La terza pagina di Ines

tutti | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012
Torino, anima mistica, ma soprattutto golosa
22/10/2016

Torino, anima mistica, ma soprattutto golosa

La Basilica di Superga. Cioccolato, una corona di delizie dove la bontà regna sovrana
Fichi, tenera delizia, ma molto di più: un mondo ricco di aneddoti, leggende e miti
26/07/2016

Fichi, tenera delizia, ma molto di più: un mondo ricco di aneddoti, leggende e miti

Non vale un fico secco” – “Andare a nozze coi fichi secchi” 
di Ines Roscio Pavia

Oleificio Fratelli Carli – Imperia. Quattro generazioni di eccellenza di Ines Roscio
27/05/2016

Oleificio Fratelli Carli – Imperia. Quattro generazioni di eccellenza di Ines Roscio

Benefit Report 2014-2015 - Quattro generazioni di eccellenza
Eugenio Montale ha così descritto la Liguria: “E’ la Liguria terra leggiadra, il sasso ardente, l’argilla pulita, s’avvivano di pampini al sole. E’ gigante l’ulivo a primavera appar dovunque la mimosa effimera.”
                                                                                                                       Ines Roscio Pavia
Val Tiberina,  un mondo goloso, seducente, accattivante, seguendo il mito di Piero.
10/05/2016

Val Tiberina, un mondo goloso, seducente, accattivante, seguendo il mito di Piero.

S’intende Piero della Francesca, pittore quest’anno particolarmente celebrato con la mostra di Forlì.Non solo cultura, ma tappe gastronomiche per scoprire sapori nuovi, l’olio di tartufo, la ginestrata, la panina dolce o unta, l’agnello in crosta.
Milano città di “acqua” e la tenacia dei milanesi.
27/04/2016

Milano città di “acqua” e la tenacia dei milanesi.

Il vino meneghino “ambra sembra al color, nettare al gusto”: la collina di San Colombano – itinerario 1° maggio 2016, organizzato da “Il Borgo e il Colle”.Se ami qualcuno, portalo a scoprire l’autentica Milano che fra il grigiore dei suoi palazzi, mette in mostra incredibili tesori artistici senza ostentarli, gelosa del suo essere, sicuramente invidiata, viva, frenetica, sempre discussa.
Chianti,  trecento anni di vino prestigioso: tanta vecchiaia e non si vede.
06/04/2016

Chianti, trecento anni di vino prestigioso: tanta vecchiaia e non si vede.

Nel 1716, il Granduca Cosimo III dei Medici ne delimitava i confini del territorio di produzione. La terra si lavora, si coltiva e il germoglio della vite è sempre lì, tutte le primavere, verde, rampante, pieno di vigore. Ogni suo grappolo sarà un futuro calice di vino.
Val Venosta: il paradiso delle mele
25/03/2016

Val Venosta: il paradiso delle mele

Le Alpi proteggono questa valle dal clima gelido del nord e in primavera la tramuta in un rigoglioso giardino.La mela è il simbolo della Grande Madre. Nei tempi antichi si riteneva offrisse il dono dell’immortalità e della conoscenza. La mela rossa era simbolo dell’amore e le si attribuiva il dono della fertilità.
Novi Ligure, un borgo incastonato in una pittoresca provincia
02/03/2016

Novi Ligure, un borgo incastonato in una pittoresca provincia

Pesto, olive taggiasche, acciughe sotto saleLa Liguria è una regione completa, ha mare, collina, montagna: queste peculiarità donano alla stessa un microclima particolare. Noli Ligure è uno dei più bei borghi d’Italia tutto proteso verso il mare, incastonato in una meravigliosa baia sormontato dal promontorio Capo Noli, la cui vetta raggiunge i mille metri.
Santhia, fuochi, allegria e un’imponente fagiololata.
16/02/2016

Santhia, fuochi, allegria e un’imponente fagiololata.

Centocinquanta robuste caldaie di rame appese a trespoli disposti su scoppiettanti fuochi a legna. E’ il più antico Carnevale del Piemonte ed è insignito del “Premio di Rappresentanza Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano” e del Patrocinio del Ministero dei Beni e Attività culturali e Turismo.
Verona e il Carnevale
29/01/2016

Verona e il Carnevale

El Bacanal del Gnoco detta anche Festa dell’AbbondanzaNon solo la città fa rima con “amore”, ma la tradizione vuol ricordare il Venerdì Gnocolar e la Festa della Renga
Venezia, vigneti e cantine sulle terre dei Dogi
27/01/2016

Venezia, vigneti e cantine sulle terre dei Dogi

In vino veritasLa laguna si sta risvegliando e Venezia con le sue isole, isolotti, barene riprende l’antica coltivazione delle viti e la vinificazione.
Firenze: Il Mercato centrale di San Lorenzo
11/01/2016

Firenze: Il Mercato centrale di San Lorenzo

Il Chianti, la bistecca alla fiorentina, il lampredotto, la finocchiona....Il mercato esisteva in tempi passati ed è finalmente tornato. A quanto pare stiamo vivendo un periodo di socializzazione: il mercato Centrale di Firenze – primo piano - risponde proprio a questa esigenza
Natale, doni di Lombardia
13/12/2015

Natale, doni di Lombardia

Golosità in passerella, curiosando nel cesto natalizio.I dolci delle feste della tradizione lombarda fanno gola a milioni di consumatori, in Lombardia ovviamente, in tutta la penisola ed anche all’estero.
Slow food  -  “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”
28/11/2015

Slow food - “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”

Un traguardo ambizioso, sicuramente raggiungibile:La salvaguardia della biodiversità alimentare del nostro pianeta che mette a confronto i sistemi di produzione del cibo, equilibrando le risorse naturali, una buona resa sociale, la salute dei popoli, allo scopo di garantire a tutti cibo sufficiente e sano.
Le strade del sale, del riso, dell’olio, delle acciughe
10/11/2015

Le strade del sale, del riso, dell’olio, delle acciughe

Oggi ricalchiamo i passi dei nostri antenati percorrendo i sentieri in mountain bike...Tra la Liguria e il Piemonte esistono tracciati antichi che gli storici hanno definito “Le strade del sale, del riso, dell’olio e delle acciughe”. Sono percorsi attraverso i quali, nei secoli passati, viveva il commercio e venivano scambiate le merci
Milano Expo 2015 - Abruzzo: una regione vincente
14/10/2015

Milano Expo 2015 - Abruzzo: una regione vincente

Gran finale in ottobre: lasciatevi prendere dall’entusiasmo e dalla golaProprio in questi giorni di inizio ottobre a Expo 2015 in Casa Abruzzo verrà effettuato un viaggio virtuale alla scoperta dei sapori e della cultura abruzzese: una escursione tra mare e montagna che darà la possibilità di conoscere la storia e la cultura abruzzese attraverso le sue tradizioni culinarie.
E se parlassimo di “ovini”?
07/10/2015

E se parlassimo di “ovini”?

La riscoperta della cucina pastoraleAbruzzo: pecora alla cottora - Polenta e cuz, piatto millenario dei Camuni, Valcamonica Due piatti che hanno le stesse origini, un po’diversi, ma non troppo. Entrambi di secolare tradizione. Uno in Abruzzo, l’altro in Lombardia, ma sicuramente ricuperabili in molte regioni della nostra bella penisola
Mangiare, piaceri e sapori. Le tradizioni del cibo
21/09/2015

Mangiare, piaceri e sapori. Le tradizioni del cibo

Le fantasie di TrimalcioneIl “mangiare” è da sempre l’attività basilare di ogni popolo. La storia del cibo è un percorso legato agli avvenimenti che hanno scandito il comportamento degli uomini nel corso dei secoli. Indubbiamente un cammino che ha seguito il progredire della civiltà.
Il Piemonte delle fortezze, un viaggio sulle Alpi
10/09/2015

Il Piemonte delle fortezze, un viaggio sulle Alpi

Le fortezze sabaude: Forte di Vinadio, Forte di Exilles, Forte di FenestrelleIl turista che senza fretta percorre la statale che scende dal Monginevro verso Torino e lascia vagare il suo sguardo sulle montagne, non può non restare attratto dalle imponenti costruzioni militari: le “fortezze sabaude”. Le province di Torino e Cuneo sono ricche di questi tesori, veri complessi monumentali delle Alpi piemontesi, punto di richiamo per il turismo internazionale
Milano Expo 2015: Leonardo da Vinci, un illustre vignaiolo
25/08/2015

Milano Expo 2015: Leonardo da Vinci, un illustre vignaiolo

Varietà di uva “Malvasia bianca” aromatica di CandiaExpo ha dato il proprio “patrocinio” alla vigna di Leonardo che richiama ogni giorno centinaia di visitatori, i quali, dopo aver ammirato la “’Ultima Cena” capolavoro dipinto da Leonardo su una parete dell’ex refettorio dei frati della Basilica di Santa Maria delle Grazie, si ritrovano a pochi passi da questo prestigioso angolo di mondo, dove sono allineate ottanta viti in un minuscolo spazio in fondo ad un giardino .
La mietitura.  Il palio del grano: Caselle in Pittari nel Cilento
27/07/2015

La mietitura. Il palio del grano: Caselle in Pittari nel Cilento

Milano – Expo 2015: un’opera d’arte, ovvero un campo di grano tra i grattacieliNel periodo della mietitura, in Italia si svolgono decine di feste e sagre. E’ una usanza che permette di rinfrescare la memoria storica sulle fatiche dei nostri antenati, una dimostrazione di quanti sacrifici richiedeva il lavoro nei campi, allora coltivati a mano con mezzi arcaici; questo ovviamente prima dell’arrivo della meccanizzazione.
Milano Expo 2015 - effetto spirituale
08/07/2015

Milano Expo 2015 - effetto spirituale

Potrebbe essere un appendice ai dieci comandamenti: non sprecare - “Non di solo pane vivrà l’uomo”Nutrire il pianeta – Energia per la vita. Il tema scorre, fa pensare al cibo, alla sua distribuzione. Generalmente il visitatore si limata incuriosito a visitare i vari padiglioni e passa oltre, ma se riflette subentra in lui un pensiero profondo che coinvolge buon senso, coscienza ed anima.
Milano Expo 2015 - effetto commerciale
08/07/2015

Milano Expo 2015 - effetto commerciale

Un milione di passi lungo il Cardo e il Decumano curiosando all’interno ed all’esterno di impensabili, interessanti padiglioni.L’albero della vita. E’ simbolo del Padiglione Italia. Alla sera è magnificamente illuminato con realizzazioni speciali e altissimi zampilli a fontana. Sul fondo del bacino un manto di ciottoli scuri crea un effetto a specchio.
Romagna,  sapori rustici di antica tradizione.
15/06/2015

Romagna, sapori rustici di antica tradizione.

Miti e leggende sulle rive del Rubicone. Casa ArtusiPiatti dal sapore casereccio, ma prelibati. La cucina romagnola, rude e popolare, include infinite delicatezze come i cappelletti, ripieni di formaggio e petto di cappone, ottime carni e verdure. Abbondante ed eccellente la frutta. Pochi dolci, da gustare alla conclusione di opulenti pranzi: chi ancora trova spazio per mangiarli?
Il mistero del “frutto perduto”.  Un giro di ricordi che riaffiorano dalla mia infanzia.
26/05/2015

Il mistero del “frutto perduto”. Un giro di ricordi che riaffiorano dalla mia infanzia.

Frutta: un carosello di sapori, di amabili dolcezze, una delizia succosa, dissetante, gustosa, invitante. Giorni fa, passando davanti ad un negozio di ortolano, ho notato una alzata sulla quale erano posti in bella mostra i frutti di stagione. Mi sono soffermata e, col pensiero, ho paragonato il sapore della frutta attuale a quello che golosamente assaporavo da bambina. Sarà che allora ero più affamata, ma la differenza è da notare, e come!
La “Bologna”, un salume ricco di storia, tradizione e gusto.
12/05/2015

La “Bologna”, un salume ricco di storia, tradizione e gusto.

Perché rinunciare ad esserne golosi?Un binomio fra opulenza e salute, un appariscente ed esuberante prodotto che in cento grammi contiene lo stesso tasso di colesterolo di un branzino.
Expo 2015: il vino meneghino.
17/04/2015

Expo 2015: il vino meneghino.

Un brindisi Doc in elogio al borgo di San Colombano una minuscola enclave del comune di Milano.“ambra sembra al colore, al miele ha pari – la dolcezza e vernaccia il volgo il chiama il cui dal caldo sol grappolo adusto, ambra sembra al color, nettare al gusto”
Cascina Colombara – Livorno Ferraris (Vc)
30/03/2015

Cascina Colombara – Livorno Ferraris (Vc)

Il fiore all’occhiello della cascina è Acquerello, riso Carnaroli Superfino. E’ il risultato di antiche tradizioni e patrimonio culturale contadino. Sarà presente alla Expo 2015.L’11 marzo del 49 a.C. per volontà di Giulio Cesare, all’epoca Console della Gallia Cisalpina, Vercellae divenne un importante municipium” in grado di amministrare la città ed il suo territorio.
Milano Expo 2015:  idee,  obbiettivi. Una grande sfida.
06/03/2015

Milano Expo 2015: idee, obbiettivi. Una grande sfida.

Palazzo Italia sarà il biglietto da visita del nostro paeseL’eredità di Expo 2015 diventerà la “Carta di Milano”, un protocollo per tutti i paesi che decideranno di aderirvi e che, a conclusione della manifestazione, verrà presentata alla sede dell’ONU di New York. Esposizione di Milano 1906: uno sguardo a ritroso
Per Carnevale ogni fritto vale
18/02/2015

Per Carnevale ogni fritto vale

Anche i tortelli hanno un’anima, come pure chiacchiere, gale, crostoli, lattughe, frappe, cenci, bugie, zeppole. Golosità calde e croccanti ornate da un velo di zucchero, proprio invitanti
Siena, Il “Mercato nel Campo”
09/02/2015

Siena, Il “Mercato nel Campo”

Ispirato al tema “Expo 2015 … nutrire il pianeta, energie per la vita”Siena ha saputo tramutare una cucina povera in un caposaldo dell'enogastronomia
Sardegna. I segreti di un frutto, la “Pompia (Citrus mostruosa)”
19/01/2015

Sardegna. I segreti di un frutto, la “Pompia (Citrus mostruosa)”

l’agrume unico al mondo, presente solo sull’isola, a Siniscola e dintorni.dal frutto al dolce: una spirale di misteri di secolare tradizione, un frutto dimenticato che vorrebbe diventare business. Il frutto è poco conosciuto e, a dir il vero, apparentemente è anche un po’ strano. Anziché presentarsi nella sua veste migliore, sembra volersi mortificare.
Profumati petali in cucina
12/01/2015

Profumati petali in cucina

Mangiare... con i fiori alla scoperta di nuovi saporiApparentemente può sembrare fuori posto parlare di “fiori” in una rubrica dove l’argomento principale è l’alimentazione. A pensarci bene non è proprio così. In realtà nella nostra cucina si nascondono già tantissimi fiori, i cavolfiori, i capperi, la vaniglia, i fiori di zucca che donano al cibo colore, sapore e fantasia
Soprèssa  vicentina Dop
07/12/2014

Soprèssa vicentina Dop

Suini di razza antica, allevamento semibrado, prodotti di nicchia per confermare la unicità dei salumi di tradizione, ricetta speciale della ricca terra vicentina.
Milano Expo 2015: effetto Arcimboldo
19/11/2014

Milano Expo 2015: effetto Arcimboldo

Un ondeggiante fluttuare di pensieri su arte e ciboXXVIII Mostra Mercato Nazionale Villa Castelbarco, Vaprio d’Adda
Legumi:  lenticchie, ceci, fave e fagioli: pochi grassi e tante proteine.
04/11/2014

Legumi: lenticchie, ceci, fave e fagioli: pochi grassi e tante proteine.

“La carne dei poveri” un’antica alimentazione alla portata di tutti.Oggi il sapore e l’aroma dei piatti a base di ceci, fagioli, fave e lenticchie è servito ed apprezzato anche nei più rinomati ristoranti, ma una manciata di decenni fa altro non era che l’unica fonte di proteine per le famiglie meno abbienti. Non potendo permettersi il lusso di mangiare bistecche e salumi, ripiegavano in economia sui legumi che, per questo, venivano definiti la carne dei poveri.
Milano - Expo 2015 – Eurochocolate  - Il Cluster del cacao
13/10/2014

Milano - Expo 2015 – Eurochocolate - Il Cluster del cacao

Cioccolato e pasticcerie: Melzo città golosa: “ Turta de San Lisander”Expo 2015 e Eurochocolate formidabili protagoniste del Cluster del Cacao si propongono di fare conoscere a tutto il mondo l’eccellenza che l’Italia e l’Europa vantano nel settore dolciario
Noberasco 1908 quattro generazioni di ghiottonerie, l’arte della frutta
15/09/2014

Noberasco 1908 quattro generazioni di ghiottonerie, l’arte della frutta

I colori della saluteI dolci della memoria: una selezione di prodotti eccezionalmente golosi di indescrivibile seduzione: frutta sotto miele e sotto spiriti, salse e condimenti studiati, frutta essiccata magari ricoperta di cioccolato, leccornie per i buongustai più esigenti
Vino rosato
08/09/2014

Vino rosato

Proibito chiamarlo ”pallido”, brindiamo in rosa - la carica dei “chiaretti”Concorso Rosati d’Italia, promosso dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari di Otranto, Puglia
Il buon pane: il coupon del quotidiano “Il Giorno”!
23/07/2014

Il buon pane: il coupon del quotidiano “Il Giorno”!

Quanto pane in giro per l’Italia: è un dono che richiede ingredienti particolari: amore e fantasia.Viene da lontano, gravoso di secoli di storia ed è la madre di tutti gli alimenti.
Milano Expo 2015 – Padiglione Italia
08/07/2014

Milano Expo 2015 – Padiglione Italia

La vetrina delle eccellenze, mille più una idee per raccontare il meglio del nostro PaeseGli eventi di Lombardia Expo Tour puntano a mettere in evidenza le diversità di ogni territorio delle province Lombarde.
Sapore di mare,  profumo di fritto, odore di pescato
30/06/2014

Sapore di mare, profumo di fritto, odore di pescato

Il piacere di gustare una piadina, di correre sulla spiaggia con i piedi nell’acqua Chi pensa alla Riviera Adriatica ed al suo mare, si lascia coinvolgere dalla festosità del bagnasciuga, dalla caldissima sabbia, coloratissimi ombrelloni, telefonini squillanti, musica, divertimento, notti sfavillanti.
Lazio - il lago di Bolsena
09/06/2014

Lazio - il lago di Bolsena

Villa Orsini, i Mostri di BomarzoIl Lazio dona sempre sorprese: un antico territorio, una cucina pastorale e pittoresca che riporta alla mente bucatini all’amatriciana, spaghetti alla puttanesca, penne all’arrabbiata e quel piatto succulento che è l’abbacchio.
Chianti il “di-vino” di Toscana
11/05/2014

Chianti il “di-vino” di Toscana

Un goloso tour fra le colline del ChiantiSostare sotto un profumato pergolato di vite accende la fantasia.
Abruzzo Expo 2015   L’Aquila
08/04/2014

Abruzzo Expo 2015 L’Aquila

I prodotti “Tipici dei Parchi”Patrocinata dal Padiglione Italia di Expo Milano 2015 ritorna a L’Aquila presso il Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi d’Italia la seconda edizione della manifestazione i “Tipici dei Parchi”.
Maremma  e  tradizione: cibo kasher
31/03/2014

Maremma e tradizione: cibo kasher

“Sfratto dei Goym” (ovvero “i gentili”) - Bianco e rosso “Piccola Gerusalemme”Aspra e selvaggia, fino al secolo scorso quasi inospitale, è una terra particolare, di grande fascino per chi ama la natura, può vantare antiche tradizioni e culture gelosamente conservate che si possono scoprire anche attraverso il cibo.
Milano verso l'Expo: “Agricoltura Milano Festival”  -  “Lombardia Expo Tour”
11/03/2014

Milano verso l'Expo: “Agricoltura Milano Festival” - “Lombardia Expo Tour”

Lungo i navigli lombardi ricordando …….. LeonardoIn previsione di Expo 2015, la Lombardia è in fervore. Uno slogan per tutti: “Il 2015 parte dalla provincia”. Il tour nelle dodici province organizzato dalla regione Lombardia
Genova,  a zonzo fra i carrugi - Farinata e focaccia passepartout
27/02/2014

Genova, a zonzo fra i carrugi - Farinata e focaccia passepartout

“Antica Osteria O BANSIN” - RapalloOdore di mare, odore di sale, odore di buono, girovagando fra i carrugi si scopre un unico passepartout: farinata e focaccia
Padova e la sua “corte” ovvero, animali da cortile
09/01/2014

Padova e la sua “corte” ovvero, animali da cortile

Padova è famosa per moltissime cose, storiche, culturali, religiose ed architettonichema da un punto di vista gastronomico, lo è anche per gli animali da cortile, pollame in testa. Una lunga impensabile storia durata secoli che porta a un lieto fine: all’esposizione del 1900 tenutasi a Parigi, la città di Padova propose la sua “corte”, ovvero galline in un menù semplice: preparate in brodo “a la canèvera” e venne premiata.
Peperoncino e zucca : viagra naturale.
09/12/2013

Peperoncino e zucca : viagra naturale.

Rosso e arancio, due tipici colori estivi che portano euforia. Se c’è una storia intrigante che resiste allo scorrere dei millenni è il desiderio fisico
Bagòss,  il gioiello di  Bagolino;  i pascoli della  Lombardia
12/11/2013

Bagòss, il gioiello di Bagolino; i pascoli della Lombardia

Il gusto di un assaggio di altissimo livelloOgnuno ha il proprio gioiello: la Val Caffaro ne conta uno veramente personale: il Bagòss che si fa apprezzare dagli amanti del formaggio per i suo profumi e I suoi sapori sempre uguali a quelli di cento anni fa. La produzione è di altissimo livello qualitativo e rappresenta degnamente la tipicità del territorio da dove deriva
Tempo di vendemmia
21/10/2013

Tempo di vendemmia

Sotto le stelle, al chiaro di lunaLa qualità dei vini di Sicilia è ben nota. Porta in se la sintesi del territorio e fa conoscere la Sicilia in tutto il mondo. Una delle opportunità per mantenere alto questo ruolo e trasformarlo in tipicità è la vendemmia sotto le stelle.
I mercati di Sicilia
01/10/2013

I mercati di Sicilia

Ballarò a Palermo, l’anima popolare di una cittàTra odore di mare e trattative urlate, il turista dapprima si sente spaesato, poi viene inghiottito dalla vivacità del mercato
Basilicata,  piccola ma determinata. Tradizioni e storia.
17/07/2013

Basilicata, piccola ma determinata. Tradizioni e storia.

Diecimila chilometri quadrati, bagnata da due mari, il Tirreno e l’Ionio.Un paesaggio incontaminato, ricco di corsi d’acqua, boschi, pascoli e foreste.
I ristori delle valli montane,  rifugi, osterie, locande
08/07/2013

I ristori delle valli montane, rifugi, osterie, locande

Fascino di un ambiente che nasconde miriadi di gemme del gustoSe sfogliamo una qualsiasi delle grandi guide gastronomiche, non troviamo in elenco nemmeno uno di questi ristori. Eppure sono un prezioso, idilliaco luogo dove trascorrere in relax una giornata serena, in estate lontano dall’afa di pianura magari con una felpa sulle spalle, d’inverno seduti all’interno al riparo dal freddo, avvolti dal calore delle stufe, confortati da una zuppa caldissima
Riso e rose, kermesse  in Monferrato
17/06/2013

Riso e rose, kermesse in Monferrato

Dopo il rigore dell’inverno, questa terra in maggio si schiude come una rosa e fra i suoi petali permette di scoprire le meraviglie di un territorio sorprendente. In Monferrato si è appena conclusa la XIII edizione della manifestazione Riso & Rose, un avvincente viaggio nei borghi in fiore tra paesaggi, arte e gusto
Avanzi, che passione!
03/06/2013

Avanzi, che passione!

Cucinare con gli avanzi, ovvero fare di necessità virtù.Piatti tradizionali costruiti con tanta fantasia e creatività
Melanzane, susine, mirtilli, more e violette
20/05/2013

Melanzane, susine, mirtilli, more e violette

Colore viola, energia della naturaUna sfumatura intrigante, vitale, prorompente, ma anche delicata
Toscana,  un  giardino di vigneti
08/05/2013

Toscana, un giardino di vigneti

Il Vino Nobile di Montepulciano - il Morellino di ScansanoSolatie terrazze di agriturismi affacciate su vigne a perdita d’occhio
Buono come …. il pane, ovvero avere le mani in pasta
26/04/2013

Buono come …. il pane, ovvero avere le mani in pasta

Simbolo di sopravvivenza, nutrimento base della nostra civiltàLa riscoperta del pane casalingo Se il riso è stato per secoli il simbolo di sopravvivenza della società orientale, da noi il pane si identifica come prodotto fondamentale di “buona” tavola
Torino, la golosa, dolcissima, coinvolgente e tenerissima
10/04/2013

Torino, la golosa, dolcissima, coinvolgente e tenerissima

Cioccolato, una corona di delizie dove la bontà regna avvolgente, sovranaQuando il tramonto colora la città e le luci si accendono come stelle, in un tripudio di edifici storici e castelli, sorgono dal nulla atmosfere di altri tempi che fanno sognare
Itticoltura:  liberi pesci in chiare, dolci, fresche acque
03/04/2013

Itticoltura: liberi pesci in chiare, dolci, fresche acque

L’introduzione nelle mense scolastiche di piatti invitanti ed appetitosi di pescato di acqua dolceFiliera corta, completamente rintracciabile
Abruzzo  -   Il Bosco di Sant’Antonio, riserva naturale
20/03/2013

Abruzzo - Il Bosco di Sant’Antonio, riserva naturale

Una abbuffata di “sise de monache”ai piedi del Parco Nazionale della MajellaGli alpinisti abruzzesi sono concordi nel ritenere la Majella la più bella montagna del sud
Marche... un ricco vivaio di tradizioni e di tipicità
07/03/2013

Marche... un ricco vivaio di tradizioni e di tipicità

Curiosità: ma perché “Le Marche” al plurale? che sia una regione tridimensionale …….
La pasta all’uovo: tagliatelle, lasagne, pappardelle
27/02/2013

La pasta all’uovo: tagliatelle, lasagne, pappardelle

L’inscindibile coppia: spianatoia e mattarello. Il piacere di tuffare le mani nel mucchietto di farinaTuffare le mani nel mucchietto di farina dove occhieggiano le uova con i tuorli in bella vista, crea soddisfazione ed un sottile piacere. Oggi nei negozi e nei supermercati si trovano tutti i tipi di pasta fresca all’uovo, ma è pur sempre grande il compiacimento di gustarne un piatto fatto in casa proprio da noi
Piemonte,  un insieme  di storia, vigneti, re, contee e santi
15/02/2013

Piemonte, un insieme di storia, vigneti, re, contee e santi

Cantine, Castelli e le Botteghe del vino. Albugnano, un balcone sul Monferrato.Il territorio del Piemonte, occupato nell’Alto Medioevo prima dai Longobardi poi dai Franchi, nei secoli si frazionò in contee, ducati e marchesati.
Valle d’Aosta:  allegre “aromatizzate” libagioni.
03/02/2013

Valle d’Aosta: allegre “aromatizzate” libagioni.

La grolla, una “amichevole” ciotola di legno.Un conviviale rito austero, simbolo di fratellanza
Verza   e  maiale,  perfetta coppia invernale
21/01/2013

Verza e maiale, perfetta coppia invernale

Mangiare bene e con gusto allunga la vita. Mangiare bene e con gusto allunga la vita.
Brescia, l'opulenza di una provincia
28/12/2012

Brescia, l'opulenza di una provincia

Azienda Agricola Achille Zava: le “fiorentine” di Lombardia
Mandorlato: il dolce della Serenissima
12/12/2012

Mandorlato: il dolce della Serenissima

Mandorlato: il dolce della Serenissima
Tergeste DOP, l'olio della Bora
02/11/2012

Tergeste DOP, l'olio della Bora

I vigneti del Collio
Kolymbetra la valle degli agrumi
01/10/2012

Kolymbetra la valle degli agrumi

Arance di Sicilia Nel 581 a.C. popoli provenienti dalle isole di Creta e Rodi posarono la prima pietra di Akragas, l’odierna Agrigento. Sono da allora trascorsi secoli e secoli. A sud di Agrigento la storia ha edificato la Valle dei Templi. Fra la città ed i templi, nel mezzo, la mano dell’uomo ha costruito un luogo di delizie e di antica bellezza, un gioiello archeologico e agricolo, la Kolymbetra.
Sigla.com - Internet Partner