Le Regioni d'Italia omaggiano Parma «Città Creativa per la Gastronomia Unesco»

Protagonista la Calabria con lo chef Gennaro Di Pace del gruppo di chef "Cooking soon"

28/01/2016

Le Regioni d'Italia omaggiano Parma «Città Creativa per la Gastronomia Unesco»
Parma 28 gennaio 2016. Si è svolto a Parma il secondo evento dedicato alle regioni d'Italia che omaggiano Parma «Città creativa per la Gastronomia Unesco».
Dopo il debutto a dicembre della Regione Umbria che aveva visto protagonista la chef Gina Park (Qui il video della serata), il 26 gennaio scorso è stata la volta della cucina calabrese.

Ideate dal giornale web di enogastronomia INformaCIBO, le serate fanno parte del ciclo di iniziative de “Mangiare all’italiana – Parma for Unesco” che vede centinaia di chef di tutto il mondo preparare piatti “made in Parma”, una vera e propria kermesse del Gusto!
(Ciak si Gira - Al via Parma for Unesco Al Tramezzo di Parma 13 gennaio 2016)

Le Cucine regionali a PARMA
Cene di alto gusto dove Parma incontra e accoglie chef e prodotti delle Regioni Italiane.
Nell’appuntamento di martedì scorso svoltosi nel locale gourmet Arte & Gusto è stata la regione Calabria con Gennaro Di Pace, uno degli chef più prestigiosi della Calabria, membro del gruppo di chef di "Cooking soon", assieme ai prodotti tipici di qualità della Calabria, Bergamotto, Moscato di Saracena e vini Cirò, ad omaggiare la città di Parma.

Dopo il saluto di Donato Troiano, direttore di INformaCIBO, Maria Eugenia Bertaccini, coordinatrice di eventi, ha presentato l'Ospite della serata il Professor Andrea Fabbri, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche, Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Parma, co-artefice della preparazione del Dossier per la candidatura di Parma Città creativa per la Gastronomia Unesco, che ha raccontato ai presenti i vari aspetti della bella avventura che ha portato l'11 dicembre 2015 all'incoronazione di Parma Citta per la gastronomia Unesco.
 

Telegiornale TV Parma servizio di Francesca Strozzi

La Calabria, con i suoi prodotti eccellenti e con lo chef Gennaro Di Pace,
ha reso omaggio a Parma For Unesco by INformaCIBO


La serata si è svolta con la collaborazione del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari Regione Calabria e con il sostegno del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Calabria Food, Parrilla Vini Cirò, Cantine Viola Moscato Saracena, Azienda agricola Patea, Azienda Agricola Dott. G.B. Odorardi.
 
 

Raffaele D'Angelo, Andrea Fabbri, Maria Eugenia Bertaccini, Alfonso Francese,
Gennaro Di Pace, Gaetano Palombella e Donato Troiano

PROGRAMMA della serata
Dalle ore 20,00 alle ore 21,00 Apericena di benvenuto dedicato alla città di Parma e ai suoi prodotti d'eccellenza, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, accompagnati da stuzzicherie varie e le Malvasie del territorio-

Alle ore 21,00 Cena Calabrese, con degustazione guidata di vini da parte del sommelier dell'Ais Gaetano Palombella.
La cena sarà curata dallo Chef  Gennaro Di Pace dell'Osteria Porta del Vaglio - Saracena (CS).

Menu della serata:
Selezione di Primi Piatti
Rivisitazione della "Frascatula" - Polenta tipica del Pollino al peperoncino fino dolce su crema di fagioli bianco poverello e verza.
Riso di Sibari Mantecato con pecorino, melassa di fichi e noci - Seconda Portata - Filetto di maiale in salsa magliocco arachidi e bergamotto
Dessert - Spuma di latte e mandorle con crema al bergamotto (Bergamotto offerto dalla ditta: Az. Agr. PATEA)
Vini in degustazione - Cirò Rosato e Cirò Rosso Classico Parrilla - Savuto Rosso Doc Cantina Odoardi - Moscato di Saracena Cantina Viola

Risotto (riso di Sibari) mantecato con pecorino, melassa di fichi e noci


Dessert con crema al Bergamotto

 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner