La famiglia Bergonzi titolare dal 1780 del salumificio storico Podere Cadassa e del ristorante Al Vedel lancia la pasta fresca all'uovo

“Il Ricettario del Podere”: la nuova linea di primi piatti freschi della Food Valley

11/09/2015

La famiglia Bergonzi titolare dal 1780 del salumificio storico Podere Cadassa e del ristorante Al Vedel lancia la pasta fresca all'uovo
Colorno (Pr), 11 settembre 2015La capacità di innovarsi senza tradire la propria cultura alimentare, grazie a una proposta moderna e creativa. È questa la filosofia alla base della nuova linea di pasta fresca all’uovo “Il Ricettario del Podere”: i primi piatti artigianali prodotti esclusivamente con ingredienti di prima qualità dagli chef del ristorante Al Vedel insieme alle rezdore di Colorno (Parma), nel cuore della Food Valley italiana.

L’esperienza nel campo della ristorazione della famiglia Bergonzi – titolare dal 1780 del salumificio storico Podere Cadassa e del ristorante Al Vedel – si completa così con il piccolo laboratorio di primi piatti freschi, ampliando una proposta culinaria che nel corso del tempo non ha mai tradito la storia alimentare del territorio.

Le ricette sono quelle originali di famiglia, scritte a mano dalle nonne e poi tramandate a figli e nipoti. Un patrimonio di sapori e saperi, da degustare giorno dopo giorno sulle proprie tavole. Anolini, tortelli d’erbetta, gnocchi, tortelli di zucca, tortelli di patate, lasagne sono solo alcuni dei primi piatti realizzati a mano, utilizzando pochi, ma genuini ingredienti: farina, uova e un pizzico di sale per la sfoglia; Parmigiano Reggiano, verdure, spezie, carne per le farce.

Non potevano poi mancare due vere eccellenze della cucina tradizionale: il Tortel Dols e gli Amarilli al Culatello. Il Tortel Dols è il simbolo della cucina della Bassa parmense, un primo piatto dal cuore dolce a base di mostarda di frutti antichi e vino cotto, le cui origini si intrecciano con la figura della duchessa Maria Luigia d’Austria; gli Amarilli al Culatello sono invece l’emblema di tutta la storia gastronomica della Food Valley, unendo la pasta fresca all’uovo al Re dei salumi.

Gli Amarilli sono l’originale raviolo a forma di fiore, realizzato esclusivamente con il Culatello di Zibello Dop, quello riconosciuto dal Consorzio di tutela, come indicato sull’etichetta degli ingredienti applicata alla vaschetta. L’indicazione precisa della tipologia di salume utilizzato certifica la qualità delle materie prime scelte, nel rispetto del principio di trasparenza e di una corretta informazione per il consumatore finale.


Piatto degli Amarilli
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner