La crisi non tocca panettone (+3%). Le novità di Loison e Pepe, Il panettone Bisol col vino Glera

Loison lo propone anche alla Liquirizia e Zafferano e quello al Fico

22/12/2013

La crisi non tocca panettone (+3%). Le novità di Loison e Pepe, Il panettone  Bisol col vino Glera
Dicembre 2013. La crisi e la congiuntura economica non colpisce il panettone, che per il Natale si presenta con numerose novità, dallo zenzero fino al  gorgonzola.
Iil mago del Panettone artigianale, Dario Loison, ultrapremiato da Golosaria di Paolo Massobrio e ultimamente anche dal Gambero Rosso con il “Premio Sua Eccellenza”,  è riuscito a portare in tavola per le prossime festività perfino  il Panettone alla liquirizia.

Le vendite in su
Secondo una intervista swll’Ansa al direttore marketing Coop Italia Francesco Cecere,   il dolce delle ricorrenze segna un +3% nelle vendite nella rete dei supermercati e ipermercati Coop rispetto allo scorso anno, di poco superato dal pandoro, che vede crescere gli acquisti del 4% anche in ragione dei prezzi mediamente più bassi della specialità dolciaria veronese rispetto a quello di tradizione lombarda.

Nel dettaglio, precisa il direttore della Coop all’Ansa, ''del 3% dei panettoni in più nei carrelli della spesa il 20% è composto da quelli a nostro marchio solidali e quelli di fascia alta (Fior di fiore). Nonostante la crisi, dunque gli italiani portano a tavola scelte etiche e alta qualità''. Ma anche fantasia. Altro che solito panettone. Sono gli artigiani a innovare il dolce che questo Natale si presenta anche salato.

Oltre al vicentino Loison molto apprezzati altri Maestri pasticceri come il salernitano Pepe che propone il Panettone al tartufo. In Veneto il panettone si compra anche in distilleria, la Nardini lo propone all'Acqua di Cedro ed alla Mandorla, e in cantina, da Bisol col vino Glera, le uve del Prosecco utilizzate per la preparazione dell'impasto e per l'infusione dell'uva sultanina per 72 ore.

A Napoli il già campione del Mondo di Pizza Margherita ed S.T.G. Rosario Gallo lancia la ''Pizza Panettone'', con ricotta di pecora dolce, canditi e scaglie di cioccolata stese sul tradizionale impasto con l'aggiunta di un pizzico di cacao.

 
Le novità Loison per Ntale e Capodanno
Parma 5 novembre 2013. In questo 2013 ricorre l'anniversario dei 75 anni di attività di casa Loison e, per festeggiarlo Dario e Sonia Loison, hanno il non facile compito di accontentare sempre di più il vasto pubblico con le loro proposte innovative, ma legate sempre alla tradizione. Una progettualità che li vede primeggiare anche per le prossime feste natalizie.

Queste alcune delle ultime novità!
Quest'anno una novità assoluta per il mercato è rappresentato dalla nuova linea della fascia Top Excellence: il Panettone Liquirizia e Zafferano. Alle già eccellenti materie prime come panna, latte e burro freschi e vaniglia naturale del Madagascar, per questo unico panettone sono stati utilizzati la Liquirizia calabrese di Sibari Dop e lo zafferano di primissima scelta, solo pistilli, di provenienza orientale/iraniana.
Oltre a quello a liquirizia e zafferano, ecco, sempre nella linea Excellence il Panettone al Fico (con Fico Dottato Cosentino) ingrediente presidio Slow Food e quello all’Albicocca e Zenzero candito

Due vere chicche che come al solito stupiscono, ma non fanno dimenticare che si tratta sempre di panettone, il dolce italiano per eccellenza che Loison ha saputo togliere dalla nicchia delle festività natalizie per riproporlo tutto l’anno.
Inoltre è stato rafforzato il percorso di altissima qualità non soltanto per i panettoni, ma valorizzando l'offerta con i nuovi Pandori da 1 chilo nella linea TOP.

Sonia Loison mentre progetta i suoi capolavori
E ultima notizia, anche quest'anno il romanticismo di Sonia ha rinnovato le sue creature con altri “pigiamini”, come ama definirli lei: spazio dunque al nuovo packaging per le collezioni Excellence, Style, Romantica e la nuova Latta.
 

Loison inoltre vi aspetta nel fine settimana al Merano Wine Festival (dal 9 all'11 novembre) per far gustare e assaggiare a tutti i gourmet il dolce Mondo Loison.
 

 

Panettone alla liquirizia e zafferano Linea Top Line Loison da 1 kg

Linea Top Line
Panettone alla liquirizia e zafferano Loison linea Top line lievitato naturalmente (72 ore) di forma tipica del panettone basso con la superficie ricoperta da glassa e arricchita con granella di zucchero. La pasta, di colore giallo, ottenuto con burro, latte, panna freschi e Vaniglia naturale Mananara del Madagascar*, è arricchita con Uvetta sultanina, Liquirizia di Sibari in scaglie e Zafferano.

Il Panettone alla liquirizia e zafferano Loison linea Top line è ottenuto con il lievito madre.
Peso: 1000 grammi.

Confezione
Il Panettone alla liquirizia e zafferano linea Top line della pasticceria Loison è inserito in un sacchetto in polipropilene chiuso con una fascetta in alluminio. L'eleganza e la raffinatezza della carta che avvolge la struttura interna in cartoncino teso, a protezione del prodotto, è a testimonianza della solidità, affidabilità e della passione nei settantacinque anni di intenso lavoro dell'azienda. Il nastro in doppio raso logato a caldo in rilievo racchiude nella magica compostezza la collezione, che abbraccia i prodotti più sofisticati della Loison.
DICHIARAZIONE OGM: Le materie prime utilizzate nei processi produttivi non sono composte o derivate da Organismi. Geneticamente Modificanti.

* PRESIDIO SLOW FOOD

Il Panettone al Fico con vaniglia naturale, latte, panna e burro freschi

Linea Pasticceria Rococo
Il Panettone al Fico abbina profumi e sapori preziosi: vaniglia naturale, latte, panna e burro freschi, uniti alla dolcezza dell’uvetta e al gusto gradevolmente acidulo del fico, fanno di questo Panettone un prodotto di pasticceria unico. Dagli occhi fino al cuore attraverso la trasparenza della confezione. Un tono distintivo nel rosso di frutti decorativi, intonati al nastro in doppio raso con scritta in rilievo ton sur ton. La Vaniglia Naturale del Madagascar, il Mandarino Tardivo di Ciaculli, il Chinotto di Savona e il Fico Dottato Cosentino sono presidi Slow Food.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner