La Guida Locali storici d'Italia: Inimitabili Liberty

C'è anche la celebre "Piazzetta" del borgo marinaro di Portofino

23/05/2013

La Guida Locali storici d'Italia: Inimitabili Liberty

Parma 23 maggio 2013. Quest’anno, la Guida Locali storici d'Italia segnala un percorso attraverso gli oltre settanta locali storici d’Italia che sono testimoni dello stile Liberty.

Sette nuovi locali arricchiscono questa trentasettesima edizione, riscritta e ampliata in quasi metà dei suoi contenuti.

Per la prima volta, viene annoverato anche un luogo all’aperto: è la celebre "Piazzetta" del borgo marinaro di Portofino. La Piazzetta di Portofino, al pari di 240 antichi e prestigiosi caffè ristoranti, hotel, pasticcerie protagonisti della storia del Paese, è considerata salotto di mondanità e cultura dall’inizio del Novecento (ospitò anche Hemingway e Bogart). In Liguria sono 26, due in più dell’anno scorso i locali storici. Portofino era presente con Caffè Excelsior, Hotel Splendido e ristorante Stella.

Fra gli ospiti della piazzetta il mondo dell’aristocrazia, della letteratura, dell’arte, del cinema, del lusso. Da Edoardo duca di Windsor e Wallis Simpson, Rex Harrison e Lilli Palmer, Humprey Bogart, Clark Gable, Kim Novak, Ingrid Bergman a Liz Taylor e Richard Burton, Orson Welles, Soray, Ernest Hemingway, Sofia Loren e tantissimi altri.

Una Grande Guida per un turismo di Qualità

Dedicata a chi ama il turismo culturale, la Guida presenta i duecentoquaranta più antichi e prestigiosi alberghi, ristoranti, trattorie, pasticcerie, confetterie, grapperie e caffè letterari protagonisti della storia d’Italia per i personaggi illustri che li hanno frequentati e per gli eventi dei quali sono stati promotori o sede. Un itinerario esclusivo e unico per scoprire e sostare in una élite di locali che conserva e tramanda il buongusto della tradizione con architetture, cimeli, arredi e ricordi di valore artistico, culturale e civile.

Illustrata al tratto dal pittore Gianni Renna, come usava nelle guide dell’Ottocento, e diretta dal giornalista Claudio Guagnini, la Guida, di 280 pagine, è in edizione bilingue italiano-inglese.

E' appena uscita ed è disponibile presso i locali associati. Presso la sede dell’Associazione può essere ritirata gratuitamente. Chi desiderasse riceverla per posta, facendosi carico delle spese postali, può prendere contatto con la segreteria dell’Associazione utilizzando il modulo nella pagina dei Contatti.

Associazione Locali storici d’Italia, via Tarchetti, 3 – 20121 Milano – Tel. 02 653109

http://www.localistorici.it/it/

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner