Le tappe dello chef Allen Huynh: da Toronto ad ALMA per lavorare con Massimo Bottura a Modena

13/07/2016

Allen Huynh, Massimo BotturaAllen Huynh, Massimo Bottura
Allen Huynh, Massimo Bottura

Parma, 13 luglio 2016 - Da Toronto a Modena, nella cucina dell’Osteria Francescana, passando per ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana: è questa la parabola professionale del trentenne Allen Huynh, studente canadese di origini vietnamite, che è stato assunto dallo chef Massimo Bottura, da pochissimi giorni incoronato miglior cuoco al mondo dall’autorevole classifica “The World's 50 Best Restaurants”.

Talentuoso studente del George Brown College di Toronto, dove si è specializzato in “Italian Culinary Arts”, Allen Huynh è arrivato nel nostro Paese nell’agosto del 2014. Per la sua maestria tecnica e la sua dedizione, Huynh è stato uno degli allievi selezionati per frequentare il joint program George Brown/ALMA: a Colorno, seguendo le lezioni degli chef di ALMA, ha avuto la possibilità di perfezionare la sua conoscenza dell’alta cucina italiana, tanto da meritarsi l’opportunità di uno stage presso il Ristorante bi-stellato Michelin “Villa Crespi”, sotto la guida dello chef Antonino Cannavacciuolo. A questa esperienza è seguito il rientro in ALMA, dove Huynh si è diplomato nel dicembre 2014.

Intuendo le grandi potenzialità del giovane cuoco canadese, ALMA ha aderito al progetto “La mobilità internazionale del lavoro” di Italia Lavoro, società per azioni totalmente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promuove azioni nel campo delle politiche dell’occupazione. In sostanza, per Allen Huynh è stato attivato un tirocinio formativo ad hoc presso l’Osteria Francescana di Modena. Lo chef Massimo Bottura - che ha recentemente dichiarato: «Occorre partire dalla formazione. Abbiamo bisogno di ragazzi di talento che vengano a imparare nelle nostre cucine e diventare ambasciatori dei nostri prodotti» - ha dato volentieri la propria disponibilità ad accogliere in cucina Allen Huynh.

Il tirocinio si è concluso a fine aprile 2016. Ora, a distanza di un paio di mesi, un’ottima notizia: Huynh è stato assunto dall’Osteria Francescana e avrà quindi l’onore di poter continuare a lavorare - e a imparare - al fianco dello chef Massimo Bottura. Una grandissima soddisfazione anche per ALMA, la cui mission consiste proprio nel formare validi professionisti, ambasciatori della cucina italiana nel mondo.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner