L'arte culinaria di Gaetano al Ristorante Morese

Nel salernitano una cucina tra tradizione e innovazione

29/04/2013

L'arte culinaria di Gaetano al Ristorante Morese

di Emanuele Esposito

Mercato San Severino (Salerno) maggio 2013. In un splendido Casale del '700 il ristorante Morese offre con grande raffinatezza la sua arte culinaria, una passione per questa nobile arte che il giovane Gaetano Morese ha coltivato sin da ragazzo.

Gaetano dopo anni di esperienza in giro per il mondo, ha preso questo locale per mettere nei suoi piatti tutta la sua esperienza acquisita, la sua cucina è semplice sia nella forma che nella sostanza, attenta alla tradizione culinaria del Salernitano ma con un tocco di fantasia paragonabile a un quadro di Pablo Picasso.

Ho visitato Morese qualche anno fa, e sono rimasto sorpresso che, a pochi chilometri da casa mia, ci fosse un ristornare di questo livello; segno che la cucina in Campania non ha mai smesso di crescere, e il fatto che nella mia regione ci sono tanti ristoranti e trattorie alla Morese, nati degli ultimi anni è un fatto positivo per le nuove generazioni.

Quello che mi ha colpito molto di Morese, e' la semplicità nelle sue creazioni, un gusto tradizionale ma raffinato con un tocco di delicato, si fa fatica a non ricordarsi del gusto, io stesso mi porto ancora il ricordo di una serata passata con degli amici.

Non sono abituato a scrivere dei locali, per rispetto di altri colleghi perché anch'io sono un cuoco, ormai a tempo libero, e non mi piace giudicare o criticare i colleghi, pero' con Morese e' diverso semplicemente perché e' un ragazzo giovane che ha scommesso tutto mettendo in gioco, in una zona che non e' per cultura un luogo di cucina raffinata, ma di grande tradizione si. Morese e' riuscito a coniugare in questa splendida cornice del '700 tradizione e innovazione, entri nel locale e ti rendi subito conto che il clima non e' quello usuale di un ristorante ma ti trovi immerso nel passato, è come sentirsi a casa.

Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.  Pablo Picasso

Ristorante Morese
Via Domenico Cirillo 55/1-57
Piazza del Galdo
84085 Mercato San Severino
tel. 089 893946
cell. 393 3304997

ristorantemorese@alice.it

Morese

L'arte culinaria di Gaetano al Ristorante Morese
L'arte culinaria di Gaetano al Ristorante Morese
L'arte culinaria di Gaetano al Ristorante Morese
L'arte culinaria di Gaetano al Ristorante Morese
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner