La macelleria Saval regina di bolliti e pearà

Il premio “Gran Bollito” consegnato al Palariso di Isola della Scala

02/12/2013

La macelleria Saval regina di bolliti e pearà

Isola della Scala, 2 dicembre 2013. Il miglior bollito con la pearà è quello preparato dalla macelleria Saval di Verona. Questo il verdetto emesso giovedì 28 novembre, al concorso Gran Bollito che si è tenuto ad Isola della Scala (Vr), in occasione della Fiera del Bollito con la Pearà.

A sfidarsi le 4 macellerie - Stella 81, il Macellologo, Lino e appunto Saval - che dal 7 novembre stanno preparando il tradizionale piatto veronese nei rispettivi stand allestiti all’interno della manifestazione.

A decretare il vincitore è stata la giuria tecnica presieduta da Mario Giuliatti, presidente dell’associazione macellai veronesi, e composta da: Elio Mantovani (chef), Giulio Pigozzo (gastronomia Stella di Verona), Alessandro Salvelli (direttore servizio veterinario Ulss 22), Laura Zanella (esperta di cucina).

Un riconoscimento è andato anche alla macelleria Il Macellologo di Gianni Brentaro, che ha ottenuto il miglior punteggio assegnato dalla apposita commissione che per diversi giorni della Fiera ha assaggiato la qualità dei piatti serviti dai 4 stand.
Ciascuna macelleria ha preparato pearà, cotechino, lingua e carne.

A consegnare i premi sono stati il presidente dell’Ente Fiera di Isola della Scala, Massimo Gazzani, e la madrina della serata Sara Simeoni

Questo evento sostiene la microeconomia delle nostre eccellenze locali. – ha spiegato Gazzani Quelle di Isola della Scala non sono sagre, ma fiere, perché chi viene qui a cucinare ci mette la faccia e il proprio nome, e in questo modo può promuovere il suo prodotto e la sua attività di fronte a decine di migliaia di persone”.

Alla serata hanno partecipato inoltre anche il sindaco e il vicesindaco di Imer, in Trentino. Nella cittadina della Valle del Primiero si tiene una manifestazione legata ai cavalli da lavoro, simile a quella dedicata ai Caitpr che si svolge da due anni ad Isola della Scala durante la Fiera del Riso. L’incontro avvenuto ieri è stato l’occasione per gettare le basi per un gemellaggio tra i due eventi dedicati ai cavalli.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner