International Coffee Tasting 2014, concorso internazionale del caffè: aperte le iscrizioni

Torna il 21 e il 22 ottobre il concorso giunto alla sua sesta edizione

07/06/2014

International Coffee Tasting 2014, concorso internazionale del caffè: aperte le iscrizioni
Torna a Brescia il 21 e il 22 ottobre il concorso internazionale del caffè International Coffee Tasting, giunto alla sua sesta edizione. Nato nel 2006, con cadenza biennale, ma dall’anno scorso anche con un’edizione asiatica, è un punto di riferimento poiché l’unico in cui si valutano caffè da tutto il mondo con le regole scientifiche dell’analisi sensoriale.

“Non solo i giudici non hanno la minima idea delle marche che assaggiano, ma le loro valutazioni sono sottoposte a validazione statistica, in modo da verificarne la correttezza – illustra Luigi Odello, presidente dell’Isituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac), associazione che organizza l’evento – Inoltre per maggiore sicurezza i giudici stessi sono sottoposti a validazione, ciò rende davvero unico il concorso”.

I giudici del concorso arriveranno da tutto il mondo: nel 2012 le commissioni erano formate da esperti provenienti da Nordamerica, Europa e Asia, anche dai nuovi mercati come Cina e Taiwan. Una misura in più per assicurare una valutazione imparziale dei caffè in concorso.
 
Chi è l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè
L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè è un’associazione senza fini di lucro che vive delle sole quote sociali. E’ stato fondato nel 1993 con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere un metodo scientifico per l’assaggio del caffè. Dalla sua fondazione l’Istituto ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato più di 8.000 allievi da più di 40 paesi nel mondo. Il manuale Espresso Italiano Tasting, edito in italiano e in inglese, è stato tradotto in spagnolo, portoghese, tedesco, francese, russo, giapponese, cinese, coreano e tailandese. L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè è dotato di un importante comitato scientifico che pianifica la ricerca per garantire l’innovazione del settore: ne fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti.

Maggiori informazioni a www.assaggiatoricaffe.org.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner