"JE SUIS CHARLIE": al Sigep una statua della libertà interamente in cioccolato alta 2 metri e mezzo (1.500 kg il peso)

Opera di Mirco Della Vecchia che nel 2011 realizzò il cono gelato più grande del mondo by Fabbri

15/01/2015

"JE SUIS CHARLIE": al Sigep una statua della libertà interamente in cioccolato alta 2 metri e mezzo (1.500 kg il peso)
Rimini, 15 gennaio 2015 - "Je suis Charlie" è la scritta che campeggerà sul libro posto nella mano sinistra della grande Statua della Libertà, tutta in cioccolata, che verrà realizzata al 36° SIGEP, in programma a Rimini Fiera dal 17 al 21 gennaio 2015.
Mentre la statua era in fase di realizzazione, i tragici fatti di Parigi hanno colpito anche l’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani, diretta da Mirco Della Vecchia, che ha deciso di dedicare l’opera a tutti coloro che si riconoscono nella lotta al terrorismo.

La statua in cioccolato, in corso di realizzazione, sarà a SIGEP lunedì 19 gennaio nell'area The Chocolate Show (Pad. A7), dove verrà terminata dai cioccolatieri dell'Accademia. Alta 2,5 metri, avrà un peso di 1.500 kg. Il cioccolato per realizzarla è stato ricavato fondendo gli scarti di lavorazione non vendibili e non riutilizzabili.

L'opera testimonierà anche uno dei valori del made in Italy: il gelato artigianale. Per questo, al posto della fiaccola, la donna con la lunga toga innalzerà un cono gelato realizzato in vetro soffiato dai maestri vetrai di Murano.

Dopo il debutto a SIGEP, la Statua della Libertà in cioccolata sarà ad EXPO 2015, dove per sei mesi sarà esposta al padiglione dedicato al cacao. Infine, grazie ad accordi già definiti, il 31 ottobre sarà imbarcata su un aereo per essere trasferita a Washington dove sarà donata al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Chi è Mirco Della Vecchia
Mirco Della Vecchia, presidente di CNA Alimentare e maestro cioccolatiere, a SIGEP è stato protagonista di eccezionali imprese, entrate nel Guinness dei Primati.

Nel 2011, insieme al suo staff, realizzò il cono gelato più grande del mondo (alto 280 cm con 70 kg di gelato) con gli ingredienti Fabbri 1905 (nella foto Mirco e il Gelato Fabbri) e l'anno seguente si ripeté realizzando un cioccolatino da guinness, dal peso di 802 kg.

Insieme a lui, anche questa volta c'è il maestro Paolo Moro, famoso scultore che ha mosso i suoi primi passi con la scultura su legno e che oggi è conosciuto in tutto il mondo per aver scolpito qualsiasi materiale.


 


Il team capitanato da Mirco Della Vecchia (primo a sinistra)
all’opera e un particolare della lavorazione

COLPO D’OCCHIO SU SIGEP 2015
Data: 17 - 21 gennaio 2015; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 36°; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info espositori: tel.0541/744521 fax 0541/744772; website: www.sigep.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner