Le bellezze della Basilicata raccontate da un giornalista lucano

Una nuova guida Touring: carte, mappe e indicazioni utili per organizzare al meglio il viaggio

11/06/2013

Le bellezze della Basilicata raccontate da un giornalista lucano

È da poco disponibile in libreria la nuova Guida Verde “Basilicata”, scritta per Touring Editore dal giornalista Vincenzo Petraglia e dedicata alle bellezze di una regione fra le più interessanti e per molti versi ancora da scoprire del Belpaese, indubbiamente una delle mete emergenti del turismo italiano.

Con i suoi paesaggi lunari tormentati dai calanchi, le foreste e le gialle distese di grano, con il mare che profuma nell’aria anche quando non si vede, questa «Palestina nel cuore del Mezzogiorno» è una meravigliosa frontiera dove riappropriarsi di pensieri e ritmi naturali. Come ascoltare a Matera i racconti dei Sassi al calar del sole e riposar lo sguardo fra gli uliveti secolari del Basento; o come spiccare un volo sospesi nel cuore delle Dolomiti Lucane, all’ombra della “civetta” di Pietrapertosa, prima di penetrare in bicicletta i segreti dei boschi del Pollino e approdare finalmente a Maratea, sospesa tra cielo e mare. Suggestioni che rendono la Basilicata una terra davvero speciale, unica.

29 gli itinerari di visita proposti, accompagnati da accurate introduzioni paesaggistiche, storiche e culturali, dettagliati percorsi tematici tra arte, natura, luoghi dello spirito, enogastronomia, tradizioni, oltre che dal consueto ricco apparato di cartografia e di immagini. Più di 500 gli indirizzi utili segnalati in guida: informazioni pratiche, suggerimenti per il dormire, il mangiare, il tempo libero, lo sport e le attività all’aria aperta, lo shopping e gli eventi da non perdere.

Dati tecnici del volume

La Guida Verde “Basilicata” consta di 192 pagine a colori ed è in vendita in libreria al prezzo di 22,00 euro

 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner