La Collina del Sole: una finestra sull'infinito in provincia di Parma

In cima alle colline parmensi l'agriturismo di Antonella Schivazappa

02/10/2013

La Collina del Sole: una finestra sull'infinito in provincia di Parma

Varano Marchesi 2 ottobre 2013. Una storia esemplare quella dell'Agriturismo de “La Collina del Sole”, collocato lassù, in cima alle colline parmensi. Una vecchia tenuta agricola trasformata in un accogliente dimora che occhieggia al cielo, baciata dal sole e dal vento.

L'agriturismo, coccolata da una natura incontaminata, ha una veduta incantevole e attorno un silenzio ristoratore che invita al relax più assoluto in un ambiente dal tipico sapore country.

Qui troverete dieci camere appena, tranquille e silenziose, arredate con cura e con gusto romantico.

Un posto incantevole per una vacanza a 400 metri di altitudine sulle colline di Varano Marchesi nelle vicinanze di Parma.

A fare gli onori di casa una giovane parmigiana, Antonella Schivazappa, che una decina di anni fa ha lasciato il suo lavoro di impiegata in città, per dedicarsi totalmente all'accoglienza e all'ospitalità tra il verde e le cose belle e buone della campagna.

“Il nostro agriturismo -dice Antonella- è nato dal desiderio di recuperare un territorio il cui abbandono avrebbe comportato la perdita di due ricchezze: ambiente e storia contadina delle nostre colline fino agli anni 50. Il rustico grazie ad una ristrutturazione conservativa, ha mantenuto la sua struttura originale in mattoni, pietra e antiche travi”.

E' stata infatti compiuta una ristrutturazione conservativa nel più assoluto rispetto della natura, del paesaggio e dell'ambiente.

L'agriturismo “La Collina del Sole” offre all'ospite anche piatti genuini e leccornie della migliore cucina parmigiana senza dimenticare che qui si possono gustare anche i prodotti che sono il vanto di questo territorio in tutto il mondo: il Parmigiano reggiano Dop e il prosciutto di Parma Dop. Proprio durante il recente Festival del re dei salumi il cuoco dell'agriturismo ha ideato una apposita ricetta con il Prosciutto di Parma, per la delizia degli ospiti.

Siamo in collina ma Antonella è orgogliosa di farci gustare l'olio di oliva di sua produzione: “Il nostro agriturismo -scandisce Antonella- è non solo una bella vetrina delle produzioni locali (marmellata di pomodori verdi e formaggi) ma anche luogo di riscoperta di antiche coltivazioni come l’olio extravergine di oliva che produciamo nel nostro uliveto”.

Ad aiutare il lavoro di Antonella, che dirige la struttura con grande passione e professionalità, ci sono alcuni giovani collaboratori ma un prezioso contributo arriva da mamma Ileana e papà Renzo.

Ed è proprio la signora Ileana a farci visitare la bella chiesetta che si trova all'interno del cortile dell'agriturismo sottolineando che proprio in questa piccola chiesa il 31 ottobre del 2010, dopo 50 anni, hanno ricordato, attorniati da figli e nipoti, l'anniversario del loro “SI'” matrimoniale, con gli stessi  vestiti da sposi di cinquant'anni fa.

Un bel ricordo famigliare inserito in una storia antica ...che si rinnova.

 

La Collina del Sole

Fraz. Varano Marchesi, Loc. Santa Lucia - 43014 Medesano (PR)

Telefono 0525.59015

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner