La “Monferrina” non solo ballo

11/03/2013

La  “Monferrina” non solo ballo

Questo tipo di pane deve rispondere ad alcune tipiche caratteristiche: verrà prodotto esclusivamente con farine italiane, sarà privo di grassi, senza conservanti né additivi chimici.
Le partite di farina per la “monferrina”, sono accompagnate da un certificato, in cui l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (Aib) garantisce che la materia prima (il grano) viene ottenuta con un metodo di agricoltura biologica (Regolamento Ue 2092/91) ed un costante controllo da parte degli ispettori del Servizio Sanitario Regionale, che eve attestare che nelle partite di farine “non si rileva la presenza di sostanze nocive”. È previsto un particolare disciplinare per realizzare la classica “monferrina”, che deve avere un peso che varia dai 300/350 grammi per ogni pezzatura.

Alcuni anni fa la RAI, in un’inchiesta sulla panificazione tradizionale in Piemonte, si era ampiamente soffermata su alcune aziende, che si occupano della macinazione del grano con impianti tradizionali, nel triangolo Alessandria - Asti – Cuneo. In questa indagine sull’arte bianca si era sottolineato che esistono ancora molte imprese artigianali, che offrono ai consumatori un prodotto genuino, conservando il sapore della tradizione.

Anche per la “monferrina” si ripete quello che hanno fatto i panificatori della Provincia di Milano per rivalutare la classica “rosetta”, un pane storico lombardo.
I panificatori aderenti al programma “monferrina” espongono , un contrassegno dove sarà riportato il “logo” ed un cartello dove viene spiegato ai consumatori il significato di questa operazione ed il loro metodo produttivo.
Anche l’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale (Insor) ha collaborato all’iniziativa del Monferrato che vuole rivalutare a pieno titolo l’eredità dei panificatori, che nel passato, con il loro lavoro hanno saputo dare al pane il giusto ruolo nell’alimentazione quotidiana.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner