Le Birre del birrificio agroartigianale Oldo al Starhotel Du Parc di Parma

Tutti i giovedì di giugno “apecena” (Aperitivo/Cena) e birre by Oldo

24/05/2013

Le Birre del birrificio agroartigianale Oldo al Starhotel Du Parc di  Parma

Parma 24 maggio 2013. “Una media, grazie”. Quante volte avete sentito pronunciare questa frase in un locale? La birra è l'unico prodotto che ordiniamo chiedendo la quantità che vogliamo senza preoccuparci di cosa ci verrà servito.

Questa sera che ci troviamo all'Hotel Du Parc di Parma, un locale quattro stelle del Gruppo alberghiero Starhotels, e ci accorgiamo che, in un angolo di questo fascinoso hotel parmense, c'è la postazione del Birrificio Oldo. ci ricordiamo che le birre non vanno richieste per quantità ma per profumo, per sapore, per colore: bionda, rossa, scura.

E non a caso, in questa serata speciale che vede riunito il summit del management del gruppo alberghiero fiorentino, il birrificio agroartigianale Oldo presenta alcune delle sue birre più ricercate, Gio, Pilsner lager, Gio Vienna lager, Bart . Stout Ale, G.J. - America Pale Ale.

Il birraio Francesco Racaniello  e il patron di Oldo, Andrea Soncini, (nella foto con la moglie Francesca) ci spiegano che, pur avendo una lunga tradizione alle spalle, hanno aperto al vasto pubblico solo nel 2012 riscuotendo subito grande attenzione da parte degli appassionati di birra. Un settore che negli ultimi anni è in forte crescita.

“Per ora – ci dicono Francesco e Andrea- vendiamo solo in Emilia Romagna e in particolare nelle province di Reggio Emilia, Modena e Parma ma partecipiamo a numerosi eventi e manifestazioni in tutta Italia”.

I prossimi appuntamenti sono già fissati, il prossimo 1° giungo dalle 15, alla FESTA al PARCO dei BARBOJ a Rivalta di Lesignano De’ Bagni, organizzata dai Gruppi di acquisto solidale, poi venerdì 14 giugno e sabato 15 giugno, alla Festa della Birra di Sant’Ilario d’Enza, un mega evento birraio che vivrà sino a notte fonda con musica e gastronomia. “Alla festa di Sant'Ilario -dice Francesco- saremo presenti con tutte le nostre birre alla spina/pompa, nessuna esclusa”.

Un appuntamento importante per il Birrificio Oldo si svolgerà proprio all' Hotel Du Parc di Parma, tutti i giovedì di giugno, dalle 20,30, alla speciale “apecena” con tutte le birre firmate Oldo.

Grande è l'attesa tra gli appassionati di birra di Parma per questo appuntamento di pregio dove si abbina l'Aperitivo alla Cena.

Perchè il nome Oldo?

Ci risponde il patron Soncini: “Oldo è nient'altro che il nome antico della zona rurale in cui sorge il birrificio con il laboratorio di produzione (un impianto da 500 litri) e un bellissimo salone destinato all’accoglienza del pubblico. Il birrificio occupa una fetta di campagna bellissima, libera e panoramica, delimitata da una serie di torrenti e canali a Cadelbosco Sopra di Reggio Emilia”.

Nelle campagne circostanti viene coltivato parte dell’orzo impiegato nella produzione della birra (circa 5 tonnellate all’anno), che viene trasformato da una malteria austriaca. La materia prima così ottenuta viene utilizzata, in percentuali differenti, in tutte le birre prodotte. La produzione, che al momento comprende sei tipologie di birra, si divide equamente tra basse e alte fermentazioni.

Per arrivare al Birrificio

Il birrificio Oldo si trova a Cadelbosco Sopra, in via Dell’Oldo 3 (sull’edificio è visibile un grande cartello che riporta il nome del birrificio). Lo spaccio è aperto il sabato dalle 10 alle 19, ma potete andarci anche altri giorni della settimana, previa telefonata al 3209031187.

Per rimanere aggiornati sulla produzione e sugli eventi visitate il sito web QUI.

Lo Starhotel Du Parc a Parma

Lo Starhotel Du Parc, situato nel cuore di Parma e collegato al Parco Ducale da un ponticello, nasce da un rigoroso recupero della storica costruzione nota come il 'grande frigorifero parmense', la fabbrica per il ghiaccio costruita nel 1919 e operativa fino al 1980.

La grande facciata, decorata con elementi neoclassici, è caratterizzata da estese vetrate. Gli ampi e luminosi ambienti interni arredati in stile Liberty, creano un'atmosfera calda e accogliente, funzionale sia per incontri d'affari che per soggiorni di vacanza.

L'albergo dispone di 169 camere finemente arredate, di due ristoranti dall’atmosfera intima ed elegante, di un bar, di un centro fitness e di un importante centro congressuale, con 10 sale riunioni.

Starhotels con 22 hotel in Italia e all'estero

Starhotels è una compagnia alberghiera italiana con 22 hotel nelle destinazioni più esclusive: diciassette hotel 4 stelle in Italia e, nel cuore di New York, Parigi, Milano, Trieste e Venezia cinque hotel Collezione che si distinguono per il loro fascino e prestigio.

Ogni hotel riflette lo spirito della città di cui è parte interpretando con passione l'amore italiano per l'arte, la cultura e la gastronomia.

http://www.starhotels.com/it/home.aspx

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner