L'Associazione CIAO ITALIA 2.0 alla Fiera WESTIA 2017 di Patrasso (Grecia)

08/04/2017

L'Associazione CIAO ITALIA 2.0 alla Fiera WESTIA 2017 di Patrasso (Grecia)

CIAO ITALIA 2.0, Associazione dei Ristoranti Italiani nel mondo e Produttori “Made in Italy” ha partecipato dal 1 al 3 di aprile u.s. su invito della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene, alla 2° Fiera della Grecia Occidentale WESTIA 2017  presso lo Stadio Pampeloponnisiako di Patrasso.

Insieme a CIBUSALENTO “Associazione di Ristoratori Salentini” ed APODIAFAZZI “Circolo Culturale Greco–Calabra”, sono stati presentati i prodotti Made in Italy di qualità della tradizione italiana.

Le Associazioni Italiane sono intervenuti alla Conferenza inaugurale, ringraziando la Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene per l’opportunità concessa, ribadendo la vicinanza tra Italia e Grecia, non solo dal punto di vista geografico e culturale, ma anche commerciale.

Una eccellente iniziativa commerciale – afferma Lorella Del Grosso Presidente CIAO ITALIA 2.0 - per la Ristorazione e le Aziende Italiane, di promozione verso le regioni della Grecia Occidentale e le Isole Ionie a forte connotazione turistica. Una occasione favorevole per l’apertura di nuovi mercati per tanti piccoli imprenditori nel campo del settore del turismo e della ristorazione. La nostra partecipazione è stata fortemente voluta dalla Camera di Commercio Italo – Ellenica e da S.K.E.A.N.A. “Associazione Professionale di Ristorazione e Attività Ricreative”, per rappresentare egregiamente l’Italia nel settore agro-alimentare e della ristorazione. L’obiettivo della nostra presenza è di creare una fattiva collaborazione con le associazioni greche del settore enogastronomico e del turismo attraverso lo scambio di idee, esperienze ed informazioni. Progettare con le imprese forme di cooperazione e joe venture”.

Gli organizzatori hanno voluto sottolineare il loro ringraziamento con una menzione speciale
· al cav. Ioannis Tsamichas Presidente della Camera di Commercio Italo Ellenica di Atene, sensibile alle problematiche dell'Italian Sounding, della qualità dei prodotti made in Italy e della vera ristorazione Italiana in Grecia che durante la Conferenza tenutasi in occasione dell’inaugurazione di WESTIA 2017, ha sottolineato l’importanza delle relazioni commerciali tra i due paesi, evidenziando il ruolo dell’Italia in qualità di primo partner commerciale e quello della Camera di facilitatore di questo rilevante interscambio.
· al dott. Panos Vamvakaris Direttore della Camera di Commercio Italo Ellenica di Atene, profondo conoscitore del paese Italia, che è intento a creare una rete duratura di formazione e di collaborazione Italia – Grecia.
· al dott. Giorgos Kotopoulis Presidente di S.K.E.A.N.A. e WESTIA, che condivide le affermazioni del Pr. Ministro della Cultura e del Turismo, Pavlos Geroulanos, sulla importanza dei prodotti certificati per ogni campo dell'industria alimentare.

 Dalla Puglia sono arrivati al WESTIA 2017 il meglio dell'agroalimentare regionale: vini, pasta, olio, prodotti ittici e salse delle seguenti aziende:
· Vini “Le Vigne di Sammarco” di Cellino San Marco Premiato medaglia d’Oro al Concorso Internazionale del Vinitaly 2014, Grande Medaglia d’ Oro al Concours Mondial de Bruxelles 2014 - Produzione di Negroamaro, Primitivo, Uve di Troia, Salice salentino, Rosato del Salento, Chardonnay, Malvasia.

· Pasta fresca di “Tutta un’altra Pasta” di Monopoli (BA) – Produzione con paste all’uovo ripiene di pesce, carne, formaggi, verdure; orecchiette baresi, gnocchi, strozzapreti e le classiche.

· Olio di semi Biologico di “Gusti Italia”di Brindisi - Produzione di Extra Vergine di Oliva, Lino, Sesamo, Cartano, Canapa, Zucca, Girasole, Soia, Canola, Germe di Mais, Mandorla, Noce, Nocciola

· Carpacci di pesce crudo “Lo Scoglio” di Polignano a Mare (BA) - Varietà in lingotti tonno, pesce spada, salmone , spigole per sushi e sashimi; pesce fresco locale, allevato, fresco importato, ostriche e molluschi, crostacei, frutti di mare specialità pronte, congelato.

Salse composte per carpaccio “La locanda di Gaia” di Pezze di Greco (BR) Varietà di riduzioni di vino, aceto, olio aromatizzato e ganache al cioccolato.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner