La Valle del Savuto nella Vigna di Leonardo: un mondo di bellezza, natura, cultura, sport e gastronomia

Nell'anno di Expo si presenta a Milano una delle zone più belle della Calabria interna

24/07/2015

La Valle del Savuto nella Vigna di Leonardo: un mondo di bellezza, natura, cultura, sport e gastronomia
Milano Expo 2015. – Nella bellissima e suggestiva cornice della Vigna di Leonardo, nel cuore di Milano, il 3 agosto dalle 19.30 alle 21.30, avrà luogo un aperitivo riservato a stampa e operatori turistici, organizzato per promuovere le bellezze e le opportunità turistiche della Valle del Savuto, in provincia di Cosenza.

Le risorse della Valle del Savuto saranno presentate sotto il profilo artistico, storico, ambientale, escursionistico ed enogastronomico: “La valle in cui scorre il fiume Savuto, spiega Lucia Nicoletti, Presidente del Gruppo Azione Locale (GAL) Savuto, è una delle zone più belle della Calabria interna: un mondo di grande bellezza, tutto da scoprire, gustare, amare”.

Nell’occasione, gli ospiti della serata avranno anche modo di conoscere i vini (DOC Savuto e IGT Calabria) e i prodotti della valle (pane, salumi, formaggi, funghi, ‘nduja). L’eccellente gastronomia tipica della zona sarà riproposta in alcuni piatti preparati per l’occasione.

La serata alla Vigna di Leonardo fa parte di una serie di iniziative promozionali volute dal GAL Savuto per fare conoscere e apprezzare le risorse della zona. Lo stesso progetto di promozione comprende attività di ufficio stampa, un Concorso Fotografico digitale non competitivo e una campagna virale sul web di originali mini-mini-spot basati sul motto: “Nella Valle del Savuto ogni amico è benvenuto!”.

Il Gruppo di Azione Locale Savuto, società consortile a responsabilità limitata, attivo dal 2011, ha presentato alla Regione Calabria un piano di sviluppo locale a valere sul psr 2007/2013. In seguito all’approvazione del Piano di Sviluppo Locale (basato sulla valorizzazione delle risorse locali) da parte dell’Assessorato Agricoltura della Regione Calabria, il GAL Savuto ha iniziato a operare a beneficio di operatori pubblici e privati dell’area. La filosofia tipica del metodo Leader - concertazione/programmazione dal basso/integrazione - ha dunque nel Gal Savuto un protagonista operativo, attento alle esigenze di programmazione e di finanziamento dell’area.

www.galsavuto.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner