La Giornata Europea del Gelato Artigianale a Roma durante Pa.Bo.Gel

Nello stand della Federcuochi del Lazio show cooking di Alessandro Circiello con il Gelato

24/03/2014

La Giornata Europea del Gelato Artigianale a Roma durante Pa.Bo.Gel

Roma 24 marzo 2014. La Giornata Europea del Gelato Artigianale, riconosciuta il 5 luglio 2012 dal Parlamento Europeo, quando al gelato sono state ufficialmente riconosciute proprietà nutrizionali al pari degli alimenti di consumo comune, si avvia verso la conclusione.


Proprio mentre scriviamo una marea di coppe e coppette di gelato alla Stracciatella d'Europa (gelato al fior di latte, cioccolato e succo d'arancia) sono in mano a migliaia e migliaia di giovani di tutte le età in Italia e in Europa.

Una serie di eventi particolari dedicati al gelato si sono vissuti alla Fiera di Roma in occasione della 18ˆ edizione di Pa.Bo.Gel. uno dei piu' grandi appuntamenti fieristici dell'agroalimentare, della filiera del grano e del food del Centro e Sud d'Italia.
 

Domenica ad aprire la rassegna fieristica è stata proprio una conferenza stampa dedicata alla presentazione delle iniziative dedicate oggi lunedì 24 marzo alla Giornata Europea del Gelato Artigianale.
 

Da ricordare che la Giornata Europea del gelato, quest'anno alla sua seconda edizione, è nata nel 2008 in occasione della 49ˆ edizione della MIG da un'idea di Longarone Fiere e Artglace (Confederation des Associations des Artisans Glaciers de la Communaute' Europeenne).
 

Il Gelato protagonista nello stand della Fic Lazio
Come annunciato nei giorni scorsi nel programma della Federcuochi del Lazio, allo stand della FIC regionale cuochi Lazio (padiglione 6 Stand B25/A26) il presidente della Fic Regionale del Lazio, lo chef Alessandro Circiello,  si è esibito stamane in una serie di show cooking che ha visto come grande protagonista proprio il Gelato.

Davanti al pubblico e ai giornalisti Circiello insieme ad altri chef della Fic ha preparato il Gelato di Pane. E' la novità dell'anno dell'azienda bolognese Fabbri 1905 già presentata al Sigep di Rimini 2014: Delipaste Pane Fabbri è infatti la pasta per gelato artigianale che  permette ad ogni pastry-chef di realizzare il Gelato di Pane tipico di ogni zona d’Italia.
Si prepara con 1 Kg di base bianca, 100g di Delipaste Pane e 100g di latte e si farcisce poi con fette di vero pane tostato da scegliere tra le oltre 400 tipicità di cui l'Italia è ricca (per esempio coppia ferrarese, miccone pavese, spianata sarda e via dicendo).

Inoltre per questa Giornata Europea del Gelato Artigianale lo chef Alessandro Circiello ha illustrato alla stampa anche il "Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano", uno degli eventi de "La Cucina italiana nel Mondo verso l'Expo", la manifestazione internazionale promossa in tutto il mondo da INformaCIBO che ha ricevuto il Patrocinio dell'Expo 2015 Milano e che vedrà, prima della sei giorni di luglio (dal 22 al 27 luglio), numerose altre anteprime in tutta Italia a cominciare da prossimo Cibus di Parma a maggio alle Fiere di Parma.

Durante Pabogel  è stato inoltre ideato e preparato dallo chef Circiello per la prima volta il Gelato di Pane e Mortadella (nella foto qui sotto).
 


Tra i Media Partner della Fic Lazio a Pabogel anche il nostro giornale INformaCIBO, insieme a Ristorazione Italiana, Radio Show Italia e Panificazione & Pasticceria.

Da ricordare infine che per la Giornata Europea del Gelato Artigianale, è stato creato un hashtag ufficiale: #gelatoday.

Condividendo opinioni, foto e video sui social abbinati a #gelatoday, verrà creata alla fine della Giornata una "storia" condivisa della manifestazione, arricchita delle esperienze di tutti i partecipanti.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner