La terza pagina di Ines

tutti | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012
Chianti,  trecento anni di vino prestigioso: tanta vecchiaia e non si vede.
06/04/2016

Chianti, trecento anni di vino prestigioso: tanta vecchiaia e non si vede.

Nel 1716, il Granduca Cosimo III dei Medici ne delimitava i confini del territorio di produzione. La terra si lavora, si coltiva e il germoglio della vite è sempre lì, tutte le primavere, verde, rampante, pieno di vigore. Ogni suo grappolo sarà un futuro calice di vino.
Val Venosta: il paradiso delle mele
25/03/2016

Val Venosta: il paradiso delle mele

Le Alpi proteggono questa valle dal clima gelido del nord e in primavera la tramuta in un rigoglioso giardino.La mela è il simbolo della Grande Madre. Nei tempi antichi si riteneva offrisse il dono dell’immortalità e della conoscenza. La mela rossa era simbolo dell’amore e le si attribuiva il dono della fertilità.
Novi Ligure, un borgo incastonato in una pittoresca provincia
02/03/2016

Novi Ligure, un borgo incastonato in una pittoresca provincia

Pesto, olive taggiasche, acciughe sotto saleLa Liguria è una regione completa, ha mare, collina, montagna: queste peculiarità donano alla stessa un microclima particolare. Noli Ligure è uno dei più bei borghi d’Italia tutto proteso verso il mare, incastonato in una meravigliosa baia sormontato dal promontorio Capo Noli, la cui vetta raggiunge i mille metri.
Santhia, fuochi, allegria e un’imponente fagiololata.
16/02/2016

Santhia, fuochi, allegria e un’imponente fagiololata.

Centocinquanta robuste caldaie di rame appese a trespoli disposti su scoppiettanti fuochi a legna. E’ il più antico Carnevale del Piemonte ed è insignito del “Premio di Rappresentanza Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano” e del Patrocinio del Ministero dei Beni e Attività culturali e Turismo.
Verona e il Carnevale
29/01/2016

Verona e il Carnevale

El Bacanal del Gnoco detta anche Festa dell’AbbondanzaNon solo la città fa rima con “amore”, ma la tradizione vuol ricordare il Venerdì Gnocolar e la Festa della Renga
Venezia, vigneti e cantine sulle terre dei Dogi
27/01/2016

Venezia, vigneti e cantine sulle terre dei Dogi

In vino veritasLa laguna si sta risvegliando e Venezia con le sue isole, isolotti, barene riprende l’antica coltivazione delle viti e la vinificazione.
Firenze: Il Mercato centrale di San Lorenzo
11/01/2016

Firenze: Il Mercato centrale di San Lorenzo

Il Chianti, la bistecca alla fiorentina, il lampredotto, la finocchiona....Il mercato esisteva in tempi passati ed è finalmente tornato. A quanto pare stiamo vivendo un periodo di socializzazione: il mercato Centrale di Firenze – primo piano - risponde proprio a questa esigenza
Natale, doni di Lombardia
13/12/2015

Natale, doni di Lombardia

Golosità in passerella, curiosando nel cesto natalizio.I dolci delle feste della tradizione lombarda fanno gola a milioni di consumatori, in Lombardia ovviamente, in tutta la penisola ed anche all’estero.
Slow food  -  “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”
28/11/2015

Slow food - “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”

Un traguardo ambizioso, sicuramente raggiungibile:La salvaguardia della biodiversità alimentare del nostro pianeta che mette a confronto i sistemi di produzione del cibo, equilibrando le risorse naturali, una buona resa sociale, la salute dei popoli, allo scopo di garantire a tutti cibo sufficiente e sano.
Le strade del sale, del riso, dell’olio, delle acciughe
10/11/2015

Le strade del sale, del riso, dell’olio, delle acciughe

Oggi ricalchiamo i passi dei nostri antenati percorrendo i sentieri in mountain bike...Tra la Liguria e il Piemonte esistono tracciati antichi che gli storici hanno definito “Le strade del sale, del riso, dell’olio e delle acciughe”. Sono percorsi attraverso i quali, nei secoli passati, viveva il commercio e venivano scambiate le merci
Sigla.com - Internet Partner