L'Artigiano in Fiera a Fiera Milano fino al 13 dicembre: premiato lo chef Luigi Ferraro

Allo chef un attestato di merito per il suo impegno nel promuovere le eccellenze di Calabria

09/12/2015

L'Artigiano in Fiera a Fiera Milano fino al 13 dicembre: premiato lo chef Luigi Ferraro
Milano, 9 dicembre 2015 - Con una grande folla si è aperto “L'Artigiano in Fiera”, mercato mondiale dell'artigianato in scena alla Fiera di Milano-Rho per nove giorni, fino al 13 dicembre.
Migliaia di persone sono accorse tra i padiglioni alla scoperta di culture, usi, tradizioni, musiche e gastronomia di ogni angolo del globo. In nove padiglioni per una superficie coperta superiore ai 300.000 metri quadrati espongono 3250 stand i con 150mila prodotti provenienti da 115 paesi.

"La gente è molto più realista e ottimista di quanto noi immaginiamo", ha commentato il presidente di Ge.Fi spa Antonio Intiglietta (nella foto in alto con lo chef Gigi Ferraro) a margine dell'inaugurazione di questa ventesima edizione della rassegna. "Un milione di visitatori per questi nove giorni? No, il target è ancora più alto - ha detto affermato Intiglietta - Noi siamo felici - di dare continuità a Expo e probabilmente faremo molto più di un milione di visitatori confermando il trend degli ultimi anni. C'è una grande attesa da parte degli artigiani che lavorano e aspettano questo che per loro è un momento decisivo per il bilancio di tutto l'anno. E dall'altro lato il pubblico ci dà ragione: questa ricerca dell'autentico, del regionale, dell'originale e di un'economia con una dimensione umana è quello che la gente cerca".

Gli organizzatori hanno previsto anche un’area interamente dedicata ai bambini, all’ingresso dei padiglioni 5 e 7. Sarà uno spazio di 600 metri quadrati in cui le operatrici dell’associazione Magica Compagnia offriranno un servizio gratuito di baby parking e nursery oltre a laboratori creativi, di cucina e un Percorso del gusto attraverso i padiglioni con una nutrizionista per guida.

Tra le tante iniziative spiccava la creatività e la semplicità dello chef Luigi Ferraro che ha presentato la vasta gamma dei prodotti calabresi insieme ai responsabili dell’Assessorato al Turismo della Regione Calabria e a Unioncamere Calabria.

Alla presenza del Dottor Pasquale Anastasi, Direttore Generale dell’Assessorato al Turismo della calabria e dell’ingegnere Rodolfo Bova, Capo Struttura dell’Assessorato al Turismo, è stato consegnato allo chef Ferraro un attestato di merito per il suo impegno nel valorizzare e promuovere le eccellenze di Calabria.
E' stato realizzato un percorso del gusto, dove lo chef ha esposto, grazie alla sua arte culinaria, la realizzazione di qualche piatto tratto dal suo recente lavoro editoriale, “Calabria in tutti i sensi. Un viaggio con Luigi Ferraro”.

Ferraro è uno chef che riconosce il giusto valore delle tecniche moderne, che propone nei dettagli il suo amore per la cucina di qualità e parte fondamentale di lui sono le tradizioni culinarie della sua terra che rinnova sapientemente e gustosamente in modo innovativo.

Nel corso degli anni Ferraro ha spesso partecipato a gare culinarie ed artistiche riuscendo a qualificarsi sempre tra i primi ed ha sempre rappresentato la Sua Calabria in grandi manifestazioni gastronomiche internazionali. Tanti anche i corsi tenuti sulla sua cucina, soprattutto a livello internazionale, a Mosca, a San Pietroburgo, a Parigi, a Londra, e in tanti altre città ancora. Chef pluripremiato, Ambasciatore del Bergamotto e del peperoncino nonché della buona Calabria a tavola, Luigi Ferraro è uno chef che cucina con la testa, ma che ci mette sempre il cuore.
 
Lo chef Luigi Ferraro con il Dottor Pasquale Anastasi, Direttore Generale Assessorato Turismo Calabria
e Ing. Rodolfo Bova, Capo struttura Assessorato Turismo


I PADIGLIONI A MILANO
Dall'Italia (pad.1-3, 2-4 e 6) all'Europa (pad. 5-7), dall'Africa al Medio Oriente (pad. 5), dall'Asia (pad. 10-14) alle Americhe (pad. 14). Presenti anche tre grandi saloni tematici: Abitare la Casa, uno spazio dedicato all'arredamento e ai complementi d'arredo; Moda & Design, l'area riservata alle sfilate, alla sartoria artigianale e ai talenti del design e Passione Creativa che promuoverà un fitto programma di corsi e di laboratori innovativi per gli appassionati di hobbistica ed arti manuali.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner