La Madonnina del Sorriso di Franco Loreto

Sapore di mare nel cuore dell'Adriatico

28/12/2012

La Madonnina del Sorriso di Franco Loreto

 

Al Ristorante Madonnina del sorriso di Casalbordino

Grande prima serata di alta ristorazione 26 aprile 2013 con lo chef Franco Loreto

‘’10 eventi in un solo titolo’’

Serata di alta ristorazione

Cena: ‘’LA CUCINA VISTA DALL’ALTO”

Musica: Miriam Conte Acoustic Duo

Miriam Conte voce, Fabio Celenza chitarra.

Con menù degustativo : Dagli Antipasti al Dessert di € 40.00

Prenotateci se volete allietare una delle vostre serate.

***

 

 

(Le foto sono di Selene Baldassarri)

Casalbordino novembre 2012. Arriva l'inverno ed è solo un vecchio ricordo il caldo, il sole e le vacanze.

Ma i posti di gola, visitati d'estate, non si dimenticano anche perchè i locali del mangiar bene stanno lì ad aspettarci tutto l'anno.

E non fa eccezione a questa regola il Ristorante Madonnina del Sorriso in provincia di Chieti.


La Madonnina del Sorriso di Franco Loreto

Tanti anni fa, il Ristorante la Madonnina del Sorriso, era la classica pizzeria, a pochi chilometri da Casalbordino, sulla via che porta al mare (a pochi chilometri troverete due spiagge, quella delle Morge a Torino di Sangro e quella di Marina di Casalbordino) ed ora, dopo una sagace ristrutturazione by Lereto,  si è trasformato in un delizioso Ristorante di classe. All'interno vi accoglie un grazioso salotto e, d'estate, uno spazio all'aperto in un'ampia area verde.

I tavoli sono distanziati e la “mise en place” è molto curata con tovaglie, tovaglioli e posate di estrema eleganza.

Una carineria accoglie gli ospiti da quest'anno, la copertina dei menu sono pitturati infatti dai bambini.

Per chi legge INformaCIBO lo chef abruzzese Franco Loreto, patron del locale, non è uno sconosciuto, ne abbiamo parlato altre volte mettendo in risalto come la sua cucina, praticata fin da piccolo nella cucina di casa seguendo le orme di mamma Lina, è quella di un professionista di talento e di mestiere. Franco è capace di sorprendere anche chi, come noi, lo conosce da anni, e lo ha visto crescere professionalmente, anno dopo anno. Poco incline a esporsi sulle ribalte mediatiche Franco (quest'anno non ha voluto accettare neanche di farsi fotografare!), ha volontà e temperamento, un cuoco che ricerca sempre stimoli nuovi per migliorare i suoi piatti. La sua cucina è solida e raffinata, tesa a mettere sempre in primo piano i sapori genuini, senza indulgere a costruzioni culinarie senza senso.

E anche nella visita di quest'anno non ci ha delusi.

In Abruzzo non c'è una sola cucina, c'è quella teramana, quella aquilana, quella della Costa e quella dei paesi. Franco è l'artefice della cucina della Costa dei Trabocchi e di quella del paese, cioè la grande cucina della tradizione rivisitata dalla maestria e da una antica passione. Qualità dei prodotti, tocchi di classe ed emozioni uniche sono i regali che la cucina di Loreto regala sempre all'ospite gourmet.

 

Michelle alla Casa Bianca e Carla alla Madonnina

Il servizio del locale è impeccabile. E se come pensiamo, Barack Obama, non possa fare a meno della moglie Michelle, così aFranco non può mancare la sua Carla come bussola e faro del locale, perchè è lei, non solo la mamma dei suoi due bambini, ma l'organizzatrice capace di dettare i ritmi della sala e dell'ospitalità.


Che buone le rape della mamma!

Nella cucina della Madonnina del Sorriso non mancano mai le produzioni locali e artigianali, a cominciare dai formaggi della zona e dalla pasta Cocco di Fara San Martino ma quest'anno, accanto ai suoi piatti classici, il Ristorante si presenta con l'aggiunta di una serie di piatti, che Franco scorrettamente chiama antipasti, ma sono bocconi di rara bontà.

La semplicità che si trasforma in pura golosità sono “le rape”, quelle rare verdure, raccolte dalla mamma di Franco, che almeno una volta nella vita vale la pena di assaggiare. Il piatto con le rapette di Nonna Lina sono preparate con i Gamberi con la crosta di mais.

 

Lealtre sfiziosità gustate nell'estate 2012

L'insegna e il nome del ristorante non avverte che qui si mangia pesce ma i piatti di pesce sono la specialità della casa.

La novità del 2012 è un piatto della tradizione rivisitata, che possiamo definire il Brodetto di pesce del XXI Secolo: una terrina ai frutti di mare con pomodoro a tuttogusto.

Lo Spaghetto artigianale agli scambiUn super primo: Lo Spaghetto artigianale agli scampi (pasta fatta in casa) e i Paccheri all'astice (Paccheri sono del Cavalier Cocco) e un super secondo: Trancio di San Pietro nostrano con  pomodorini e patate arrosto. 

Poi alcuni altri grandi piatti: Brache di mulo (pappardelle più larghe) con pomodoro e zafferano e i Ravioli alla ricciola con pomodoro e zafferano di Navelli; la sfogliatina farcita di baccalà con peperoni in agrodolce; l'insalatina di mazzancolle con aspragi e arance su caramello di lampone; gamberi con crosta di mais.

Ampia la scelta di dessert e ottima la cantina, abruzzese e non solo.

Cosa aggiungere ancora? In questo locale c'è vera passione, studio e famiglia,ossia la ricetta principe della Madonnina!

Dulcis in fundo: Franco è stato il fondatore della “Sagra della Sfogliatella”, un tradizionale dolce di Villalfonsina, ed ora che la Sfogliatella, grazie alla decisione del Consiglio comunale di Villalfonsina, è diventata De.Co. (Denominazione Comunale d'origine) non ci aspettiamo che il locale di Franco Loreto cambi nome e diventi il Ristorante della Sfogliatella....ma che almeno questo dolce sia sempre a disposizione degli amanti del buon dolce villese!

 

Ristorante Madonnina del sorriso

Via San Rocco, 11 Casalbordino (Chieti)

Tel. 0873 916571 – 347 6232064


- Franco Loreto interpreta al meglio le tradizioni gastronomiche abruzzesi (agosto 2010)

- Il Consiglio comunale di Villalfonsina conferisce il marchio De.Co. alla Sfogliatella (agosto 2012)

La Madonnina del Sorriso di Franco Loreto

La Madonnina del Sorriso di Franco Loreto
La Madonnina del Sorriso di Franco Loreto
La Madonnina del Sorriso di Franco Loreto
La Madonnina del Sorriso di Franco Loreto
La Madonnina del Sorriso di Franco Loreto
La Madonnina del Sorriso di Franco Loreto
La Madonnina del Sorriso di Franco Loreto
La Madonnina del Sorriso di Franco Loreto
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner