L'1 e il 2 giugno nasce "DesigNaturArte"

Un weekend al Castello di San Pietro fra design, arte e natura

22/03/2013

L'1 e il 2 giugno nasce "DesigNaturArte"

Scoprire il Piacentino e in modo particolare il Castello di San Pietro sotto una luce diversa: la natura che incontra e sposa il design e l'arte. DesigNaturArte è la nuova kermesse che il castello lancia in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) nel weekend dell'1 e del 2 giugno. L'iniziativa, organizzata dalla società piacentina Bloomet specializzata in marketing turistico territoriale, è un rendez-vous dedicato al rapporto tra uomo e natura nelle forme dell'arte e del design. Tema di questa prima edizione: la terra come humus generativo della natura e delle idee umane.

Cuore dell’iniziativa è Shop en plein air, dedicato alle eccellenze del made in Italy. Espositori di design, garden, architetti e artigiani propongo le loro creazioni, design prêt-à-porter, idee e oggetti creativi di riciclo, green design, arte e artigianato eco-friendly, ceramica, eco fashion, gardening biologico, tessuti, arredamenti, fiori, nature photography, tecnologia green planet, libri e lifestyle.

Tra le sezioni tematiche in cui si sviluppa l'evento si segnalano Play & Think.

Nella prima sezione Play il visitatore diventa protagonista. DesigNaturArte consente a tutti di mettersi in “gioco” con laboratori veramente unici per grandi e piccini, come quello dedicato all’ecodesign, cuocere nella creta, maestro vasaio, oppure ancora il laboratorio con colori vegetali e naturali.

Per una giornata vissuta nel verde non possono mancare anche i momenti dedicati al food come l’aperitivo sensoriale “a piedi nudi nel parco” o i punti ristoro con summer showcooking, salad bar, gelati d’autore e fresche merende.

Uno spazio speciale è dedicato ai più piccoli: Play-ground con la casa sugli alberi, le altalene re-made e i castelli di sabbia. In programma, ancora, visite guidate al Castello e alle sale della vasta collezione di arte contemporanea esposta al MiM (Museum in Motion).

Il motore che ha portato all’elaborazione di DesigNaturArte è la sezione battezzata Think che ospita mostre, incontri, conversazioni e momenti di formazione. In particolare il “talk humus” mette a confronto produttori, designer, architetti, artisti, critici e giornalisti di grande spicco per interrogarsi e interrogare il pubblico sulle domande cruciali del rapporto fra uomo e natura. In particolare ci si interroga su come l’arte e il design possano contribuire ad un rapporto virtuoso. Come stimolare la creatività? Può il rapporto fra uomo e natura essere da impulso per la crescita?

Castello di San Pietro, San Pietro in Cerro (PC), sabato 1 e domenica 2 giugno, ore 10/21, biglietto di ingresso 8 euro, bambini fino a 12 anni gratis.

Per info: segreteria organizzativa Bloomet srl, tel. 0523.65.33.26

e-mail: info@bloomet.it

sito Internet http://www.designaturarte.it/.

Tag: Piacenza

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner