L'eccellenza della pasta fresca Defilippis al Salone del Gusto

30/10/2012

L'eccellenza della pasta fresca Defilippis al Salone del Gusto
Fotocronaca di Giulio Ziletti
 

Torino 27 ottobre 2012. “Defilippis è il pastificio torinese per eccellenza. Pasta fresca sempre molto buona, che si tratti di pasta ripena o no. Molto buona anche la gastronomia. Un indirizzo sicuro, che non toppa mai (non ho ancora sperimentato il ristorante). E' caro, ma si paga la qualità....” questa la recensione apparsa lo scorso 4 ottobre su TripAdvisor di un lettore che sottolineava la buona gastronomia prodotta dal pastificio torinese Defilippis in via Lagrange

E non a caso c'era la fila dei buongustai presso lo stand del pastificio Defilippis al Salone del Gusto di Torino dove la brava cuoca Annamaria Tamasco preparava “in diretta” i buoni ravioli e tortellini della casa.

Un continuo andirivieni di visitatori per una pasta artigianale che valeva davvero la pena di assaggiare. 

 

Il Pastificio Defilippis

Questo pastificio, nato nel 1872 e rilevato nel 1934 dalla famiglia Defilippis (proprietari anche dell'acqua mineraleSparea e dell'azienda agricola omonima che produce ottimi vini Barolo), offre pasta fresca e secca prodotta artigianalmente (senza conservanti). La gamma di prodotti offerti è veramente vastissima: agnolotti, tortelloni alla fonduta e tartufo, gnocchi, lasagne e pasta secca di ogni colore e formato di cui i turisti in visita a Torino fanno incetta.

 

 

Annamaria Tamasco nello stand Defilippis al Salone del Gusto di Torino

 

Da non perdere gli agnolotti del plin, tipici del Roero, così chiamati perché alla pasta - sottilissima -viene dato un pizzicotto, appunto il “plin”, che separa e sigilla gli agnolotti conferendo loro la caratteristica forma. Il ripieno é a base di arrosto di vitello e suino, mortadella, spinaci, grana; ottima anche la versione con fonduta e tartufo. Non solo pasta, ma anche invitanti piatti pronti tra cui frittate, torte salate, verdure ripiene.

 

 

 

defilippis.JPG

 

 

 

 

  Annamaria Tamasco nello stand Defilippis al Salone del Gusto 

Defilippis

Pasta fresca e secca di produzione artigianale

Via Lagrange, 39 - Via Livorno, 60
10123 - Centro Torino

 

Il Salone del Gusto e Terra Madre 2012 si svolgeranno dal 25 al 28 ottobre 2012 al Lingotto di Torino.

 

 

 

 

 

Salone del Gusto 2012 INformaCIBOLe Altre notizie 

 

  

Gli appuntamenti 2012 da segnare in Agenda

 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner