La 82.ma Festa del Vino a Caluso (Torino)

L'incontro tra il riso Carnaroli Dop e l'Erbaluce di Caluso

14/09/2015

La 82.ma Festa del Vino a Caluso (Torino)
di Luciano Scarzello

Il riso nasce nell'acqua e muore (felicemente) nel vino.  Questo l'antico adagio che tutti i cultori della buona e tradizionale cucina italiana conoscono.  Ed è per tradurre questo assunto in una straordinaria esperienza gustativa che nasce il 1° Festival del Risotto e dell'Erbaluce che si svolgerà a Caluso , in provincia di Torino, nell'ambito dell'82a Festa dell'Uva, la più antica d'Italia, dal 18 al 20 settembre prossimi nella grande  Area Mercatale di piazza Actis Farinetti.
  
L'incontro tra il riso  Carnaroli dop di Barraggia biellese e vercellese (unica DOP europea sul riso) e l'Erbaluce  di Caluso  (nelle varianti fermo, spumante e passito) sarà la base per la creazione da parte della brigata di cucina di una decina di risotti d'autore che celebrano il matrimonio fra le due grandi eccellenze piemontesi.  Fra questi segnaliamo la panissa sfumata con rosso canavese, il risotto all'Erbaluce e funghi porcini, il risotto all'uva Erbaluce con Seirasso e noci e il risotto all'Erbaluce.  Inoltre  risotto con zucca e nocciolini di Chivasso e altre prelibatezze anche con formaggi di alpeggio.
  
Per ogni risotto sarà proposto l'abbinamento migliore  dei vini a cura del Consorzio di Tutela dell'Erbaluce, che affiancherà la  cucina del festival  con un proprio  stand degustazione.
Tra gli eventi collaterali da segnalare spettacoli musicali e il mercatino dei produttori. Sarà presente anche una delegazione di Brissac-Quincè, località francese con cui Caluso è gemellata.
 
Testimonial dell' evento sarà Edoardo Raspelli – conduttore di “Melaverde” su Canale 5 –
Domenica 20 settembre alle ore 12 in Municipio riceverà un premio (lo scorso anno venne premiato il direttore de La Stampa, Mario Calabresi) per la propria attività di giornalista, scrittore e conduttore televisivo in favore dell'enogastronomia italiana. 
Raspelli è anche il Testimonial del festival del Risotto Italiano.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner