La vera anima gourmet della Notte Rosa: Gelato nel Piatto e le Cucine regionali nel segno dell'Expo 2015

In collaborazione con Fipe Rimini e il patrocinio dell'Expo 2015, dell'APT e Regione ER

03/07/2013

La vera anima gourmet della Notte Rosa: Gelato nel Piatto e le Cucine regionali nel segno dell'Expo 2015

La vera anima gourmet della Notte Rosa 2013: "Il Gelato nel Piatto" e la prima edizione de "La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell'Expo 2015" che avrà il suo clou nei ristoranti di tutto il mondo dal 23 al 28 luglio

Rimini 3 luglio 2013. Quest'anno tra le chicche della Notte Rosa spicca l'Anteprima Rosa de "Il Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e prodotti Dop" e  "La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell'Expo 2015", le due kermesse internazionali in programma nei ristoranti di tutto il mondo dal 23 al 28 luglio.

Venerdì 5 luglio mentre il cielo sulla costa adriatica si illuminerà di luci e colori della "Notte Rosa", nei menu di tanti locali e ristoranti andrà in scena una "anteprima" dalle mille emozioni, con creazioni tra dolce&salato, tutta da gustare.

L'iniziativa, promossa dal magazine INformaCIBO in collaborazione con Fipe della provincia di Rimini e il patrocinio dell'APT Servizi e della Regione Emilia Romagna e l'Expo 2015, coinvolgerà moltissimi talentuosi cuochi della riviera romagnola con ricette della tradizione romagnole e ricette "rosa" con gli ingredienti di gelato, parmigiano reggiano, prosciutto di Parma, aceto balsamico di Modena, prodotti Dop e d'eccellenza come l'Amarena Fabbri.

Il ciak alla Notte Rosa con alcune ricette in anteprima

La cucina raffinata dello stellato Michelin, Raffaele Liuzzi, nel suo omonimo locale di Cattolica viene esaltata da un piatto dove spicca la tradizione e l'innovazione con prodotti di alta qualità.

Una avvertenza, per capire e comprendere meglio il piatto del grande chef, nelle parole di Liuzzi: "il contrasto che troveremo nel dessert -avverte Raffaele- è l'amaro e il piccante della rucola con il dolce delle amarene e pistacchio e l'acido dello squacquerone".

Ecco la sua ricetta:"Squacquerone, amarene Fabbri e rucola con gelato di pistacchio Fabbri"

 Squacquerone, Amarene Fabbri e Rucola con gelato di pistacchio Fabbri  

Ma si potrà gustare il Gelato nel Piatto "color rosa" anche sul mare di Miramare di Rimini nel Ristorante "Guido" dello chef stellato Michelin, Gian Paolo Raschi.

Ecco la sua coloratissima ricetta: Stecco al Parmigiano Reggiano con croccante al Prosciutto dolce di Parma. 

Il bravo Raschi ha preparato per le Cucine regionali, anche un piatto tardizionalissimo della cucina riminese, La saraghiana romagnola.

 Stecco al Parmigiano Reggiano con croccante al Prosciutto dolce di Parma

Aderisce inoltre all'evento anche lo chef Claudio Di Bernardo del Ristorante "La Dolce Vita" al Grand Hotel di Rimini del Gruppo Select di Antonio Batani, mentre lo chef Roberto Scarpelli del ristorante "I Venini" del Grand Hotel Palace a Milano Marittima presenta un gran bel "gelato nel piatto" by emiliano-romagnolo: "Millefoglie di Parmigiano Reggiano e briciole di Prosciutto di Parma essiccate, con pere caramellate, gelato all'Aceto balsamico e parmigiano caldo". 

"Millefoglie di Parmigiano Reggiano e briciole di Prosciutto di Parma essiccate, con pere caramellate, gelato all'Aceto balsamico e parmigiano caldo".

 

Anche una piadina trasformata in Gelato nel Piatto
Al Staccoli di Cattolica, il miglior Caffè pasticceria della Romagna, verranno presentati I sapori della Romagna racchiusi in un cremoso Gelato nel piatto dal nome, "Gelagna": un Millefoglie di Piadina Romagnola Caramellata con gelato allo Squacquerone di San Patrignano, Cubetti di Pera Abate e Pinoli di Ravenna. 


Un ConoPizza al gelato ideato da Fabio Rocco del locale NA PIZZ di Rimini


Tra i piatti singolari spicca a Rimini un super ConoPizza al gelato con Prosciutto e Parmigiano Reggiano ideato dal pizzaiolo Fabio Rocco del locale NA PIZZ , in Viale Flaminia, 175/1a Rimini. 

 

Le Ricette della cucina romagnola durante la Notte Rosa

(in collaborazione con Fipe della Provincia di Rimini per promuovere la cultura gastronomica del territorio)

 


Allo ZODIACO di Rimini "IL RISOTTO CLASSICO ALLA MARINARA"

Allo SQUERO di Rimini "LA SQUERINA"

All'OSTERIA VECIA di Misano Adriatico "IL CONIGLIO DELL’OSTERIA"

Al BLIZARD BEACH 48 di Riccione "IL FRITTO COME UNA VOLTA" e "STROZZAPRETI ALLE CANOCCHIE"

Alla GREPPIA di Coriano "CONIGLIO DELLA GREPPIA ALLA CACCIATORA" 

Pomod'Oro Beach Tanimodi di Riccione “Spaghetto Vongole & Pancetta” Spaghettoni ruvidi “De Cecco 412”,Vongole dell’Adriatico da sgusciare, brandelli di Pancetta affumicata,Olio evo,profumo d’Aglio,Sale & Pepe q.b.

Cliccare Qui per leggere le ricette...

***

I partner delle due kermesse internazionali

A proporre queste meraviglie italiane nel mondo è il magazine INformaCIBO, con il sostegno di Alma, (il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale diretto da Gualtiero Marchesi e con sede nella maestosa reggia di Colorno), di Parma Alimentare, (la società della Camera di commercio per la promozione dei prodotti agroalimentari di Parma nel Mondo) e delle Fiere di Parma che organizza Cibus, il più accreditato Salone internazionale dell'Alimentazione.

Main Sponsor: Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano e Fabbri 1905.

Appoggiano l'iniziativa il CIM (Chef Italiani nel Mondo), l' UIR (Unione Italiana Ristoratori), Ciao Italia (Ristoranti italiani all'estero) e l' Ente Fiere Isola della Scala con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, EXPO 2015, Enit - Ente Nazionale per il Turismo, Apt Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom Parma, Fipe Provincia di Rimini, Degusta, Bonat, Ristorazione e Catering.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner