, per l’arte culinaria più raffinata, per l’alta cucina caratterizzata da preparazioni elaborate e ricercate, per i vini esclusivi, ma anche per la cultura e i luoghi del cibo e dell’arte culinaria).

In termini pratici, www.saporie.com, offre attraverso un portale ben disegnato – “user-friendly” come si suole dire in questi casi – una serie di servizi ben connotati.

 

Su tutti:

L’e-commerce: la possibilità di acquistare on-line alcuni prodotti, selezionati con cura e spiegati al consumatore da chi li utilizza quotidianamente, tanto per lavoro quanto per il piacere di servire a tavola qualcosa di buono. “Buono” significa, come minimo, avere un prodotto dotato di consapevolezza circa la provenienza e la destinazione.

La Video scuola di cucina con gli chef U.I.R. (Unione Italiana Ristoratori): abbiamo avuto in passato il piacere di collaborare con alcuni di questi chef. Possiamo certificarne l’esperienza e la concretezza. Inutile provare a cucinare ispirandosi a personaggi improvvisati, o al contrario, a chef ultrafamosi. Meglio seguire i consigli di chi svolge con passione, e talvolta senza troppi clamori, un mestiere che non lascia spazio al qualunquismo.

Le Video ricette: non c’è bisogno di spiegazioni. Loro mostrano, voi provate a imitare.

Le Video degustazioni e la video scuola di sommelier, condotte da Adua Villa: per i “Gourmet” ma non solo. Imparare a rispettare il vino, conoscendone le caratteristiche e apprendendo le tecniche. Con una sommelier d’eccezione.

Gli Itinerari e gli eventi raccontati da giornalisti qualificati: poiché enogastronomia, cibo, ingrediente, non sono solo sostantivi e non si riferiscono solo al prodotto che possiamo trovare al supermercato, al ristorante, sulla tavola di casa. C’è un mondo senza il quale sarebbe impossibile parlare di eccellenza: i territori, la cultura, le dimensioni rurali, le schiene spezzate dalla cantine umide e le braccia forti ingrossate dalle ricche vendemmie. E poi le sagre, gli eventi, le celebrazioni dei prodotti, i concorsi e tutto ciò che rende qualificato e qualificante uno dei settori nei quali l’Italia non sarà mai seconda a nessuno.
 

EDITRICE Saporie Comunicazioni

Vicolo Calusca 10/B

20123 - Milano

Tel. 0286998453

 

La presentazione di SaporiE le eccellenze in cucina

Unione Italiana Ristoratori

Vicolo Calusca, 10/C - 20123 Milano

Tel. 02.86.99.84.53 - Fax 02.86.98.35.40


 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner