L’agenda del Gusto di INformaCIBO: gli eventi enogastronomici da non perdere a ottobre

02/10/2017

Arriva l'appuntamento con l’Agenda del Gusto di INformaCIBO alla scoperta dei migliori eventi enogastronomici del mese. Ottobre è  ricchissimo da questo punto di vista. Innanzitutto: da non perdere le sagre: in ogni regione italiana l’inizio dell’autunno è costellato da sagre e fiere dedicate ai prodotti tipici del territorio e alle ricette tradizionali. Così tante che è impossibile elencarle. Basti sapere che i protagonisti assoluti saranno la polenta, la zucca, i tartufi e più in generale i funghi, il vino, le castagne. Ma si trovano anche prodotti di nicchia legati a specifiche e ristrette zone di produzione.
Ottobre è anche un mese di grandi eventi dedicati al cibo: dal G7 dell’Agricoltura al tradizionale appuntamento con la Fiera del Tartufo Bianco di Alba. Da non dimenticare Halloween e Ognissanti che da nord a sud colorano di arancione case e tavole, dolci tradizionali del periodo e tanta, tanta fantasia in cucina.
G7 DELL’AGRICOLTURA A BERGAMO
A Bergamo il 14 e 15 ottobre arriva il vertice sul futuro dell’alimentazione con decine di eventi, laboratori, convegni correlati. Già a partire dal 7, una serie di eventi, accompagneranno l’inizio del G7 con tantissime associazioni del territorio e ospiti. Con Astino nel Gusto arrivano i grandi chef Cracco, Nadia Vincenzi, Oldani, Cannavacciuolo, Beck e Antonia Klugmann. Ci saranno anche Vandana Shiva, attivista politica e ambientalista, e Carlin Petrini di Slow Food. QUI per saperne di più.



BOTTIGLIE APERTE
Torna più spettacolare che mai la manifestazione che per due giorni trasforma Milano nella Capitale Internazionale del Vino: la Sesta edizione di Bottiglie Aperte si è domenica 8 e lunedì 9 ottobre al Palazzo delle Stelline. Oltre 150 aziende, 900 etichette in degustazione, decine di degustazioni verticali e masterclass importanti oltre a convegni animati da grandi protagonisti su temi particolarmente sensibili. Domenica 8, Lunedì 9 ottobre 2017. Palazzo delle Stelline - Corso Magenta 61 Milano.



TORTÈL DOLS 2017 A COLORNO
Si svolgerà a Colorno sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017 la decima edizione del Gran Galà del Tortél Dóls 2017, l’evento cultural – gastronomico dedicato alla promozione e riscoperta di un piatto tipico della Bassa parmense, il tortello dolce. Si tratta di un delizioso primo piatto di pasta fresca con ripieno di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi.



TERRE DI VITE
Il vino e la cultura tornano protagonisti al castello di Levizzano Rangone: il 14 e il 15 ottobre prossimi andrà infatti in scena la settima edizione di Terre di vite (www.terredivite.it) con i vini, le storie e le parole di decine di produttori provenienti da tutta Italia. Apertura banchi d'assaggio: sabato 15:00 -21:00 - domenica 11:00 - 20:00


MAURO IMPROTA, SHOW COOKING GRATUITO
Sabato 7 Ottobre LO chef Mauro Improta, ospite de La Prova del Cuoco di Antonella Clerici, si esibirà in uno show-cooking gratuito  a Palma Campania.
DALLE ORE 19, presso lo Showroom di Castaldo Arredamenti in Via nuova Nola, 316. Lo chef del ristorante Rosiello a Posillipo (NA), si esibirà in uno show-cooking live,una cena-narrata Lo show cooking si svolge su tre turni: ore 20, 21 e 22.
Per info e prenotazioni info@castaldoarredamenti.it



FESTA DELLA CASTAGNA DI VALLERANO
Escursioni, degustazioni, mostre, cortei storici, cene e pranzi tema nelle tipiche cantine di tufo per condividere il frutto DOP del valleranese: la Castagna. Dal 7 ottobre il borgo medievale di Vallerano, nella Tuscia viterbese, apre le porte a quattro fine settimana dedicati al palato. La sedicesima edizione della Festa della Castagna di Vallerano comincia sabato 7 ottobre, prevede anche quest’anno un ricco calendario di proposte: oltre alle degustazioni in piazza e ai menu a tema nelle caratteristiche taverne del paese (consigliata la prenotazione).In piazza della Repubblica – dove sarà allestito anche un centro infoline per i visitatori - torna il gigantesco calderone da cui sarà possibile gustare le caldarroste appena pronte e fare acquisti nelle bancarelle ricche di prodotti a base di castagna.



La più bella sei tu” il 1° Festival nazionale dell’oliva da tavola
La kermesse, che si svolge dal 20 al 22 ottobre in Piazza Mercadante a Cerignola in provincia di Foggia con la collaborazione di Carlo Cambi, fondatore de “I Viaggi della Repubblica” e critico enogastronomico, darà ampio spazio non solo ai produttori con il Mercatino dell’oliva, ma anche a laboratori gastronomici, convegni e mostre. QUI le altre notizie 



SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO
Madonna Boschi è un piccolo paese di 300 anime incastonato fra i comuni di Poggio Renatico e Vigarano Mainarda nella provincia di Ferrara, in Emilia Romagna. La località è ricordata soprattutto per un prodotto culinario tipico della provincia di Ferrara: la Salamina da Sugo legittimato da suo monumento alla salamina da sugo alle porte del paese. La Sagra è  nei primi tre weekend di ottobre.



Il POPPY BURGER NEGLI HARD ROCK CAFE
Il nuovo succulento burger targato Hard Rock, disponibile fino al 6 ottobre in alcune selezionate location del mondo, è stato creato grazie alla collaborazione con MARV Films &Twentieth Century Fox. Fino al 6 Ottobre, i fan di alcune selezionate location Hard Rock Cafe del mondo, comprese quelle italiane di Roma, Venezia e Firenze, potranno gustare il “Poppy Burger”, il nuovo hamburger “limited time” ispirato al film “Kingsman: The Golden Circle”, sequel di “Kingsman - Secret Service” del 2014, da poco uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e dal 20 settembre in quelle italiane.



FIERA DEL RISO A ISOLA DELLA SCALA
Si avvia verso la conclusione (è iniziata il 13 settembre) la 51ª Fiera del Riso, la più grande festa del risotto italiano in programma fino all’8 ottobre a Isola della Scala, in provincia di Verona.
Tra gli oltre 100 eventi in calendario, quest’anno la parte del leone spetta alla cucina, non solo ai fornelli. Qui il Risotto del giornalista.



SAGRA DELL’ANGUILLA
Alla brace o marinata, ci sono 48 modi diversi di cucinare l’anguilla, la regina delle Valli di Comacchio (FE) e del Parco del Delta del Po. Fino al 15 ottobre 2017, il simbolo della cultura gastronomica della città di Comacchio e del suo territorio, viene celebrato con la 19esima edizione della Sagra dell’Anguilla. Un programma ricco di degustazioni, escursioni tra i canali e la natura rigogliosa di specchi d’acqua ed uccelli rari del Delta del Po, attività dimostrative di pesca dell’anguilla e tante gustose ricette attendono i buongustai per 3 weekend d’autunno.



MILANO GOLOSA 2017
Sono oltre 200 i produttori artigiani presenti dal 14 al 16 ottobre a Palazzo del Ghiaccio. Tra gli stand tante novità: dalle conserve e ragù di chiocciole alla crema di latte delle malghe trentine
Tre giorni per conoscere e scoprire una cucina concreta e popolare attraverso il racconto degli artigiani del gusto presenti a Milano Golosa 2017 a Palazzo del Ghiaccio (Milano). Cibovagando tra i corridoi i visitatori potranno immergersi in un viaggio tra le migliori specialità regionali dello stivale selezionate dal Gastronauta, Davide Paolini. Prodotti della tradizione raccontati dai casari, panettieri, salumieri, mastri birrai, vignaioli, pasticceri presenti in fiera. Più di 200 gli espositori artigiani presenti per proporre il lato migliore della gastronomia e delle materie prima di qualità della penisola. Molte quest'anno le novità in degustazione. Tanti gli eventi che coinvolgeranno anche altri luoghi – ristoranti ed enoteche del centro – con il programma di Fuori Milano Golosa.
Lunedì alle ore 14 la premiazione della “Gelateria dell'Anno 2017” del Gastronauta e Giuso.
Il biglietto d’ingresso, come nelle passate edizioni sarà di 10 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12, bambini minori di 6 anni gratuito. Il programma della tre giorni.



TORLEGGEN 
A ottobre e novembre 2017, escursioni tra antichi e originali masi con vista Dolomiti e soste gustose a base di piatti tradizionali e vino novello.
 Quando il verde vivido che incorona le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) cede il passo ai colori ambrati dell’autunno, nell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm è tempo di Törggelen, l’autentica usanza contadina, molto golosa, che consiste nel passare di maso in maso, assaporando ricette tradizionali, caldarroste, mosto dolce e vino novello.



FOOD & BOOK 
Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica diretto da Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio torna, nella storica e suggestiva cornice liberty delle Terme Tettuccio di Montecatini per la sua quinta edizione. Dal 13 al 16 ottobre, protagonisti saranno scrittori, per i quali vino e cibo sono spesso elementi di ispirazione delle proprie opere narrative, e chef che raccontano il cibo con le loro ricette e spesso con libri di successo.
Come da tradizione del festival, si inizierà venerdì 13 ottobre con la serata dedicata ai padri nobili dell’alta cucina d’autore italiana. Dopo Ezio Santin e Gualtiero Marchesi, sarà la volta di Aimo e Nadia Moroni, nativi della vicina Pescia, ristoratori di successo a Milano. La sera del sabato Cena della Legalità con lo Chef calabrese Filippo Cogliandro che sarà ospite del Grand Hotel Croce di Malta. Anche per questa edizione continua la collaborazione con Slow Food che a Food&Book porterà il meglio dell’enologia italiana: migliaia di appassionati potranno infatti degustare le circa 800 etichette migliori d’Italia selezionate dai degustatori per la guida Slow Wine 2018, che sarà presentata in anteprima per l’occasione sabato 14.



FESTIVAL NAZIONALE DI CUCINA 0-12
A Modena cucinare è un gioco: arriva il Festival Nazionale di Cucina 0-12. Chef stellati e bambini insieme per Dynamo Camp, sabato 7 e domenica 8 ottobre.Decine gli eventi, gli stand e i laboratori in programma: grandi chef come Ascanio Brozzetti, Franco Aliberti, Carlo Alberto Borsarini insegneranno ai piccoli cuochi a cucinare numerose ricette, dagli antipasti ai dolci. L'appuntamento è presso il club la Meridiana, alle porte della città. Parte del ricavato andrà a Dynamo Camp, un luogo di vacanza per bambini con gravi patologie



SOFITEL WINE DAYS
Sofitel, marchio di lusso, ambasciatore dell’eleganza alla francese del gruppo AccorHotels, lancia l’edizione 2017 dei «Sofitel Wine Days». Dal 21 settembre al 31 ottobre la sesta edizione della manifestazione internazionale, propone un vero e proprio viaggio nell’universo del vino nei 120 hotel nel mondo targati Sofitel. Sofitel Rome Villa Borghese ogni venerdì di ottobre una maison vinicola si alternerà al desk “Wine Welcome Sofitel” allestito nella lobby del. Il 27 ottobre l’appuntamento è su La Terrasse Cuisine & Lounge, il ristorante panoramico su una delle più belle terrazze della capitale guidato dal resident chef Giuseppe D’Alessio, per un aperitivo a base di Champagne Blanc de Blancs di Perrier-Jouët, novità assoluta della maison, accompagnato da tapas e musica dal vivo. 



FIERA INTERNAZIONALE DEL  TARTUFO BIANCO DI ALBA
Dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 appuntamento con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d' Alba, 87esima edizione. La rassegna include mostre, eventi e percorsi enogastronomici, tutti da gustare nellp splendido contesto delle Langhe e Roero. Una serie di prestigiosi appuntamenti che celebreranno l’incontro tra il Tuber magnatum Pico e l’essenza stessa del Made in Italy, prodotti tipici locali, grandi chef e ricette del territorio. La Fiera Internazionale del Tartufo rappresenta il culmine degli eventi enogastronomici del Piemonte, una manifestazione che, ogni anno, attira più di 600 mila persone sul territorio, rappresentando uno dei più importanti fattori di sviluppo economico, nonché la principale fonte d’attrazione turisitica di Langhe, Roero e Monferrato, colline riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.
Durante le otto settimane della Fiera, il «gioiello della terra» sarà al centro di un ricchissimo programma di eventi che comprenderanno mostre, esposizioni, show cooking, enogastronomia, incontri culturali, musicali, letterari, folcloristici e sportivi. Quasi due mesi di appuntamenti che coinvolgeranno non solo Alba, ma tutto il territorio



FORMAGGITALIA
La Mostra Mercato dedicata ai formaggi d’eccellenza italiani, sceglie Milano come punto di partenza e prepara un programma ricco di eventi, convegni e degustazioni per il pubblico che, dal 27 al 29 ottobre 2017, potrà visitarla nel Chiostro della Magnolia situato all’interno del prestigioso palazzo della Fondazione delle Stelline.
Realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, Credito Valtellinese, Colli&Perin (Reale Mutua); con la partecipazione di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), AIS (Associazione Italiana Sommelier), UNIMONT e Premax; e con il supporto di Orti di Leonardo e del ristorante ad inclusione sociale Rob de Matt, FormaggItalia permetterà al grande pubblico, così come agli operatori, distributori e ristoratori milanesi, di entrare in contatto con i migliori formaggi DOP-IGP-STG-PAT italiani.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner