La Coppa del Mondo della Gelateria 2014 a Rimini Fiera

Due giorni di grande spettacolo: in gara professionisti di 5 continenti

18/09/2013

La Coppa del Mondo della Gelateria 2014   a Rimini Fiera

Rimini 18 settembre 2013. Due giornate di gara di alto livello attendono gelatieri, chef, pasticcieri e scultori di ghiaccio selezionati per la Coppa del Mondo della Gelateria 2014, evento biennale organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con l’Associazione GelatoeCultura e Co.gel-Fipe in occasione del 35oSigep, Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, in programma a Rimini Fiera dal 18 al 22 gennaio 2014.

La competizione che eleggerà la squadra campione del mondo della gelateria, promette un grande spettacolo sul campo gara della sesta edizione che quest’anno sarà allestito nel padiglione B7 dove si confronteranno professionisti provenienti dai 5 continenti in quattro categorie di gara che quest’anno si svolgeranno in due giornate: sabato 18 e domenica 19 gennaio.

Una nuova prova, già sperimentata al Sigep Gelato d’Oro, si aggiunge al programma di gara, la preparazione di 6 tipi di mignon di gelato al cioccolato.

Sabato i gelatieri dovranno preparare 13 mignon per ogni tipo con un peso pari a 40 grammi di cui almeno il 50 per cento di gelato al cioccolato prodotto dalla squadra. I mignon saranno presentati, poi, con accurate decorazioni commestibili, nel buffet finale in programma domenica, per il quale gli scultori di ghiaccio e i pasticcieri dovranno rispettivamente scolpire e decorare una scultura in ghiaccio e un pezzo artistico che faranno da supporto agli elaborati nel buffet finale. Tutti i pezzi dovranno essere prodotti interamente sul campo gara nei giorni dell’evento.

I gelatieri dovranno preparare inoltre coppe di gelato con gusti assortiti e decorazioni attinenti al tema scelto da ciascuna squadra, mentre gli chef affronteranno una prova di Entrée con tre piccoli assaggi caldi in abbinamento al gelato gastronomico.

«La gara delle mignon è un’ennesima prova di quanto sia possibile differenziare la proposta che il gelatiere può esprimere nella sua gelateria. Le mignon di gelato entrano a pieno titolo nella grande famiglia dei dessert gelati. La CMG in effetti è nata per consolidare la tradizione del gelato artigianale italiano ma anche per creare stimoli nuovi e nuove idee commerciali che possano interessare a tutta la filiera del mondo del gelato», ha detto Giancarlo Timballo, presidente della Coppa del Mondo della Gelateria.

Domenica, invece, i gelatieri si confronteranno anche nella preparazione di una torta gelato, con massimo tre gusti ed eventuali inserimenti a piacere di: semifreddi, palet di frutta, croccantini, pan di Spagna, frutta candita, ecc. Quindi dovranno cimentarsi in una prova di abilità, la mistery box. La prova prevede la preparazione di un gelato da presentare su un cono tradizionale con ingredienti segreti selezionati dall’Organizzazione e resi noti al concorrente solo al momento dell’inizio della gara mediante estrazione a sorte. Al termine della prova, nel pomeriggio, sarà eletta la squadra vincitrice della sesta edizione della Coppa del Mondo della Gelateria.

Ultimo appuntamento con le selezioni nel mondo a ottobre in Francia dove sarà ufficializzata la squadra francese eletta a far parte delle 12 nazioni partecipanti alla sesta edizione insieme ad Argentina, Australia, Brasile, Canada, Germania, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Stati Uniti che si contenderanno l’ambito titolo conquistato dall’Italia nel 2012.

Tra le nazioni selezionate anche la Spagna che, però, con grande dispiacere ha dovuto ritirare l’iscrizione per motivi personali molto seri. Il comitato organizzatore è enormemente dispiaciuto e, non ritenendo opportuno sostituire una squadra di tale livello con altri componenti spagnoli subentrati a ridosso dell’evento, procederà con l’inserimento di un’altra squadra in rappresentanza di una delle Nazioni in lista di attesa che sarà resa ufficiale a breve.

FOCUS COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA

Presidente della Coppa del Mondo della Gelateria: Giancarlo Timballo

Comitato Direttivo: Giancarlo Timballo, Luciana Polliotti, Alfio Tarateta, Pierpaolo Magni, Sergio Dondoli, Sergio Colalucci, Mauro Petrini, Maria Rinaldi.

Organizzazione di: Associazione Gelato&Cultura, CoGelFipe e Rimini Fiera Spa.

Sito: www.coppamondogelateria.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner