Terremoto, la "Notte della Taranta" lancia una campagna di solidarietà

25/08/2016

Terremoto, la "Notte della Taranta" lancia una campagna di solidarietà
25 Agosto- La Fondazione «La Notte della Taranta», che oggi ha sospeso tutte le attività di comunicazione dell’evento in segno di solidarietà per le vittime del terremoto che ha duramente colpito il Centro Italia, questa sera, in occasione della tappa di Martano, lancerà una campagna di solidarietà.

L’incasso della vendita delle t-shirt e di tutti i prodotti ufficiali de La Notte della Taranta che si possono acquistare nello stand - è detto in una nota - saranno interamente devoluti alle popolazioni colpite dal sisma e alle associazioni umanitarie che stanno operando in queste ore.

Gli artisti che saranno presenti questa sera sul palco di Martano, prima dell’inizio del concerto osserveranno un minuto di silenzio e durante lo spettacolo inviteranno il pubblico all’acquisto di gadget de La Notte della Taranta, il cui ricavato sarà totalmente devoluto ai territori martoriati.

Inoltre Il 20% dell’incasso dei biglietti del backstage della serata del Concertone Finale di Melpignano del 27 agosto, andrà a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.

Sempre nella serata del Concertone del 27 agosto, sui 5mila metri quadri di videowall, sarà lanciato un messaggio che inviterà a donare ad associazioni umanitarie che stanno intervenendo in queste ore nelle zone colpite dal sisma.
Terremoto, la "Notte della Taranta" lancia una campagna di solidarietà

In onda sabato 27 agosto a partire dalle 22:30

Si tratta del più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. 

Si svolge in Salento ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della “pizzica”, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.


Giunto alla 19esima edizione il festival è riuscito a raggiungere un pubblico sempre più vasto, attirando sempre più persone nei concerti dal vivo, conquistando l’attenzione dei principali media nazionali e internazionali.
 

LA NOTTE DELLA TARANTA FESTIVAL:
il festival 2016 si svolgerà dall’8 al 24 agosto in  16  tappe

 
8 agosto CORIGLIANO D’OTRANTO 
9 agosto CURSI
10 agosto OTRANTO
11 agosto ZOLLINO
Terremoto, la "Notte della Taranta" lancia una campagna di solidarietà
12 agosto CALIMERA
13 agosto ALESSANO
14 agosto LECCE 
16 agosto GALATINA
17 agosto CARPIGNANO SALENTINO 
18 agosto SOGLIANO CAVOUR
19 agosto SOLETO
20 agosto MARTIGNANO
21 agosto CASTRIGNANO DEI GRECI 
22 agosto CUTROFIANO
23 agosto STERNATIA
24 agosto MARTANO
 

CONCERTONE 27 agosto 2016

Il Concertone si svolge a MELPIGNANO nell’area dell’ex Convento degli Agostiniani. Fin dal 1998 si caratterizza per la sua formula autentica e originale. Un maestro concertatore proveniente da altri generi musicali per un mese incontra l’Orchestra Popolare residente proponendo il suo personale arrangiamento al ricco patrimonio di musica popolare salentina. È sempre il maestro concertatore, in collaborazione con il direttore artistico della Fondazione, a scegliere gli artisti nazionali e internazionali chiamati ad interpretare i brani della tradizione in dialetto salentino e/o in grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona dove è nata La Notte della Taranta.
 
La 19esima edizione del Concertone de “La Notte della Taranta” si svolgerà sabato 27 agosto a Melpignano (LE) e vedrà Carmen Consoli nei panni di Maestro Concertatore. Tra le ospiti italiane, Fiorella Mannoia e Nada, ospiti straniere Lisa Fischer e Concha Buika. Rai Cultura seguirà l’evento con una diretta in onda su Rai5 a partire dalle 22:30.
 
L’evento, gestito come nelle edizioni passate dalla “Fondazione Notte della Taranta”, vedrà succedersi sul palco senza interruzioni i maggiori interpreti di brani in dialetto salentino e/o in grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona dove è nata La Notte della Taranta, con l’Orchestra popolare. Condurrà la diretta la giornalista Barbara Capponi.
 
Nel 2016 il maestro concertatore è CARMEN CONSOLI
 
Ospiti nazionali:
NADA
FIORELLA MANNOIA

 
Ospiti internazionali:
LISA FISCHER
CONCHA BUIKA

 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner