La miglior gelateria d'Italia 2014 si trova in Abruzzo

La gelateria Duomo de L'Aquila è la più votata nel sondaggio fra gli utenti del Gastronauta

28/07/2014

La miglior gelateria d'Italia 2014 si trova in Abruzzo
L’Aquila luglio 2014. Alla fine è stata la gelateria Duomo de L’Aquila a spuntarla con 6.311 preferenze e con tanto di benedizione del leone di Sapri Enzo Crivella, vincitore della passata edizione. Il sondaggio sul migliore gelato della penisola, lanciato da Davide Paolini con la collaborazione di Giuso e votato dagli utenti del sito Il Gastronauta, si è concluso nei giorni scorsi (esattamente alla mezzanotte del 25 luglio) registrando più di 31.000 votanti.

La gelateria abruzzese ha avuto una bella rimonta, superando Cioccolato e Dessert Pansa di Amalfi e mantenendosi stabile al primo posto nelle ultime settimane del contest. Nata negli anni Quaranta come Bar Duomo, viene rilevata nell’85 dall’attuale titolare, Francesco Dioletta che nel 97 la trasforma in una gelateria artigianale. L’antica bottega ha dominato per anni l’omonima piazza principale del capoluogo abruzzese con succursali nel borgo storico, ad Avezzano e nel centro commerciale L’Aquilone.

“Il terremoto del 2009 ci ha obbligato a interrompere le attività in centro e ad aprire un altro punto vendita all’interno del Globo Center de L’Aquila” dice Francesco raggiunto al telefono dalla redazione de Il Gastronauta. In attesa della ricostruzione della sede originale, il mastro gelatiere non è rimasto con le mani in mano, allestendo in piazza Duomo durante il periodo estivo un carrello per i suoi gelati dove, accanto ai classici Nocciole del Piemonte, pistacchio di Bronte, potrete trovare quelli realizzati con ingredienti che inneggiano al territorio locale, come lo zafferano di Navelli, il torrone bianco sorelle Nurzia, il liquore La Genziana.

Al secondo posto si è classificata, con 3.838 preferenze, Cioccolato e Dessert Andrea Pansa di Amalfi, già arrivata tra le prime dieci del precedente sondaggio sulla migliore pasticceria.
Più sofferta la lotta per la terza posizione che ha visto come protagoniste il bar gelateria Museo di Capaccio-Paestum e la gelateria Barbarossa di Villapiana Lido. La gelateria calabra ha avuto una sorprendente rimonta, incalzando quella campana fino a superarla e a salire sul terzo gradino con 3.692 voti.

Alla vincitrice, alle altre due gelaterie salite sul podio, a tutti gli esercizi che hanno partecipato vanno i nostri complimenti e l’incoraggiamento a continuare un lavoro di qualità.
-
CLASSIFICA GENERALE - 31.769 votanti
1. Gelateria Duomo L'Aquila - L'Aquila (6311 preferenze)
2. Cioccolato e Gelato Andrea Pansa Amalfi - Salerno (3838 preferenze)
3. Gelateria Barbarossa Villapiana Lido - Cosenza (3692 preferenze)
4. Bar Gelateria Museo Capaccio-Paestum - Salerno (3474 preferenze)
5. Cremeria Sestri Genova Sestri Ponente - Genova (2503 preferenze)
6. Dulcinea gelateria Passaggio di Bettona - Perugia (1355 preferenze)
7. Casa Infante Artigiani del Gelato Napoli - Napoli (1296 preferenze)
8. ChaNTilly Moglia - Mantova (1066 preferenze)
9. Gio' Ice Nola - Napoli (1003 preferenze)
10. Chiccheria Marina di Grosseto - Grosseto (846 preferenze)
Nella foto: il vincitore dell'edizione 2014 Francesco Dioletta della Gelateria Duomo de L'Aquila
con il vincitore del 2013 Enzo Crivella della Crivella Gelati & Dessert di Sapri
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner