La miglior Ribolla Gialla del Friuli Venezia Giulia è di Torre Rosazza

Selezionata da Vinibuoni d'Italia come la Miglior Ribolla Gialla

26/06/2013

La miglior Ribolla Gialla del Friuli Venezia Giulia è di Torre Rosazza

La Ribolla Gialla di Torre Rosazza è stata riconosciuta come la migliore in assoluto dalla Guida Vini Buoni d'Italia. Edita da Touring Club, la Guida si dedica alla scoperta dei vitigni autoctoni del territorio italiano e da anni seleziona le eccellenze tra i vini prodotti da uve indigene delle varie zone d'Italia

Proprio in occasione dell'inaugurazione dell'81esima mostra dei vini di Buttrio, a Villa Toppo Florio, è stata proclamata la migliore Ribolla Gialla del Friuli (la migliore in assoluto), ed il primo posto è stato assegnato alla Ribolla Gialla - Friuli Colli Orientali DOC di Torre Rosazza. Alle selezioni hanno partecipato quasi 200 aziende vitivinicole regionali con oltre 550 campioni di vini.

Ribolla Gialla Friuli Colli Orientali DOC è un vino dal colore giallo paglierino di media intensità; ha profumi netti e floreali in cui si distinguono il melone e una leggera nota agrumata. Al palato è snello, molto fresco e gustoso, coerentemente caratterizzato dalla presenza agrumata percepita al naso. Ottimo come aperitivo, o servito in abbinamento a tartine salate e antipasti in genere è ideale anche per accompagnare primi piatti delicati, come trofie al pesto e risotti alle erbe. Un vino che ha convinto la giuria grazie alla sua eleganza, fedeltà al vitigno, tecnica enologica trasparente ed espressione del territorio. Il riconoscimento ottenuto in occasione di questa importantissima manifestazione è di fondamentale importanza perchè consolida il successo delle Cantine di Torre Rosazza a livello nazionale ed internazionale.

Uno dei vitigni autoctoni friulani di cui si hanno testimonianze più antiche, che nei Colli di Rosazzo trova ampia diffusione per l'elevata qualità dei vini che esprime. Ha profumo fine e delicato e una buona acidità naturale, che lo rende fresco e snello.

Uve: Ribolla Gialla 100% Provenienza: Oleis di Manzano, vigneti di proprietà Tipologia di terreno: Marne eoceniche Altitudine: 120 - 150 m s.l.m. Metodo di allevamento: Guyot Densità d'impianto: 4.500 ceppi per ettaro Resa delle Uve: circa 70 quintali per ettaro

Vinificazione:Le uve diraspate vengono sottoposte a spremitura soffice. La fer- mentazione alcoolica avviene in recipienti d'acciaio mantenuti a temperatura controllata. Terminate le fermentazioni, il vino riposa sui lieviti per almeno 4 mesi prima di essere imbottigliato.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner