La Ricetta della SFOGLIATELLA di Villalfonsina a cura di Franco Loreto

Patron e chef del Ristorante Madonnina del Sorriso in Abruzzo

20/12/2014

La Ricetta della SFOGLIATELLA di Villalfonsina a cura di Franco Loreto
Nella foto: La Sfogliatella De.Co. di Villalfonsina sulla spiaggia di Casalbordino Lido
 
La Ricetta della SFOGLIATELLA di Villalfonsina a cura dello chef Franco Loreto

Ingredienti:

4 uova – 2 bicchieri di vino bianco - g.100 di strutto per l’impasto, 4 cucchiai di zucchero e g.200 di strutto da usare per ungere la sfogliatella.


Ripieno:

g. 300 marmellata di uve e ciliegie
g. 200 di mandorle tostate e triturate
2 arance solo buccia
g. 200 miele
g. 100 cioccolato fondente

Procedimento: dentro un contenitore impastare la farina setacciata, le uova, lo zucchero il vino bianco e lo strutto. Impastare il tutto, ottenendo così un impasto elastico ed omogeneo.

Lasciare riposare l’impasto almeno un'ora in frigorifero.

Successivamente stendere l’impasto su un piano di lavoro con il mattarello. La sfoglia deve essere molto sottile , spalmare sulla superficie della sfoglia un pò di strutto e ripiegare la sfoglia a metà, ripassare lo strutto e piegare nuovamente, ottenendo un quarto della sfoglia iniziale. Rispalmare per l’ultima volta lo strutto sulla superficie e arrotolare la sfoglia intorno a se stessa.
A questo punto mettere a riposare i rotoli in congelatore per un’ora. Tirare fuori il rotolo, tagliare delle fette circa di 2 cm., noterete nell’impasto tanti cerchietti intorno a se stessi. Stendete con un matterello, portando lo spessore da 2cm, a 1 cm, formando un ovale. Ricordatevi che la parte del taglio deve poggiare per poi essere steso. Farcite con il suo ripieno, senza esagerare, ripiegate la sfoglia ovale, schiacciare leggermente i bordi per chiudere e infornate. Forno già preriscaldato a 200 gradi e cucinate circa per 8 minuti.

(I tempi di cottura e le temperature possono variare a seconda del forno che viene usato).
P.S. Ogni brava massaia della località custodisce il segreto del ripieno.

 
Tante Sfogliatelle&Tarallucci abruzzesi raccontati sul web
 
Lo scorso 13 dicembre è iniziato il contest “Sfogliatelle&Tarallucci” promosso da “INformaCIBO” e dai Due dei “2Passi” in collaborazione con il gruppo Facebook “Sei di Villalfonsina se...”

Cominciano già ad arrivare numerose le foto e gli slogan. C'è tempo fino al 28 febbraio 2015 per partecipare. Ai vincitori ricchi premi!
QUI PER SAPERNE DI PIU'
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner