La Notte Rosa vi dà appuntamento da venerdì 4 luglio su tutta la Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna

Italian Passion è il tema dell'edizione 2014. La presentazione martedì 10 giugno a Milano

04/06/2014

La Notte Rosa vi dà appuntamento da venerdì 4 luglio su tutta la Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna

Rimini 9 giugno 2014. La passione è il tema della Notte Rosa 2014, che il primo weekend di luglio, da venerdì 5, regalerà ai suoi 2 milioni di ospiti un ricco calendario d'eventi che accenderanno i 110 chilometri della Riviera Romagnola, dai Lidi di Comacchio a Cattolica: concerti, feste in spiaggia, spettacoli, intrattenimento per grandi e bambini, mostre, reading letterari, ristorazione, fuochi d’artificio e tanto altro per un ricordo indimenticabile, tutto improntato all’Italian Passion.

La stessa passione che il mondo intero riconosce da sempre al nostro Paese e che nel tempo ha generato miti e leggende inossidabili: da Ferrari a Ducati, da Giuseppe Verdi a Luciano Pavarotti e Vasco Rossi, da Federico Fellini a Michelangelo Antonioni, da Alberto Tomba a Valentino Rossi, passando per l’alta moda italiana e senza dimenticare la passione per la buona tavola e i suoi gioielli, come il Parmigiano Reggiano, la pasta e non mancherà il Gelato nel piatto con Prosciutto di Parma,  Parmigiano e Amarena Fabbri by INformaCIBO e La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015. Ne parleremo diffusamento prossimamente.

Ma la Notte Rosa 2014 celebrerà soprattutto la passione amorosa del bacio tra Paolo e Francesca nel V canto dell’Inferno di Dante.
Proprio quel bacio è il tema del manifesto della nona edizione, realizzato da Marco Morosini citando il ritratto dei due innamorati di William Dyce e il Bacco di Caravaggio.


La Notte Rosa è la grande festa dell'estate, il capodanno estivo in Riviera. Tutta la costa si tinge di rosa, dal tramonto all'alba i 110 chilometri della Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna sono un'esplosione di luci, suoni, immagini, colori, 110 chilometri di concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni, mostre, spettacoli, magiche scenografie.
Ogni località interpreta il tema in modo creativo ed unico per regalare al pubblico una notte di intense emozioni, una notte in cui la Riviera diventa un grande palcoscenico dove tutti sono protagonisti del rito collettivo più originale dell'estate ma dove il protagonista principale è il divertimento sano e "la vita dolce". Perché rosa? Il rosa è un colore che racconta la Riviera come luogo di incontro, dell'ospitalità, della gentilezza, delle relazioni, dei sentimenti, un luogo dove ancora è forte il senso di appartenenza ad una comunità capace di accogliere.
La Notte Rosa è un evento unico, irripetibile altrove: tutto il sistema dell'accoglienza e dell'ospitalità si mette in gioco per offrire una notte indimenticabile e un'immagine autentica della Riviera, viva, positiva e dinamica.
 

La presentazione della NOTTE ROSA 2014

Martedì 10 giugno, alle ore 11.30 nella Sala della Passione della Pinacoteca di Brera in via Brera 28, a Milano (ala sinistra della corte interna)

All' incontro saranno presenti Maurizio Melucci, Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna, Liviana Zanetti, Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna, Antonio Carasso, Coordinatore dell'Unione di Prodotto Costa, Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, e i rappresentanti dei Comuni e delle Province della Riviera.

La Notte Rosa, il Capodanno dell'estate, è l'evento clou del ricco calendario d’estate a Rimini che parte con il Molo Street Parade, sabato 28 giugno.
Periodo di svolgimento: venerdì 4 luglio + sabato 5 e domenica 6 luglio 2014

Presto QUI tutto il Programma dell'edizione 2014

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner