"La Selezione del Sindaco 2014" delle Città del Vino

In scena a Bolzano dal 30 maggio al 1 giugno 2014

14/04/2014

"La Selezione del Sindaco 2014" delle Città del Vino
Anche per il 2014 si ripresenta “La Selezione del Sindaco” promossa dalle Città del Vino.
Assegnazione dei premi per il “Forum degli spumanti e per la “Selezione dei Vini Passiti”

È l’unica rassegna vitivinicola internazionale che prevede la partecipazione congiunta delle aziende produttrici di vino e del Comune in cui sono localizzati i vigneti. Una perfetta sinergia fra pubblico e privato: al via “La Selezione del Sindaco 2014” delle Città del vino, di scena a Bolzano dal 30 maggio al 1 giugno, con i primi cittadini ed i vignerons del Belpaese insieme per fare da testimonial ai vini di qualità del proprio territorio.

I vini iscritti al concorso concorreranno anche all’assegnazione dei premi per il “Forum degli spumanti e per la “Selezione dei Vini Passiti” con la collaborazione del Centro Nazionale Vini Passiti, che premierà i primi 10 vini passiti classificati, per i vini vinificati in argilla. In contemporanea, ci saranno anche “Biodivino”, la rassegna delle Città del Bio dedicata ai migliori vini da uve bio ed il premio “Impronte d’eccellenza. Tecniche agronomiche sostenibili per una viticoltura di valore”, di Città del Vino e Cifo, azienda leader nella produzione di prodotti per l’agricoltura.

I PREMI AGGIUNTIVI

FORUM DEGLI SPUMANTI e SELEZIONE DEI VINI PASSITI
I vini iscritti al concorso internazionale Selezione del Sindaco concorreranno, senza utleriori spese aggiuntive, anche all'assegnazione dei premi per il Forum degli spumanti (dedicato a questi particolari vini) e per la Selezione dei Vini Passiti (in collaborazione con il Centro Nazionale Vini Passiti, che premierà i primi dieci vini passiti classificati), per i vini vinificati in argilla.

IMPRONTE D'ECCELLENZA
Inoltre, le aziende interesate possono partecipare al Premio “Impronte d’eccellenza. Tecniche agronomiche sostenibili per una viticoltura di valore”.

Nato dalla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Città del Vino e CIFO, azienda leader nella produzione di prodotti per l'agricoltura, il premio verrà assegnato alle aziende che conquisteranno almeno una Medaglia d’Oro al Concorso La Selezione del Sindaco e che, sulla scorta di un questionario che avranno compilato e restituito all’atto della loro iscrizione al concorso, risulteranno praticare le migliori tecniche agronomiche sostenibili.

Saranno premiati anche i rispettivi Comuni di residenza delle aziende con premi in denaro: 2.500 euro al Comune dell’azienda prima classificata, 1.000 euro al Comune dell’azienda seconda e 500 euro al Comune dell’azienda terza. Partecipare al Premio Impronte di Eccellenza non prevede ulteriori spese.

BIODIVINO
Il concorso Selezione del Sindaco è affiancato da BioDiVino, il concorso riservato a vini prodotti con uve biologiche, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Bio.

Possono partecipare a BiodiVino i vini bio presentati da tutte le tipologie di Aziende, in possesso del “certificato di conformità”, che riportino in etichetta l’assoggettamento al Reg. CE 834/07. I vini provenienti dai paesi extraeuropei devono fare riferimento alle disposizioni che regolano l’agricoltura biologica nei rispettivi paesi.

Le Aziende bio potranno scegliere di iscrivere i propri vini anche alla Selezione del Sindaco, con un minimo costo aggiuntivo.

La Selezione del Sindaco è il concorso enologico internazionale che ha come obiettivo quello di promuovere le aziende e i territori che producono vini di qualità (DOC, DOCG, IGT) in piccole partite, cioè in un quantitativo compreso tra le 1.000 e le 50.000 bottiglie.

Promotori del concorso sono l'Associazione Nazionale Città del Vino e Recevin (la Rete Europea delle Città del Vino), con il patrocinio scientifico di OIV (Organisation Internationale de la vigne et du Vin) e l’autorizzazione del Ministero per le politiche agricole.

per info:
e-mail info@selezionedelsindaco.it
telefono 0577 353144
fax 06 23326701
Info: www.selezionedelsindaco.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner