Latte Arborea, italiano 100% da una filiera cortissima e interamente certificata

Arborea l’isola felice delle mucche

28/02/2014

Latte Arborea, italiano 100% da una filiera cortissima e interamente certificata
di Mariella Belloni

Nella sede milanese di Weber Shandwick, si è presentata per la prima volta alla stampa specializzata la Cooperativa Latte Arborea, polo produttivo del comparto lattiero-vaccino in Sardegna, la cui mission è incrementare il valore della produzione lattiera dei suoi Soci attraverso una gestione dell’intera filiera del latte con un approccio sostenibile per i produttori, i dipendenti, i clienti e i consumatori, ponendosi come azienda sarda capace di redistribuire il valore creato su tutto il territorio.

Oggi Arborea è il più importante e progredito centro agricolo ed alimentare della Sardegna, dotato di un moderno sistema di aziende agro-zootecniche, di industrie di trasformazione a carattere cooperativo, e di un avanzato sistema di servizi associati.
La sua base sociale è formata da 255 soci allevatori, titolari di aziende agricole presenti su tutto il territorio regionale sardo, in grado di produrre 550.000 litri di latte al giorno, pari ad oltre 200 milioni di litri all’anno.

Lo stabilimento della Cooperativa Latte Arborea, fondato nel 2000, occupa attualmente una superficie di circa 61.000 mq di cui 24.000 coperti e può vantare sul mercato di riferimento un importante primato: l’utilizzo esclusivo di latte italiano al 100%, così buono, sano e corposo, con una filiera che si fregia del record di certificazioni (Autocontrollo, Gestione ambientale, rintracciabilità, Sicurezza), compresa quella che consente l’utilizzo del marchio “100% energia verde”, a dimostrazione dell’importanza attribuita dall’Azienda al tema della sostenibilità ambientale.
Leader in Sardegna nei principali mercati lattiero-caseari, sta gradualmente ampliando la propria area commerciale nella penisola puntando soprattutto sull’innovazione di prodotto, forte della propria unicità e di un assortimento articolato e di qualità, per ogni esigenza, dove spiccano oltre al latte UHT alcune specialità casearie tra cui il Dolcesardo, formaggio semimolle e il formaggio stagionato di latte misto vaccino-ovino. Gran Classico che ripropone un prodotto tipico della tradizione casearia sarda.

«Arborea opera da sempre con la piena consapevolezza della responsabilità sociale che deriva dalle attività di produzione e commercializzazione di prodotti alimentari - ha spiegato Francesco Casula, Direttore Generale di Arborea - . Questo ci ha reso leader in Sardegna, ma anche il quarto produttore di latte alimentare nazionale.. Ma non basta identificare il segreto del successo della cooperativa unicamente con il dinamismo aziendale, la qualità dei prodotti e i conti in ordine. Non possiamo dimenticare che, alla base, ci sono anche le nostre radici, ovvero un legame imprescindibile con il territorio. I soci fondatori della Cooperativa sono, infatti, i discendenti di quei pionieri che negli anni Venti arrivarono da Veneto ed Emilia Romagna per lavorare nei poderi bonificati di Mussolinia. La coesione fra i soci, poi, è stata fondamentale per poter estendere il concetto di cooperativa al resto della Sardegna, per diffondere la consapevolezza di realizzare, tutti insieme, qualcosa di importante. La garanzia assoluta sulla qualità del nostro latte deriva dal fatto che, da 58 anni, proviene dalle stesse aziende associate, di cui conosciamo la storia e la serietà. Monitoriamo la filiera di produzione, dal foraggio al prodotto finito, e abbiamo anche uno staff di agronomi e veterinari che visita le stalle, dove si allevano oltre 30 mila vacche, ed effettuiamo oltre 500 mila test e controlli all’anno».
«Nei prossimi anni - ha concluso Francesco Casula - vogliamo inoltre consolidare la nostra posizione, sia nel mercato regionale che in quello nazionale, puntando soprattutto sull’innovazione di prodotto. Per questo siamo impegnati in una costante attività di ricerca e sviluppo orientata al mercato dei cosiddetti ‘latti speciali’, che è attualmente l’unico a crescere, focalizzandoci sia nell’area delle intolleranze e della digeribilità, ma anche in quella del latte aromatizzato. L’attenzione verso la digeribilità e il benessere in senso più generale è un driver di crescita fondamentale per il latte, che deve rimanere un alimento essenziale per il benessere di tutti. Abbiamo già arricchito la proposta di prodotti delattosati. Non solo latte UHT, quindi, ma anche latte ESL, mozzarella nei diversi formati, ricotta e, tra poco, anche yogurt e il tradizionale formaggio Dolcesardo».

«L’obiettivo della cooperativa - ha precisato Luciano Negri, Direttore Commerciale e Marketing di Arborea - è la presenza continuativa nelle varie insegne della Gdo. Già da due anni abbiamo intrapreso rapporti commerciali che hanno permesso l’ingresso dei prodotti in Conad, Sisa, Auchan, Billa, Carrefour. Ma se nel Sud la nostra presenza comincia a diventare una costante il Nord è ancora carente. Al momento abbiamo sviluppato delle attività di in/out con Coop, Esselunga e Bennet, inserendo per un periodo limitato i nostri prodotti, operazioni che hanno dato risultati positivi e che certamente ripeteremo anche in futuro. Ma questo non ci basta. La domanda più frequente che i consumatori ci pongono, anche attraverso la nostra pagina Facebook (che conta oltre 88.500 fan) è: dove si possono acquistare i prodotti Arborea? Per noi, quindi, l’obiettivo è chiaro: portare i prodotti Arborea, in maniera continuativa, nelle catene di tutta Italia».

In Sardegna i prodotti Arborea sono presenti sia presso la gdo sia presso il dettaglio tradizionale. L’organizzazione commerciale è costituita da sei filiali (Arborea, Monastir, Olbia, Sassari, Nuoro, San Giovanni Suergiu), e da circa 80 automezzi refrigerati, in consegna diretta. Sul mercato nazionale la Cooperativa 3A dispone di una piattaforma distributiva a Bologna e di reti di vendita indiretta che portano alla Direzione vendite e a due capi area del nord e del Centro Sud.

Tag: Latte

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner