Le migliori paninoteche italiane in gara per Milano Golosa

28/09/2016

Le migliori paninoteche italiane in gara per Milano Golosa
Torna Milano Golosa, la rassegna enogastronomca ideata da Davide Paolini che si terrà al Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi dal 15 al 17 ottobre 2016.

Il tema principale di questa quinta edizione sarà la purezza: purezza degli ingredienti, la cui integrità va mantenuta il più possibile anche nella più elaborata delle cucine, dei prodotti di cui è sempre bene conoscere l'origine, delle materie prime di cui l'Italia è ricca.

Per tre giorni, da sabato 15 a lunedì 17, il Palazzo del Ghiaccio ospiterà 200 tra i migliori artigiani del gusto italiani, dai più conosciuti come Claudio Corallo con il suo cacao o Andrea Paternoster con i mieli Thun al trombolotto (salsa di olio, limone ed erbe) laziale e i luppoli modenesi.
 
Milano Golosa lancia una sfida tra le migliori paninoteche italiane: creare tre panini in abbinamento a tre bibite vintage.
In occasione dell'evento dedicato al cibo artigiano organizzato da Il Gastronauta Davide Paolini, sono state selezionate cinque importanti paninoteche per partecipare al contest Panino, passione italiana: la sfida è quella di creare tre panini in abbinamento a tre bibite vintage di Spumador Passione Italiana. La ricetta migliore sarà premiata nella finale di lunedì 17 ottobre 2016, ultimo giorno di Milano Golosa in programma dal 15 al 17, a Palazzo del Ghiaccio a Milano.

Milano Golosa ha voluto dare risalto a un prodotto italiano, il panino, che da spuntino quotidiano ora è diventato un alimento in grado di far tendenza, conquistando le copertine delle riviste di enogastronomia e milioni di foto su Instagram. Per questo è nato il contest Panino, passione italiana, coinvolgendo le più importanti paninoteche italiane che si distinguono in termini di qualità e apprezzamento di pubblico.

Le paninoteche selezionate sono: Panini Durini (Milano), Panini di Mare (Vieste, Peschici, Milano, Torino, Firenze), All’Antico Vinaio (Firenze), Quinto Quarto (Cesenatico), La Prosciutteria (Milano). Tutte e cinque si sono cimentate nella preparazione di tre panini in abbinamento a tre bibite vintage di Spumador Passione Italiana: tonica, spuma e chinotto.
Le ricette dei panini e gli abbinamenti verranno pubblicati nell’ultima settimana di settembre sul sito http://www.gastronauta.it/  e alla redazione del Gastronauta spetterà il  compito di scegliere l’abbinamento più riuscito di ogni paninoteca.

Le  cinque ricette scelte saranno presentate a Milano Golosa dalle paninoteche stesse lunedì 17 ottobre di fronte a una giuria di professionisti che decreterà il vincitore. A seguire la premiazione.

Milano Golosa sarà aperto al pubblico sabato 15 ottobre (dalle 13 alle 21), domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17).
Tanti gli eventi che coinvolgeranno anche altri luoghi – ristoranti ed enoteche del centro – con il programma di Fuori Milano Golosa.

Il biglietto d’ingresso, come nelle passate edizioni, sarà di  10 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12, bambini minori di 6 anni gratuito.

Il programma è disponibile sul sito della manifestazione http://www.milanogolosa.it/
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner