L'Abruzzo gastronomico in vetrina a Cortina regno delle Dolomiti

“Il Gusto del benessere” vuole far conoscere i prodotti e i produttori dell'Abruzzo

27/12/2014

L'Abruzzo gastronomico in vetrina a Cortina regno delle Dolomiti
Cortina 27 dicembre 2014. L'inscindibile e sempre più attuale binomio tra cibo e salute all'insegna del gusto, proprio alla vigilia dell'importante vetrina dell'Expo2015, è l'indiscusso protagonista dell'edizione zero di GUSTO DEL BENESSERE. LE ECCELLENZE IN VETRINA A CORTINA: PROTAGONISTA L'ABRUZZO, in programma sabato 27 dicembre alla Casa delle Regole - Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi, di Cortina d'Ampezzo, regina delle dolomiti. 

L'evento è ideato da Maria Pia Montanari Mistura, titolare della società Golden Moon con il marchio Taste in Cortina, che mira a valorizzare le eccellenze italiane in una delle location più esclusive d'Europa e del mondo, fondendo passione, cultura, natura, stile, benessere e gusto. 
IL GUSTO DEL BENESSERE. LE ECCELLENZE IN VETRINA A CORTINA: PROTAGONISTA L'ABRUZZO vuole far conoscere i prodotti e i produttori dell'Abruzzo, territorio della grande tradizione e vocazione agroalimentare, in un virtuale gemellaggio tra le due regioni, Abruzzo e Veneto, accomunate da una natura incontaminata e da una tradizione agroalimentare che, pur attraverso prodotti differenti, porta entrambe le realtà ad eccellere in tutto il mondo.
All'evento che si svolgerà dalle 10 alle 20, ad ingresso gratuito, spicca la presenza di numerose aziende che hanno fatto e continuano a fare incetta di prestigiosi riconoscimenti in Italia e all'estero.
Una manifestazione per conoscere i prodotti e i produttori, le loro storie, la passione che li porta ad eccellere e a vincere premi prestigiosi a qualsiasi latitudine. Ma anche un modo per degustare ed apprezzare il meglio dell'enogastronomia Made in Abruzzo, grazie alla presenza delle cantine più note e delle più importanti aziende del Food: Farnese Vini, Citra, Feudo Antico, Masciarelli Valori, Tenuta Di Sipio, Nestore Bosco, Tenuta I Fauri, Verrigni, Terre di Varano, Jubatti Carni, Bontempo Ceramiche, Claudia Ciccotti Design. Dietro ognuno di loro c'è una storia affascinante e un prodotto di qualità e di successo da raccontare, da ascoltare e da assaporare. 

L’evento di degustazione e di presentazione dei prodotti delle più note aziende abruzzesi sarà inoltre accompagnato da un momento scientifico: una tavola rotonda dal titolo "Il Gusto del Benessere", che si svolgerà sabato pomeriggio, a partire dalle 15.30 presso la Casa delle Regole e il Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina.
Il binomio tra cibo e benessere, le identità alimentari regionali, la comunicazione dei prodotti agroalimentari alla vigilia dell'appuntamento con l'Expo 2015, le politiche comunitarie e i nuovi processi produttivi sono le tematiche al centro della tavola rotonda, moderata dalla giornalista Elisabetta Guidobaldi, direttrice dell'Ansa Abruzzo e Molise. 
Relatori: Prof. Dino Mastrocola, Università di Teramo "Effetti dei trattamenti tecnologici sulle attività antiossidanti nella dieta mediterranea"; Prof. Danilo Gasparini Università di Padova e Master in Cultura del Cibo e del Vino della Ca' Foscari di Venezia "Identità alimentari regionali: il prodotto tipico dal punto di vista storico e culturale"; Roberto Arditti, responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne dell'Expo 2015 "La mission dell'Expo"; Giovanni Moschetta, EU Legal Advisor e Consulente del Governo e della Commissione Europea "L'Europa della Politica agricola comune; Marco Santarelli, Esperto Analisi delle Reti Direttore Ricerca&Sviluppo - Network Institute "La rete: un nuovo approccio scientifico per cibo e benessere"; Donato De Falcis, Direttore del Polo dell'innovazione agroalimentare Agire, "Le ricerche e le innovazioni nell'agroalimentare oggi".

A Seguire, torna l’attesissimo appuntamento del "Cortina Wine Club – Venissa & Vigna 1350” che proporrà la degustazione di vini estremi, rari e preziosi. Tra questi un vino estremo abruzzese di Feudo Antico, uno campano di Marisa Cuomo e una chicca prodotta dai salesiani a Gerusalemme. 

E per rendere omaggio all'Abruzzo, alcuni ristoranti di Cortina serviranno sabato 27 sera una cena tutta dedicata alla regione verde d'Europa, con la presenza dei prodotti forniti dalle aziende che hanno aderito all'iniziativa IL GUSTO DEL BENESSERE.

Aderiranno all'iniziativa e proporranno ai loro clienti i prodotti abruzzesi, con le schede tecniche che ne illustrano le caratteristiche 14 ristoranti, tra cui El Camin, Toulá, Tivoli, Villa Oretta, Il Caminetto e L'Altro Vissani, 7 baite, una enoteca e alcuni bar del centro di Cortina.
In alcuni locali inoltre si potranno  trovare anche le Sfogliatelle De.Co di Villalfonsina, ridente paesino in provincia di Chieti.
 
 Piazza Roma nel centro di Villalfonsina (foto a cura di  Graziano Di Totto)

Tag: Cortina

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner