“La Ciucculella” sul mare di Vasto: raffinata location con sfizi di pesce

22/08/2016

“La Ciucculella” sul mare di Vasto: raffinata location con sfizi di pesce
Vasto, o meglio la spiaggia di Vasto marina, ospita uno degli esempi più riusciti di ristorante gourmet di pesce in grado di unire la tradizione di una cucina gustosa e genuina ad una tecnica raffinata nella preparazione delle pietanze.
 
E’ La Ciucculella, il locale che si distingue per l’alta qualità dei piatti grazie all’abilità e all’esperienza dello chef, Franco Loreto, e alla cortesia e calda accoglienza che viene riservata agli ospiti da parte di tutto lo staff.
 
La Ciucculella, che in dialetto abruzzese significa “conchiglia”, ha un cuore antico, è nata infatti nei lontani anni ’60, ma nel tempo ha saputo reinventarsi, pur rispettando la storia e la tradizione, per offrire agli ospiti una location prestigiosa, una cucina innovativa e un servizio impeccabile.
 
Ubicata proprio sulla spiaggia appare subito, tra i tanti locali di Vasto marina, la sua scintillante architettura bianca, che avvolge l’intero locale.
lo chef Franco Loreto e la moglie Lauralo chef Franco Loreto e la moglie Laura
lo chef Franco Loreto e la moglie Laura

La Ciucculella sulla spiaggia

PRIMO ATTO
Si apre il sipario, pardon il portale de “La Ciucculella”, e trovi ad accoglierti Fabio Zaccaria, patron e direttore di questo ristorante con un affaccio sul mare che lascia senza fiato.
 

Il mare è nel Dna de La Ciucculella
Il mare è parte integrante del Dna de La Ciucculella. E, quasi che l’acqua salata e il vento fossero diventati parte del locale, il mare è anche nei piatti di Franco. Nel senso che in questo cuoco, che è vissuto e ha lavorato sempre su questa costa, la cucina di pesce è un atto di esplorazione curiosa, di gioiosa trasformazione in ricetta dello spartito ittico.

 
Franco, Laura, Giancarlo....
Gioca, si diverte e fa divertire i suoi clienti Franco, mettendo insieme il piacere dello sfizio con qualche trovata anche nella presentazione dei  piatti.
 
L’avete capito, qui, nell’elegante La Ciucculella della famiglia Zaccaria, si passano delle serate dalle pure sensazioni marinare.
 
E dopo Franco, l’altra forza del locale è Laura, moglie dello chef,  ma innanzitutto la “signora della sala”, sorridente e precisa nel presentare le pietanze e nel consigliare l’ospite.
I suoi consigli e la sua regia in sala contribuiscono non poco a guidare il cliente tra i grandi piatti di pesce e le innumerevoli leccornie.
 
“La Ciucculella” sul mare di Vasto: raffinata location con sfizi di pesce
Simpatico e di talento il sommelier, Giancarlo Pica,  che vi propone con estrema competenza la vasta  proposta di vini, locali e nazionali.
 
Infine da segnalare che la “mise en place” è molto curata con tovaglie, tovaglioli e posate di estrema eleganza.
Ma l’incanto vero di questo locale sono i piatti di pesce: tante le proposte dello chef ma se lasciate fare sarete travolti dagli antipasti.
E poi? Pesce, pesce e ancora tanti piatti di  pesce.

Ma a La Ciucculella anche le cerimonie

Solo una location speciale come La Ciucculella poteva realizzare i sogno di tutti gli sposi: celebrare il giorno più bello in spiaggia. Il matrimonio assume una dimensione nuova e più suggestiva grazie alla maestosa bellezza del mare che diventa testimone di una promessa d’amore  che durerà per sempre.
Per noi invece si è trattato di festeggiare un compleanno, i quattordici anni di Francesco come racconta bene questa foto ravvivata dai musicisti dell’ Original Street Band.
La Ciucculella rimane aperta tutto l’anno.

La Ciucculella, Lungomare Cordella nel centro di Vasto Marina
Telefono 0873801844
 

La Ciucculella, alcuni piatti dello chef Franco Loreto

“La Ciucculella” sul mare di Vasto: raffinata location con sfizi di pesce
“La Ciucculella” sul mare di Vasto: raffinata location con sfizi di pesce
“La Ciucculella” sul mare di Vasto: raffinata location con sfizi di pesce
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner