L'Italia è Medaglia d'oro al Campionato mondiale di pasticceria svoltosi a Lione

Emmanuele Forcone di Vasto uno dei grandi talenti della pasticceria italiana

26/01/2015

L'Italia è Medaglia d'oro al Campionato mondiale di pasticceria svoltosi a Lione

Lione 26 gennaio 2015. Ieri e oggi a Lione si è svolto il Campionato mondiale di pasticceria e la squadra italiana ha vinto la Medaglia d'Oro.


Dopo cinquanta selezioni nazionali e quattro selezioni continentali in Africa, Europa, Asia e America Latina, 21 squadre si sono scontrate nella finale di Lione.

Competenza, eccellenza, raffinatezza, precisione tecnica, sono le doti che hanno portato alla vittoria la squadra italiana che ha superato brillantemente le varie prove con il cioccolato, lo zucchero e il ghiaccio.

Al secondo posto della Coupe du Monde de la Pâtisserie si è piazzata la squadra giapponese, medaglia di bronzo è arrivata la squadra USA.

Davvero un grande successo per la squadra italiana, tanto che il direttore della Scuola IFSE, Raffaele Trovato, su facebook è stato il primo a salutare questa grande vittoria.

E non potevano mancare le congratulazioni della Fiera di Rimini, che organizza Sigep, la Fiera da dove i pasticceri italiani hanno spiccato il volo verso la grande vittoria di Lione.
 

 

La squadra italiana era composta da Emmanuele Forcone, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone, i tre professionisti che compongono la squadra che ha rappresentato l'Italia alla Coupe du Monde de la Pâtisserie svoltasi al Sirha di Lione, il 25 e 26 gennaio 2015.

Emmanuele Forcone, abruzzese di Vasto (da INformaCIBO: Forcone è stato Campione d'Italia di Pasticceria) e grande professionista dello zucchero artistico, è uno dei talenti più splendenti della pasticceria italiana. Quattro volte campione italiano e, nel 2011, argento proprio a Lione, pur così giovane, ha già maturato diverse esperienze all’estero ed in particolare in Australia, dove sta ottenendo un grande successo.

A Vasto in tantissimi (e anche noi di INformaCIBO) nel corso degli ultimi anni ne hanno apprezzato le creazioni realizzate nella pasticceria Pannamore di Nino Radoccia.

Nella squadra azzurra il 24enne campano Francesco Boccia (già bronzo nel 2013) per la prova cioccolato e, da Ciampino (Roma), Fabrizio Donatone (già bronzo nel 2007) per la prova ghiaccio.

Da segnalare che Boccia, giovanissimo pasticciere (27 anni), ha appreso l'arte di fare dolci dalla famiglia, titolare di un'attività proprio a Striano, aperta da ormai due generazioni. Anche il fratello Marcello è considerato un campione ed in passato ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti.
 
La Coupe du Monde de la Pâtisserie è il più grande evento mondiale dedicato alla pasticceria, ideato nel 1987 da Gabriel Paillasson.
 

Le congratulazioni di Sigep e Rimini Fiera

SIGEP e Rimini Fiera si congratulano con i nuovi campioni del mondo di pasticceria, appena insigniti del titolo a Lione. “Maestri – amici” del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali di Rimini – la cui 36esima edizione si è conclusa con grande successo la settimana scorsa –, vincitori di un premio che una volta ancora esalta la professionalità e la capacità artistica della pasticceria italiana, da sempre protagonista anche alla kermesse riminese.
Con “Il bambino che c’è in loro”, Emmanuele Forcone, Fabrizio Donatone e Francesco Boccia
hanno infatti conquistato ieri sera il podio più alto del premio maggiormente ambito nel settore.

Complimenti anche al Presidente Onorario Internazionale della Giuria, Iginio Massari, e al presidente del Club Italia, Gino Fabbri. Ma anche a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo: Pasticceria Internazionale, tra i soci fondatori insieme a Valrhona, Agrimontana, CAST Alimenti e Con.Pa.It. del Club du Monde Sezione Italia, e ai partner della Coppa del Mondo Selezione Italia: Agrimontana - Italgel Fast - CAST Alimenti - Corman - Fugar - Ilsa - KitchenAid - Irinox - Sirman - Molino Quaglia - Ravifruit - Sigep - Pasticceria Internazionale - Hausbrandt - Valrhona – Debic.

Tag: Lione

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner