La Fiera del Riso a Isola della Scala: il più grande evento dedicato al risotto

Dal 17 settembre al 12 ottobre 2014 in provincia di Verona

20/08/2014

La Fiera del Riso a  Isola della Scala: il più grande evento dedicato al risotto
~~Comincerà il prossimo 17 settembre la 48ª edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala (Vr), il più grande evento italiano dedicato al riso e al risotto. In vista di Expo 2015, anche quest’anno la Fiera ospiterà culture e  tradizioni culinarie provenienti da altri Paesi. Protagonisti di due serate in fiera saranno infatti Giappone e Spagna.

La Fiera inoltre ospiterà cuochi da Piemonte, Trentino, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia, Friuli-Venezia Giulia e Marche, che cucineranno menù a base di riso in particolar modo durante il Top Show, un evento nell’evento che si terrà la sera in un’area ristorante appositamente allestita in fiera.

Il piatto protagonista sarà senz’altro il risotto all’isolana, che quest’anno avrà in più la “certificazione” dell’uso in cucina del riso Nano Vialone Veronese esclusivamente IGP grazie ad un accordo di collaborazione tra Ente Fiera e il Consorzio di tutela. La particolarità della Fiera del Riso infatti sta nella filiera cortissima, dalla risaia al piatto. Il riso ad Isola della Scala, e nei limitrofi comuni veronesi, viene coltivato da piccole aziende famigliari che in buona parte si occupano dell’intera filiera: coltivano, pilano, confezionano, cucinano e vendono riso e risotto. Riso e risotto a km 0: una delle risaie dove si coltiva il prodotto che viene servito in Fiera dista soli 70 metri dall’area fieristica. Negli stand non si troveranno solo risotti, ma anche pizze e dolci con farina di riso, arancini, paella.

Musica, mostre, appuntamenti sportivi e concorsi gastronomici completeranno la grande kermesse italiana dedicata al riso.
L’evento inoltre anche quest’anno assumerà una connotazione sociale importante. Alla Fiera del Riso infatti operano numerose associazioni che lavorano e raccolgono fondi per attività culturali, sociali e ricreative. Anche questa edizione della Fiera poi ospiterà eventi e promuoverà iniziative destinate a sostenere progetti solidali e di beneficenza (Telethon, San Patrignano ecc). Infine una buona parte delle persone che svolgeranno i servizi essenziali nei padiglioni enogastronomici saranno studenti o disoccupati, ai quali verrà data la possibilità di lavorare per quasi un mese in Fiera.

La Fiera terminerà il 12 ottobre.
Numeri della Fiera del Riso:
Risotti serviti (2013): 390.000
Area Coperta: 12.000 m2
Area Scoperta: 20.000 m2
Espositori: 150
Durata: 26 giorni
Personale impegnato: 950 circa
Ricette di riso proposte: 80 circa (compresi concorsi e serate a tema)
Risaia più vicina alla Fiera: 70 metri
Posti auto in area Fiera: 5.000
Stand eno-gastronomici: 40
Concorsi gastronomici: 7

www.fieradelriso.it  www.facebook.com/fieradelriso www.twitter.com/fieradelriso
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner