L'Europa si fa anche a tavola: in un risotto i prodotto tipici a denominazione di Verona e della Catalogna

Un progetto coordinato dall’Ente Fiera su mandato del Comune di Isola della Scala (Verona)

03/06/2014

L'Europa si fa anche a tavola: in un risotto i prodotto tipici a denominazione di Verona e della Catalogna

Un primo piatto che contenga e rappresenti alcuni dei prodotti tipici di due Paesi europei con una marcata vocazione agricola: Italia e Spagna. È nato così un originale risotto, preparato dallo chef isolano Renato Leoni a La Seu d’Urgell, importante centro dei Pirenei spagnoli.

L’occasione è stata la festa medievale “Mercat Medieval Dels Canonges” che, nel weekend appena trascorso, ha attirato diverse decine di migliaia di turisti nella cittadina catalana. Lo chef Leoni, titolare del ristorante di Isola della Scala la Pila dell’Abate, ha cucinato un risotto con soli prodotti DOP e IGP veronesi e catalani: riso Nano Vialone Veronese, radicchio Rosso di Verona, burro Cadì dei Pirenei (tutti IGP); formaggio catalano Urgelia e Grana Padano (entrambi DOP).

Il piatto, la cui ricetta ha preso il nome di “risotto dei Templari”, è stato servito durante la presentazione in terra catalana del progetto i “tesori della pianura”, un'iniziativa che raccoglie prodotti tipici, itinerari, manifestazioni, siti di valore storico e architettonico di 6 Comuni della bassa veronese: Casaleone, Erbè, Isola della Scala, Sanguinetto, San Pietro di Morubio e Sorgà.

Il progetto è coordinato dall’Ente Fiera su mandato del Comune di Isola della Scala, soggetto capofila dell’iniziativa. 

Sabato 31 maggio si è tenuto inoltre a La Seu d’Urgell un convegno sui templari, un fenomeno che raccoglie sempre maggiore interesse tanto in Italia, quanto in Spagna, Paesi tra i protagonisti di questo ordine nato nel XII secolo. Lo storico scaligero Luigi Pellini ha dedicato il suo intervento allo sviluppo agricolo favorito nella pianura veneta in parte anche dai templari, particolarmente abili nell'attività di bonifica e di regimentazione delle acque. Il fenomeno dei templari negli ultimi anni è diventato un vero e proprio fattore di sviluppo turistico nei territori europei che hanno saputo valorizzarlo.

 


Alla prossima Fiera del Riso saranno i produttori e i ristoratori catalani a raggiungere Isola della Scala per proporre e promuovere il proprio territorio e i prodotti tipici locali.

Tag: Verona

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner