La Wine&Food Academy di Parma: “Emilia Romagna Revolution, LINI 910 si racconta”

30/04/2017

La Wine & Food Academy di Parma, nata con l’intento di promuove le tipicità nazionali nella prima città creativa per la gastronomia UNESCO d’Italia, Parma, ha tenuto mercoledì 26 aprile, nei locali di Arte&Gusto (via Emilia Est 87, Parma), un incontro sul tema "Emilia Romagna Revolution, LINI 910 si racconta": la serata si è svolta con un dialogo tra il produttore Alicia Lini e il sommelier Gaetano Palombella, il fine scoprire la storia di successo della cantina e degustare cinque delle sue apprezzate etichette.
LINI 910 è un’azienda familiare nata nel 1910 giunta oggi alla quarta generazione, con sede a Correggio, nel cuore dell'Emilia Romagna. Un passato importante, di impegno e tenacia che le ha permesso di arrivare ai giorni nostri con un palmares di tutto rispetto.

La cantina da sempre si distingue, oltre che nella produzione di Lambrusco e Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP, anche per la spumantizzazione con metodo classico, lo stesso che si usa per lo Champagne e che LINI 910 applica non solo al Pinot nero per il vino bianco o rosé, ma anche per il rosso, ottenuto da uve Salamino. Quest'ultimo si presenta con un colore rubino vivo e una spuma rosata evanescente. Un'originalità apprezzata dagli intenditori di tutto il mondo, non ultimo il riconoscimento della guida Wine Spectator, la più influente rivista americana del settore. Una grande tradizione nella produzione di vini che nel corso del tempo non ha smesso di guardare al futuro e di innovarsi, come dimostra la scelta di ridefinire, in occasione del centenario della fondazione, la propria immagine con il logo LINI910, unendo identità, storia e design italiano.
Le Cantine Lini si trovano a Correggio Emilia, Via Vecchia Canolo n. 7 - tel. 0522 690162, dove, previa prenotazione, è possibile visitare sia la Cantina che l'Acetaia.
I prodotti LINI sono distribuiti nelle migliori enoteche e ristoranti, sia in Italia che all'Estero, dagli Stati Uniti al Brasile, dall'Europa all’Oceania.

Fotogallery della serata a cura di Raffaele D'Angelo
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner