La terza tappa del Grande Viaggio Conad a Novara

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio in Piazza Martiri della Libertà

26/04/2016

La terza tappa del Grande Viaggio Conad a Novara
Ferrara - Novara 26 aprile 2016. Il Grande Viaggio ha lasciato domenica scorsa Ferrara che, nonostante il tempo poco clemente, ha ospitato nella magica cornice di Piazza Castello la seconda tappa de Il  Grande Viaggio Conad 2016 con grande entusiasmo.
Dopo Lodi anche Ferrara (il programma su Speciale INformaCIBO) ha accolto la carovana Conad con simpatia mettendo in primo piano per due giorni  i valori dello stare insieme.

Ed ecco QUI il resoconto web ripreso da SAPORIE: "Reduci dal week end a Ferrara per Il Grande Viaggio Conad, vi lasciamo qui la storia di ciò che è stato in due giorni. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato (e che non si sono fatti spaventare dalla pioggia)...il ‪#‎grandeviaggio‬ continua, next stop ----> Novara!


Dopo Ferrara ora gli occhi sono tutti puntati sulla terza tappa: Novara.

Ed ecco il programma che si svolgerà in Piazza Martiri della Libertà
Sabato 30 aprile alle 18.30, dopo il saluto di benvenuto da parte di Conad e istituzioni locali, un’apertura musicale dei Solisti del Sesto Armonico diretti dal maestro Peppe Vessicchio, inizierà ad animare Piazza Martiri.

Gli Italiani fanno squadra? sarà il tema dell’intervista a Mauro Berruto e Nando Pagnoncelli condotta dalla giornalista Federica De Sanctis. A seguire Conad per la comunità: impegno e testimonianze per il territorio portate avanti da Conad, dalla Cooperativa e dai soci Conad che operano e agiscono in ambito locale a stretto contatto con la città e i cittadini. I Solisti del Sesto Armonico diretti dal maestro Peppe Vessicchio animeranno, a fine serata, la piazza con note musicali degli anni ‘80-‘90 e non solo.
Due gli appuntamenti che viaggeranno paralleli nella mattinata di domenica 1 maggio. In piazza Martiri, dalle 10, spazio allo sport e al divertimento, il tutto all’insegna del benessere e della sana pratica sportiva, con il coinvolgimento di associazioni sportive locali, squadre e singoli atleti. La gestione delle attività è stata curata dal comitato Uisp Novara in collaborazione con Uisp e UsAcli che hanno realizzato il progetto nazionale. In piazza lo sport è all’insegna della sicurezza per tutti: Ecopneus mette a disposizione del Grande Viaggio delle pavimentazioni sportive ad hoc (campo da calcetto e pavimentazione sportiva antitrauma) realizzate dalle aziende Promix, Ecoplus e Italgreen utilizzando gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso.

Alle 11 l’appuntamento è Con Conad c’è Musica in città! dove i Solisti del Sesto Armonico e il maestro Peppe Vessicchio faranno invece visita agli ospiti del centro residenziale anziani “Istituto de Pagave” (Via Lazzarino 10 – Novara) per offrire a tante persone che trascorrano gran parte del loro tempo da sole la possibilità di godere di un’ora di gioia, partecipazione e tanti sorrisi.
Le attività ricreative continueranno anche nel pomeriggio. A partire dalle 16.00 la scuola di cucina, curata dalla Compagnia degli Chef, vedrà impegnati mamme e bambini con merenda in piazza.

Domenica sera alle 19, dopo l’apertura musicale dei Solisti del Sesto Armonico, accompagnati dal maestro Peppe Vessicchio, Gnocchi al peperoncino dialoghi semiseri sullo sport. Il comico e conduttore televisivo Gene Gnocchi, in un talk tra il serio e il faceto, dialogherà con Daniele Massaro, Angelica Savrayuk, Paolo Milanoli e Giovanni Corbetta. A seguire un altro momento dedicato al dibattito, Tra impegno e passione, in cui si confronteranno Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad, e Daniela Poggi. La musica e le note dei Buscaja con “Fred Forever” concluderanno il week end novarese.

Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, a partire dalle 18.30, in concomitanza con quanto accadrà sul palco del truck, street food con degustazione gratuita a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad preparata dalla Compagnia degli Chef.

«E’ particolarmente significativo – hanno sottolineato il sindaco Andrea Ballarè e l’assessore Sara Paladini – il fatto che un’azienda del territorio organizzi simili iniziative per “restituire” qualcosa alla città. Ed è significativo il pranzo del 1° maggio offerto ai poveri della Comunità di Sant’Egidio e il fatto che, sempre il 1° maggio, agli ospiti dell’istituto De Pagave venga data la possibilità di ascoltare l’esibizione dei musicisti del maestro Vessicchio».

Il Grande viaggio Conad continua con
il tour culturale e sportivo organizzato con Uisp e Us Acli

Lo sport sociale sarà protagonista del Grande viaggio Conad, che prosegue sabato 30 aprile e domenica 1 maggio con la terza tappa del tour a Novara, grazie alla collaborazione con Uisp e UsAcli che hanno realizzato il progetto nazionale. Lo sport è un bene della comunità che fa bene a tutti, il simbolo per eccellenza dello stare insieme, emblema del valore della partecipazione e del coinvolgimento di tutti, senza lasciare nessuno ai margini. La manifestazione è stata presentata martedì 19 marzo in una conferenza stampa svolta a Novara.

In piazza Martiri della Libertà, a Novara, dalla mattina di domenica 1 maggio, le associazioni sportive del territorio e il Comitato Uisp Novara proporranno attività sportive che proseguiranno per tutto il giorno. In serata se ne discuterà nel talkshow condotto da Gene Gnocchi, "Gnocchi al peperoncino: dialoghi semiseri sullo sport", che, attraverso le testimonianze di grandi campioni e personaggi dello sport sociale e per tutti, farà sorridere e riflettere su come un'attività motoria e sportiva equilibrata può contribuire a migliorare la nostra vita. Al talk show parteciperanno anche Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus e Paolo Milanoli, schermidore novarese e campione olimpico, che ora si occupa di promozione sportiva.

Ecopneus mette a disposizione del Grande Viaggio, a partire da Lodi, delle pavimentazioni sportive ad hoc (campo da calcetto e pavimentazione sportiva antitrauma) realizzate dalle aziende Promix, Ecoplus e Italgreen utilizzando gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso.
Domenica 1 maggio piazza Martiri della Libertà a Novara ospiterà le iniziative del Grande viaggio Conad. L’Uisp Novara sta preparando un programma vario e articolato, rivolto in particolare ai più piccoli. Ci sarà la possibilità di prendere parte al torneo aperto di calcio a 5 per bambini e ragazzi, nelle fasce orarie 10-13 e 15-18. Atletica e giochi, con prove di velocità e abilità, giochi e animazione, occuperanno la pedana trasformata in una pista a cinque corsie, in cui svolgere piccole gare di velocità e abilità.
Le prove saranno aperte a bambini, da un anno in poi, basta che sappiano camminare e potranno partecipare alla festa, con l’aiuto degli educatori Uisp. Le attività saranno coordinate dal Team atletico mercurio. Inoltre, l’Uisp gestirà il selfie point, dove tutti potranno scattarsi foto divertenti da condividere istantaneamente sui social network. Tutti coloro che parteciperanno alle attività riceveranno una medaglietta Uisp.

“Questa manifestazione è per noi l’occasione di amplificare la promozione dei valori fondamentali dell’Uisp - dice Roberto Baroli, presidente Uisp Novara - lo sport per tutti con la proposta di attività per la salute e il benessere in tutte le età della vita. Con particolare riferimento ai più giovani che dallo sport si aspettano divertimento, etica e socialità".

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner